La decisione di offrire agli associati anche servizi di spedizione internazionale marittima e aerea è la conseguenza dell'accordo di collaborazione siglato da Astre con la società logistica cinese DTW per servire l'intera catena logistica porta-a-porta tra Europa e Cina. Le due società dispongono di una solida rete di piattaforme logistiche e distributive e un ampio parco veicolare nelle rispettive aree geografiche, ma devono potenziare il collegamento intercontinentale. Per farlo, il presidente di Astre Coopérative, Denis Baudouin, ha annunciato la volontà di acquisire uno spedizioniere internazionale, che svolga la funzione d'interfaccia tra gli associati ad Astre e la DTW.
Baudouin ha anticipato che la rete di autotrasporto preferisce acquisire una società già operante, per sfruttare la sua esperienza e competenza immediatamente, piuttosto che avviare l'attività da zero. Egli ha ammesso che sono già in corso trattative in Francia, senza però specificare il nome dell'azienda o delle aziende con cui sta trattando. La società di spedizione sarà integrata nella nuova divisione Astre Overseas, che opera nei Paesi europei dove Astre è presente, compresa l'Italia.
E proprio la Penisola potrebbe diventare uno dei punti d'accesso all'Europa delle spedizioni provenienti dalla Cina (e di uscita verso il Paese asiatico). Lo indica la visita svolta da una delegazione di Astre - cui ha partecipato lo stesso Baudouin, il presidente di Astre Italia Fabiano Benazzi e il vice-presidente di DTW Samuel Lo – al Salerno Container Terminal e all'Interporto di Nola. La visita è avvenuta in occasione del sesto Congresso di Astre Italia che si è svolto proprio nella città campana il 30 aprile 2016. Astre intende raggiungere il pieno regime nella collaborazione con la società cinese già entro la fine di quest'anno.
Samuel Lo ha aggiunto che la collaborazione con la rete d'imprese europea consentirà alle due realtà di competere alla pari con le multinazionali che oggi si spartiscono il trasporto porta-a-porta tra Europa e Cina. Per farlo, non userà solamente il trasporto marittimo, ma anche quello aereo (la capogruppo di DTW, HTW, possiede anche una compagnia aerea) e quello ferroviario, caricando container sui treni che viaggiano tra Cina ed Europa. Grazie ai collegamenti internazionali dell'Interporto di Nola, le unità di carico provenienti dalla Cina potrebbero arrivare su rotaia fino al terminal intermodale campano in massimo 25 giorni dalla partenza in Cina.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!