Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

  • Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Bpw ha presentato un assale oscillante da sette tonnellate dedicato ai trasporti eccezionali con struttura alleggerita, garanzie estese e configurazioni adattabili alle diverse normative d’immatricolazione

    Battistello, ecco come rilanciare la logistica italiana


    All'inaugurazione dell'ampliamento del terminal intermodale di Sogemar a Melzo, non poteva mancare Cecilia Eckelmann Battistello, presidente di Contship Italia, e il marito Thomas Eckelmann, numero una della controllante tedesca Eurokai. La "regina dei container" in questa intervista ha indicato quella che secondo lei è la rotta da seguire per migliorare l'industria della logistica e della portualità in Italia.
    Signora Battistello, investimenti come quello che Contship ha appena portato a termine a Melzo sono ciò che serve al sistema logistico italiano per servire il Centro Europa?
    Io credo di sì, gli spazi sono indispensabili se si vuole crescere. È da anni che noi sosteniamo che il gateway per il Centro Europa, e forse anche per il Nord, è il Mediterraneo. Senza questa infrastruttura è impensabile cercare di conquistare quei volumi che sono destinati all'Italia o al Centro Europa e passano tuttora attraverso gli scali marittimi del Nord. Questo sarà possibile grazie non solo a questa nuova infrastruttura, ma grazie alla collaborazione di tutti gli attori, anche pubblici, in primis le Dogane. La parte pubblica deve, insieme a noi, fare l'impossibile per velocizzare i traffici e facilitare le operazioni di sdoganamento delle merci.
    Per Contship quali sono le priorità d'investimento nei porti e nella logistica in Italia?
    Le navi stanno crescendo sempre di più dal punto di vista dimensionale e questo significa nuove gru più grandi e sistemi di gestione dei porti diversi. Investire nei porti è diventata una sfida estremamente importante. Ma non ci sono solo le gru: abbiamo bisogno di spazi per i terminal e per i piazzali, dobbiamo avere fondali profondi e banchine adatte ad accogliere le grandi navi. Io spero tanto che la parte pubblica riconosca il potenziale che abbiamo in Italia, un Paese che si trova appena fuori dal canale di Suez, nel mezzo del Mediterraneo. Se riuscissimo a sfruttare maggiormente la ferrovia, utilizzando al contempo i camion per le tratte brevi, avremmo un potenziale veramente enorme. Al momento, però, vedo che in Italia si preferisce continuare a dare sussidi all'autotrasporto.
    Si aspetta qualcosa di più e di diverso, quindi, dal ministero dei Trasporti e dalla politica in generale?
    Io credo che in Italia sarebbe indispensabile avere un responsabile per i trasporti e le infrastrutture che abbia l'opportunità di lavorare a lungo termine. I cambiamenti sono troppo rapidi e se gli incarichi durano troppo poco è difficile ottenere buone prestazioni.
    Quindi, vorrebbe una figura centrale per la logistica e per la portualità?
    Esattamente. Poi bisogna scegliere pochi porti chiave per attirare grandi volumi. Io non dico di chiudere i piccoli porti, perché comunque quelli sono satelliti che girano attorno agli scali principali e quindi devono rimanere anche se hanno però un ruolo locale. Il porto non è più solo un terminal, ma bensì un anello di una catena più ampia. Se l'obiettivo è velocizzare il trasporto delle merci bisogna vedere dove ci sono le strade, le ferrovie da utilizzare, le Dogane, gli agenti marittimi. Per fare una selezione dei porti principali bisogna guardare tutto l'insieme, non solo il porto.
    Contship è interessata da tempo a un nuovo presidio portuale in Alto Adriatico (in particolare Trieste), dovremo aspettarci un vostro ingresso in altri porti italiani?
    Non nel breve termine. Detto questo Contship Italia, che fa parte dei Gruppi Eurokai ed Eurogate, valuta continuamente progetti nuovi. Non solo in Adriatico e in Mediterraneo ma in tutto il mondo. Abbiamo già guardato un ampio numero di porti, ma bisogna che anche la parte pubblica faccia il suo ruolo. Molti scali hanno un futuro importante, soprattutto verso l'Europa dell'est dove le infrastrutture sono abbastanza povere per quello che sarà o che si intravvede sarà il potenziale.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

  • La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    Le ferrovie georgiane hanno annunciato numerose iniziative per incrementare il traffico in una delle arterie vitali del Middle Corridor, tra cui un nuovo grande terminal che dovrebbe decollare nel 2026. Ma c'è grande attenzione anche sul porto secco di Tbilisi e un altra relazione ferroviaria.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow