Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Conseguenze nella logistica dell’abolizione in Usa del de minimis

    Dal 2 maggio 2025, gli Stati Uniti hanno abrogato l’esenzione doganale nota come de minimis, che consentiva l’ingresso di beni di valore inferiore agli 800 dollari senza l’applicazione di dazi. La misura, introdotta in passato per snellire il trattamento doganale delle piccole spedizioni, è stata eliminata dall’amministrazione Trump con l’obiettivo dichiarato di contrastare il ruolo della Cina nella crisi degli oppioidi sintetici. Ma al di là delle motivazioni geopolitiche, la decisione ha già innescato una serie di conseguenze operative, economiche e commerciali che stanno ridisegnando le dinamiche del commercio internazionale, in particolare nel settore del commercio elettronico transfrontaliero.

    Nei porti e negli aeroporti statunitensi si registrano i primi segnali di congestione. Il volume di pacchi in attesa di essere processati è in costante aumento, e gli operatori segnalano ritardi significativi. Il Customs and Border Protection, che prima dell’abolizione gestiva circa quattro milioni di spedizioni de minimis al giorno, si trova ora a dover applicare dazi e controlli su ciascuna di esse. Secondo Oxford Economics, l’agenzia doganale statunitense soffre già di una carenza di personale stimata in cinquemila unità e avrebbe bisogno di reclutare e formare fino a 22mila nuovi funzionari per far fronte al nuovo carico di lavoro.

    Le conseguenze non si limitano al solo apparato pubblico: anche i grandi corrieri internazionali - come Ups, FedEx e Dhl - devono ora adattare i propri sistemi per raccogliere e trasmettere nuovi dati doganali, mantenere cauzioni e garantire il corretto versamento dei dazi secondo procedure inedite. La complessità delle nuove regole si traduce in costi operativi più elevati e in ritardi nei tempi di consegna.

    Il cambiamento normativo colpisce naturalmente anche le imprese esportatrici straniere, in particolare quelle di piccole e medie dimensioni, che basavano la loro competitività sulla possibilità di spedire direttamente ai consumatori americani senza oneri doganali. Secondo Cindy Allen, Ceo della società di consulenza Trade Force Multiplier, molte di queste aziende hanno semplicemente scelto di ritirarsi dal mercato statunitense. Il caso del marchio canadese di lingerie Understance è emblematico: una spedizione da 59 dollari diventerebbe, con l’applicazione dei nuovi dazi e delle spese doganali, un acquisto da oltre 150 dollari. Di fronte a tali cifre, la decisione di sospendere le spedizioni verso gli Stati Uniti è apparsa inevitabile.

    Le imprese che hanno deciso di rimanere attive sul mercato americano hanno dovuto reagire rapidamente, alzando i prezzi per coprire i costi aggiuntivi. Il rivenditore britannico Oh Polly ha aumentato i listini negli Stati Uniti del 20%, mentre per piattaforme come Shein e Temu si stimano rincari tra il 15% e il 25%. Secondo Bloomberg, una semplice maglietta da 10 dollari potrebbe ora costarne 12 o 13, a cui si aggiungono le commissioni di intermediazione doganale. L’aggravio complessivo per i consumatori americani, secondo diverse stime, potrebbe oscillare tra gli 8 e i 30 miliardi di dollari all’anno.

    Il nuovo scenario ha spinto molte aziende a ripensare le proprie filiere logistiche. Alcuni operatori stanno riducendo l’uso del trasporto aereo, più rapido ma anche più costoso, in favore di spedizioni marittime consolidate. Altri stanno investendo nella creazione di piattaforme logistiche all’interno degli Stati Uniti, per importare merci in volumi maggiori, pagare dazi una sola volta e distribuire i prodotti direttamente dal territorio americano. Questa strategia vuole evitare l’onere di dover tassare ogni singolo pacco destinato al consumatore finale. Erik Rosica, dirigente dell’Oec Group, ha confermato che molti clienti stanno modificando in profondità le proprie modalità di approvvigionamento, orientandosi verso soluzioni più strutturate e meno vulnerabili alla nuova normativa.

    Anche sul piano dell’occupazione le ricadute iniziano a farsi sentire. Ups ha annunciato il taglio di circa 20mila posti di lavoro entro fine anno e la chiusura di 164 impianti, citando un generale mutamento delle condizioni economiche. Sebbene l’azienda non abbia collegato ufficialmente tali misure all’abolizione del de minimis, la coincidenza temporale con l’introduzione delle nuove regole doganali è perlomeno sospetta.

