Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    A Monfalcone la Polizia Locale ha multato con oltre seimila euro l’autista di una bisarca immatricolata in Polonia dopo un'analisi retrospettiva dei dati tachigrafici su 56 giorni, in cui ha rilevato diverse violazioni dei tempi di guida e riposo.

Transpotalk

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Bruxelles approva l’acquisizione di Bolloré Logistics da parte di Cma Cgm

    La Commissione Europea ha dato il via libera all'acquisizione proposta di Bolloré Logistics da parte della compagnia marittima francese Cma Cgm, ponendo però delle condizioni stringenti al fine di preservare la concorrenza sul mercato. Grazie a questa transazione, Cma Cgm espanderà la propria offerta nel trasporto di container e nei servizi terminalistici portuali, mentre Bolloré Logistics porta in dote la sua competenza nella spedizione di merci nella logistica contrattuale.

    Il semaforo verde della Commissione non è tuttavia privo di prescrizioni: l'approvazione è infatti subordinata al pieno rispetto degli impegni proposti dalle parti. Tali condizioni emergono da un'indagine approfondita condotta dalla Commissione, che ha sollevato preoccupazioni riguardo le potenziali ripercussioni della fusione sui livelli di concorrenza, in particolare nei servizi di spedizione marittima nelle regioni d'oltremare francese di Martinica, Guadalupa e Guyana Francese.

    L'indagine della Commissione Europea ha rivelato che l'operazione, così come inizialmente notificata, avrebbe potuto ridurre significativamente la concorrenza, creando forti legami verticali tra le attività di spedizione container di Cma Cgm e quelle di spedizioni marittima di Bolloré Logistics in questi territori. In particolare, si temeva che Cma Cgm potesse favorire Bolloré Logistics a discapito dei concorrenti, data la sua elevata quota di mercato nelle rotte in questione.

    Per dissipare tali preoccupazioni, le parti hanno proposto di dismettere tutte le attività di Bolloré Logistics in Guadalupa, Martinica, Saint Martin e Guyana Francese, oltre a diversi assetti in Francia metropolitana legati a queste operazioni. Questi impegni sono stati ritenuti sufficienti dalla Commissione per risolvere i problemi di concorrenza identificati.

    Dopo aver ricevuto riscontri positivi, la Commissione ha concluso che la transazione, così modificata, non solleverà più preoccupazioni in termini di concorrenza. Un comitato indipendente, sotto la supervisione della Commissione, terrà sotto controllo l'attuazione di questi impegni, garantendo il rispetto delle condizioni imposte.

    Questa decisione arriva dopo un'attenta cooperazione tra la Commissione e le autorità di concorrenza della Polinesia Francese e della Nuova Caledonia, evidenziando l'importanza di un approccio collaborativo nella regolamentazione delle fusioni e acquisizioni a livello internazionale.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Il raccordo Orbassano-Avigliana nelle proteste No Tav

    Il raccordo Orbassano-Avigliana nelle proteste No Tav

    Si riaccende lo scontro tra le realtà locali per la realizzazione della ferrovia Torino-Lione. Ora la contestazione si sposta sulla tratta nazionale tra Torino Orbassano e Avigliana. Ma il commissario intende tirare dritto.

Persone

A Hannover debutto del camion elettrico Geely Farizon

TECNICA

A Hannover debutto del camion elettrico Geely Farizon
previous arrow
next arrow
Ceva sperimenta l’intralogistica automatica con minifurgoni

LOGISTICA

Ceva sperimenta l’intralogistica automatica con minifurgoni
previous arrow
next arrow
Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti

ENERGIE

Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow