Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • K44 podcast | il primo secolo del cronotachigrafo

    K44 podcast | il primo secolo del cronotachigrafo

    Il 21 agosto i veicoli industriali di nuova immatricolazione dovranno installare il cronotachigrafo intelligente di seconda generazione. Una data che corrisponde alla celebrazione dei primi cent’anni dello strumento che memorizza i tempi di guida e di riposo degli autisti. La sua storia in questo podcast di K44.

Podcast K44

Cronaca

  • Webfleet celebra il suo 25° anniversario nella gestione del parco veicoli

    Webfleet celebra il suo 25° anniversario nella gestione del parco veicoli

    Webfleet, la soluzione telematica di Bridgestone per la gestione del parco veicoli, festeggia quest'anno il suo 25° anniversario. Per celebrare questo traguardo, l'azienda ha degli eventi presso il suo quartier generale di Amsterdam, evidenziando l'evoluzione e l'innovazione costante che l'hanno resa un leader globale nel settore.

Normativa

Mare

  • Sciopero nei porti italiani di 24 ore a luglio

    Sciopero nei porti italiani di 24 ore a luglio

    I sindacati confederali hanno indetto la mobilitazione dei lavoratori di tutti i porti italiani nella prima settimana di luglio, con uno sciopero di 48 ore. Intervengono anche nella vertenza tra autotrasportatori e spedizionieri sul sovrapprezzo del trasporto container a Genova.

Autotrasporto

    Le richieste degli interporti al Governo

    Netta distinzione fra interporti e piattaforme logistiche, maggiori sinergie con gli scali marittimi, sospensione delle nuove iniziative d'investimento, autonomia finanziaria come per i porti e allargamento dei contributi all'intermodalità. Sono alcune delle osservazioni inviate dall'Unione Interporti Riuniti (UIR) al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a proposito del discussion paper sul trasporto ferroviario elaborato dalla struttura tecnica di missione guidata da Ennio Cascetta e condiviso con gli stakeholder del comparto che torneranno a riunirsi venerdì prossimo a Roma.
    Al primo punto del documento l'associazione presieduta da Matteo Gasparato mette la necessità di "favorire l'integrazione e la pianificazione tra porti e interporti sia dal punto di vista infrastrutturale, sia dal punto di vista operativo-gestionale". Per la prima necessità sarà indispensabile risolvere i colli di bottiglia della rete ferroviaria, per la seconda è auspicabile una semplificazione delle procedure di transito, oltre allo sviluppo e proposta di specifiche soluzioni per il trasporto via treno con un maggiore coordinamento dei flussi di informazioni tra sistemi e l'incremento di corridoi doganali ferroviari a livello nazionale.
    L'Unione Interporti Riuniti sottolinea poi la dicotomia esistente tra interporti e piattaforme logistiche scrivendo: "La logica sottostante alla concentrazione dei traffici che si è applicata al settore marittimo-portuale, deve essere utilizzata come linea guida nello sviluppo futuro delle infrastrutture interportuali esistenti. Sono infatti i flussi di merci che selezionano i nodi portuali ed interportuali da scalare, non viceversa. Non sono necessari investimenti atti a creare nuovi interporti, in quanto si è ben distanti dalla saturazione delle strutture già esistenti all'interno del panorama nazionale".
    Un capitolo della missiva è dedicato anche ai servizi di manovra che "dovrebbero essere armonizzati e unificati rispetto al gestore del terminal intermodale anche in relazione alle prescrizioni dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti. Dove a livello interportuale esiste un gestore unico occorre che questo soggetto gestisca anche la parte di manovra e sarebbe auspicabile che i servizi di ultimo miglio fossero svolti, ove possibile, dalle stesse società interportuali o loro società di scopo al fine di rendere il servizio neutrale e competitivo nei confronti delle imprese ferroviarie".
    In termini di azioni inerenti la fiscalità, l'associazione propone nel documento che "per la realizzazione di opere e di lavori pubblici negli interporti possa essere corrisposto ai soggetti gestori un contributo pari a una certa percentuale dei diritti accertati dagli Uffici delle Dogane insediati nell'area interportuale stessa". La richiesta è dunque quella di una seppur minima forma di autonomia finanziaria, sulla scorta di quanto è stato concesso alle Autorità portuali con la possibilità di trattenere parte del gettito Iva.
    Al penultimo punto dei suggerimenti inviati da Uir al Ministero dei trasporti c'è l'inserimento "di nuovi contributi a beneficio anche di altri anelli della filiera comodale (Shunting/THC/ecc.) che a loro volta contribuirebbero a migliorare la competitività dell'intermodalità". Il documento si conclude con la richiesta di escludere "dalla procedura VIA le piattaforme logistiche da realizzare negli interporti" e di "limitare l'assoggettamento a VIA di competenza regionale ai progetti di nuovi terminali intermodali (dove effettivamente possono essere movimentate anche merci pericolose)".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • FedEx ridurrà i colletti bianchi in Europa

    FedEx ridurrà i colletti bianchi in Europa

    FedEx ha annunciato a metà giugno 2024 che intende ridurre gli addetti in Europa di 1.700-2.000 unità, nelle funzioni legate al back-office e al commerciale. Lo scopo è “adattarsi alle mutevoli dinamiche del mercato”.

Ferrovia

Schmitz Cargobull EcoDuo svela un doppio semirimorchio da 31,5 metri

TECNICA

Schmitz Cargobull EcoDuo svela un doppio semirimorchio da 31,5 metri
Schmitz Cargobull anticipa le novità dello IAA 2024

TECNICA

Schmitz Cargobull anticipa le novità dello IAA 2024
Bpw inserisce l’intelligenza artificiale negli assali dei rimorchi

TECNICA

Bpw inserisce l’intelligenza artificiale negli assali dei rimorchi
Nuovi autocarri Astra per lavori pesanti in cava

TECNICA

Nuovi autocarri Astra per lavori pesanti in cava
K44 video | nuova gamma pesante Iveco sotto la lente

TECNICA

K44 video | nuova gamma pesante Iveco sotto la lente
previous arrow
next arrow
L’autonomia differenziata potrebbe nuocere alla logistica

LOGISTICA

L’autonomia differenziata potrebbe nuocere alla logistica
Alleanza tra Daimler Truck e Kawasaki sull’idrogeno per i camion

LOGISTICA

Alleanza tra Daimler Truck e Kawasaki sull’idrogeno per i camion
K44 video | viaggio in Norvegia con Scania elettrico

LOGISTICA

K44 video | viaggio in Norvegia con Scania elettrico
L’Emilia-Romagna cresce nella logistica in conto terzi

LOGISTICA

L’Emilia-Romagna cresce nella logistica in conto terzi
Dhl apre una logistica per veicoli elettrici a Milano

LOGISTICA

Dhl apre una logistica per veicoli elettrici a Milano
previous arrow
next arrow
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
previous arrow
next arrow
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
previous arrow
next arrow