    Non va meglio sul mare, perché il sistema portuale americano si prepara a un calo sensibile dei volumi di traffico. Le previsioni indicano per il mese di maggio una flessione del 20,5% dei teu rispetto allo stesso mese del 2024, seguita da un -26,6% a giugno e un -27% a luglio. Dati che riflettono non solo il rallentamento degli scambi con l’Asia, ma anche l’incertezza con cui molti operatori stanno affrontando la nuova realtà commerciale.

    Una misura apparentemente tecnica come l’abolizione del de minimis sta quindi generando effetti strutturali su logistica, consumi e strategie aziendali. In un contesto già segnato da tensioni geopolitiche e riconfigurazioni delle filiere produttive, l’iniziativa statunitense contribuisce ad accelerare un processo di ristrutturazione del commercio internazionale, in cui efficienza e accesso diretto ai mercati rischiano di lasciare il passo a burocrazia, costi più elevati e crescente frammentazione delle reti distributive.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Nuovo blackout dei radar di Newark il 9 maggio 2025

    Nuovo blackout dei radar di Newark il 9 maggio 2025

    Il 9 maggio 2025 i radar e le radio della torre di controllo dell’aeroporto statunitense di Newark Liberty International hanno subito un’interruzione di circa 90 secondi. È il secondo episodio dopo quello simile del 28 aprile.

Ferrovia

  • Le ferrovie spagnole puntano sull’intermodale

    Le ferrovie spagnole puntano sull’intermodale

    Le ferrovie spagnole hanno in calendario a breve il potenziamento del servizio intermodale che riguarda soprattutto i porti, ma allarma il discorso dei costi, perché per la Algeciras-Saragozza, annunciata da tempo e sempre in attesa, servono 500 milioni.

Persone

Stoneridge aumenta la sicurezza del tracciamento col cronotachigrafo

TECNICA

Stoneridge aumenta la sicurezza del tracciamento col cronotachigrafo
Volvo migliora l’aerodinamica dei modelli FH e FM

TECNICA

Volvo migliora l’aerodinamica dei modelli FH e FM
Nuova generazione di gru Rtg per container di Liebherr

TECNICA

Nuova generazione di gru Rtg per container di Liebherr
Amazon svela sette nuove automazioni per la logistica

TECNICA

Amazon svela sette nuove automazioni per la logistica
Nuova gru articolata per camion Fassi ad alte prestazioni

TECNICA

Nuova gru articolata per camion Fassi ad alte prestazioni
previous arrow
next arrow
L’e-commerce a basso costo Amazon Haul arriva in Europa

LOGISTICA

L’e-commerce a basso costo Amazon Haul arriva in Europa
Contratto miliardario di Gxo nella logistica sanitaria

LOGISTICA

Contratto miliardario di Gxo nella logistica sanitaria
Aumentano i furti strategici nel trasporto delle merci

LOGISTICA

Aumentano i furti strategici nel trasporto delle merci
Dsv nella tempesta per le attività russe di DB Schenker

LOGISTICA

Dsv nella tempesta per le attività russe di DB Schenker
Il Mediterraneo incluso nella normativa ambientale Seca

LOGISTICA

Il Mediterraneo incluso nella normativa ambientale Seca
previous arrow
next arrow
Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine

ENERGIE

Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine
Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025

ENERGIE

Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025
Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti
Nove indagati per l’esplosione all’Eni di Calenzano

ENERGIE

Nove indagati per l’esplosione all’Eni di Calenzano
Il Governo aumenta l’accisa sul gasolio

ENERGIE

Il Governo aumenta l’accisa sul gasolio
previous arrow
next arrow
I dazi Usa frenano anche le assicurazioni sul trasporto

SERVIZI

I dazi Usa frenano anche le assicurazioni sul trasporto
Bancarotta fraudolenta in un’officina per camion

SERVIZI

Bancarotta fraudolenta in un’officina per camion
Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi

SERVIZI

Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi
Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti

SERVIZI

Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti
Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion
Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi

SERVIZI

Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi
La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon

SERVIZI

La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon
Alleanza tra Golia360 e Win Software

SERVIZI

Alleanza tra Golia360 e Win Software
Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms

SERVIZI

Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms
Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi

SERVIZI

Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi
Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova

SERVIZI

Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova
Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia

SERVIZI

Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia
Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi

SERVIZI

Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi
Romana Diesel perde Roberto Campilli

SERVIZI

Romana Diesel perde Roberto Campilli
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
previous arrow
next arrow