Array ( [0] => 17 [1] => 8527 )

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Astre Italia ha sviluppato in casa e poi offerto ai clienti un innovativo servizio di trasporto espresso di pallet che si distingue nettamente da quelli tradizionali. Si chiama Astre Plus e la sua caratteristica è rivolgersi a chi deve spedire un lotto compreso tra quattro a dodici pedane per spedizione. Astre Italia ha inaugurato il primo hub per Plus nel 2018 nell’Interporto di Bologna e nell’anno successivo ha aperto quello di Napoli – all’interno dell’Interporto Sud Europa - e presto sarà aperto il terzo a Milano, così da raggiungere, tramite una rete di oltre trentacinque corrispondenti, l’intero territorio nazionale. L’evoluzione più recente è avvenuta nel settembre del 2020, con l’estensione della rete in Europa, cominciando con la Francia, la Germania, l’Irlanda e il Benelux e proseguendo con le prossime aperture in Grecia, Bulgaria e Cipro.

    Astre Plus è diretto da Davide Napolitano, che spiega così la filosofia del servizio: “Astre Plus è nato con gli stessi principi etici e mutualistici del network di autotrasportatori Astre. Il servizio è gestito da una società consortile senza scopo di lucro e questo è per noi un elemento molto importante, perché ciò significa che è uno strumento a disposizione degli affiliati. Per loro deve essere una leva di business e il valore aggiunto prodotto è a esclusivo vantaggio della filiera stessa e non dell’impresa organizzatrice”.

    Un’altra caratteristiche che accomuna Plus con la filosofia Astre è la qualità del servizio e la trasparenza nei confronti sia dei corrispondenti, sia dei committenti: “Plus è una piattaforma al servizio degli affiliati, che hanno con essa un rapporto di franchising. Le regole operative sono chiare: il cliente resta del corrispondete quindi, in termini pratici, l’affiliato fattura al suo committente e Plus fattura la sua quota di servizio all’affiliato. Nei confronti dei clienti, il motto è ‘tempi di consegna certi a fronte di costi certi’. Abbiamo anche regole chiare sulla qualità del servizio. Per esempio, non ci sono passaggi intermedi e non consentiamo la sovrapposizione dei pallet all’interno del veicolo. Quest’ultimo è caricato in modo da permettere una consegna lineare, grazie a uno specifico software, così da ridurre al minimo la movimentazione delle pedane”.

    Il network è aperto ad affiliati esterni, che devono comunque condividere i valori di Astre e che, se vogliono, in un secondo momento potranno associarsi ad Astre e al consorzio Plus seguendo lo specifico iter. Ciò serve a Plus per potenziare il servizio e agli autotrasportatori italiani per trovare nuove opportunità di lavoro in un network creato e strutturato per sviluppare l’attività dei partecipanti”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Podcast K44

Ultime notizie

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Due viceministri e un sottosegretario ai Trasporti

LOGISTICA

Allarme per l’approvvigionamento dei pallet in legno

LOGISTICA

Supermulta da 773 milioni e denunce a quattro società per i rider

LOGISTICA

Fercam apre da remoto una filiale in Svezia

LOGISTICA

Sindacati interrompono negoziato su Ccnl Logistica e Trasporto
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV

CAMIONSFERA

Ispettorato Lavoro concede lavoro a chiamata per i camionisti
previous arrow
next arrow
Slider