Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • La Golden Week frena i noli container

    La Golden Week frena i noli container

    Il World Container Index di Drewry scende del 2% a 4.351 dollari per feu, trascinato dal calo sul transpacifico e sull'Asia-Europa durante le festività cinesi. Sulla rotta verso il Nord Europa i noli container arretrano per la tredicesima settimana consecutiva, mentre Genova resta stabile.

Autotrasporto

  • Undici associazioni firmano l’agenda dell’autotrasporto

    Undici associazioni firmano l’agenda dell’autotrasporto

    Agli Stati Generali di Roma le associazioni rappresentate nel Comitato Centrale per l'Albo degli autotrasportatori hanno firmato un documento unitario che chiede controlli di regolarità estesi al fisco, lettera di vettura elettronica obbligatoria anche nei trasporti nazionali, più flessibilità sui tempi di guida e una Cqc più semplice.

    Temu si allea con Dhl per commercio elettronico in Europa

    Ad aprile 2025, Dhl ha firmato un memorandum d’intesa con la piattaforma cinese di commercio elettronico Temu per rafforzare la collaborazione nella logistica europea, con una particolare attenzione ai servizi per le piccole e medie imprese europee. Il cuore dell’intesa ruota attorno all’obiettivo comune di creare un ecosistema più efficiente, sostenibile e conforme alle normative europee.

    In tale prospettiva, Dhl offrirà a Temu la propria rete integrata di trasporto multimodale e servizi avanzati di consegna, potenziando così l’efficienza della catena di approvvigionamento e l’affidabilità delle operazioni di ultimo chilometro. Una collaborazione che vuole offrire vantaggi tangibili sia ai consumatori sia alle imprese locali. Un elemento cardine dell’accordo è il modello “local-to-local”, già in fase di attuazione da parte di Temu.

    Questa strategia prevede che una quota fino all’80% delle vendite europee della piattaforma provenga da fornitori locali, con evasione e spedizione degli ordini direttamente da magazzini situati in Europa. Il cambio di paradigma – da un sistema centrato sulle importazioni dalla Cina a uno radicato nei mercati locali – si inserisce in un contesto normativo in trasformazione. L’attuale soglia di esenzione dai dazi per importazioni fino a 150 euro sarà eliminata nei prossimi tre anni, spingendo gli operatori a rivedere i propri modelli distributivi. Temu, in questo senso, si muove con anticipo, attrezzandosi per affrontare sia i mutamenti legislativi sia le richieste di maggiore trasparenza da parte delle autorità comunitarie.

    Ma l’accordo con Dhl va oltre il mercato europeo. Le due aziende puntano a sviluppare un'infrastruttura logistica capace di abilitare la crescita delle piccole e medie imprese locali anche nei mercati emergenti dell’Europa orientale, del Medio Oriente e dell’Africa. Il potenziamento della rete Emea rientra in una visione più ampia, nella quale Dhl funge da catalizzatore per la penetrazione di Temu in nuove aree geografiche. Qin Sun, co-fondatore di Temu, ha ribadito l’importanza di questa collaborazione per “aumentare l’accesso dei consumatori a prodotti a prezzi accessibili e ampliare le opportunità di crescita per i venditori europei”.

    Il contesto internazionale in cui nasce l’accordo non è privo di tensioni. L’annuncio è arrivato pochi giorni dopo l’intenzione espressa dagli Stati Uniti di eliminare l’esenzione doganale per le piccole importazioni provenienti dalla Cina. Una mossa che potrebbe aver accelerato la formalizzazione della collaborazione, evidenziando il crescente peso delle dinamiche geopolitiche nelle scelte strategiche delle grandi piattaforme di commercio elettronico.

    Non mancano però punti critici. L’espansione di Temu in Europa ha sollevato reazioni preoccupate tra operatori tradizionali del commercio elettronico, associazioni di consumatori e autorità regolatorie. Le principali contestazioni riguardano la qualità e la sicurezza dei prodotti, oltre a pratiche di marketing ritenute opache. In risposta, la strategia local-to-local potrebbe fungere anche da strumento di legittimazione commerciale, contribuendo a ridurre le pressioni politiche e a rafforzare il dialogo con le istituzioni europee.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • La ferrovia Genova-Ventimiglia candidata ai fondi comunitari

    La ferrovia Genova-Ventimiglia candidata ai fondi comunitari

    La ferrovia Genova-Ventimiglia, e in particolare il raddoppio tra Finale e Andora, sarà inserito nei corridoi europei Ten-T e quindi potenzialmente finanziato con i fondi comunitari. La novità è nel recente Connecting Europe Days con l’approvazione del commissario europeo e della direzione Move.

Persone

  • DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    Si è spento l’8 ottobre 2026 a 76 anni Vittorino De Bortoli, che nel 1980 avviò con il fratello Valter la casa di spedizioni di Montebelluna DB Group. Nel distretto dello scarpone hanno creato a una rete di circa 80 uffici.
Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali

TECNICA

Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali
previous arrow
next arrow
DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

LOGISTICA

DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli
previous arrow
next arrow
Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi

ENERGIE

Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow