Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Doppio attacco navale tra Oman e Yemen

    Doppio attacco navale tra Oman e Yemen

    Una portacontainer panamense è stata colpita da un missile Usa nel Golfo di Oman mentre tentava di forzare il blocco sui porti iraniani, mentre nello stretto di Bab el-Mandeb un attacco Houthi al mercantile Tihamah ha causato tre morti tra l'equipaggio.

Autotrasporto

  • Cinque giorni di sciopero dei camionisti Cobas

    Cinque giorni di sciopero dei camionisti Cobas

    Da lunedì 10 a venerdì 14 agosto il sindacato di base Fao Cobas ha proclamato uno sciopero di 120 ore del personale viaggiante dell’autotrasporto. La protesta chiede il riconoscimento negoziale del sindacato e nuove regole su orari, cronotachigrafo e sanzioni.

    Stef cresce nella logistica del freddo in Veneto

    Foto: Stef

    Stef Italia ha inaugurato il 25 marzo 2026 una nuova filiale a Padova, rafforzando la propria presenza nel Nord-Est, area centrale per l’agroalimentare italiano. La piattaforma, che si estende su 6.500 mq, è destinata alla gestione della logistica e del trasporto a temperatura controllata per industria alimentare, distribuzione organizzata e food service. L’apertura s’inserisce nella strategia di crescita del gruppo nel Paese, con l’obiettivo di consolidare il presidio territoriale e migliorare il servizio lungo la catena del freddo.

    Secondo quanto comunicato dall’azienda, il nuovo hub nasce per rispondere a un mercato in evoluzione, caratterizzato da una crescente domanda di efficienza operativa, flessibilità e sostenibilità. Padova rappresenta uno snodo rilevante grazie alla concentrazione di operatori dell’agroalimentare e alla sua posizione logistica, che consente collegamenti capillari con il resto del territorio nazionale. Come ha dichiarato il direttore generale di Stef Italia, Paolo Maraschi, la struttura si propone come piattaforma di sviluppo per il territorio e come elemento di rafforzamento del network aziendale.

    La configurazione dell’impianto integra diverse funzioni operative. Il sito dispone di un magazzino cross docking a temperatura controllata di 4.700 m2, dedicato alla gestione dei flussi del fresco, affiancato da un magazzino logistico di 1.800 m2, di cui 600 m2 a temperatura negativa per i prodotti surgelati. La piattaforma è in grado di gestire diverse categorie merceologiche, tra cui latticini, carni, prodotti ittici confezionati e dolciario, offrendo servizi adattati alle esigenze dei diversi utilizzatori.

    L’attivazione della filiale ha un impatto diretto sull’organizzazione della distribuzione nel territorio. Il nuovo hub consente di ridurre i tempi di consegna, migliorare l’efficienza delle forniture e rafforzare i sistemi di tracciabilità e sicurezza alimentare. Per il retail rappresenta un supporto nella gestione dei flussi verso centri distributivi e punti vendita, mentre per l’industria e i produttori locali costituisce uno strumento per ottimizzare la logistica e ampliare la presenza sui mercati nazionali.

    Dal punto di vista infrastrutturale, la struttura è stata progettata da Immostef Italia e integra soluzioni per l’efficienza energetica e la gestione del freddo. Tra queste, un impianto fotovoltaico da 682 kWp installato su oltre 3.000 mq. L’investimento ha anche una ricaduta occupazionale, con oltre 80 addetti impiegati tra uffici e magazzino, numero destinato a crescere in funzione dello sviluppo delle attività. Con questa apertura, Stef rafforza una rete che conta 36 piattaforme in Italia e una presenza in 8 Paesi europei.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti

LOGISTICA

DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti
previous arrow
next arrow
La Finanza intensifica la caccia alle frodi sul gasolio

ENERGIE

La Finanza intensifica la caccia alle frodi sul gasolio
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow