Array ( [0] => 17 [1] => 8527 )

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Astre Italia ha sviluppato in casa e poi offerto ai clienti un innovativo servizio di trasporto espresso di pallet che si distingue nettamente da quelli tradizionali. Si chiama Astre Plus e la sua caratteristica è rivolgersi a chi deve spedire un lotto compreso tra quattro a dodici pedane per spedizione. Astre Italia ha inaugurato il primo hub per Plus nel 2018 nell’Interporto di Bologna e nell’anno successivo ha aperto quello di Napoli – all’interno dell’Interporto Sud Europa - e presto sarà aperto il terzo a Milano, così da raggiungere, tramite una rete di oltre trentacinque corrispondenti, l’intero territorio nazionale. L’evoluzione più recente è avvenuta nel settembre del 2020, con l’estensione della rete in Europa, cominciando con la Francia, la Germania, l’Irlanda e il Benelux e proseguendo con le prossime aperture in Grecia, Bulgaria e Cipro.

    Astre Plus è diretto da Davide Napolitano, che spiega così la filosofia del servizio: “Astre Plus è nato con gli stessi principi etici e mutualistici del network di autotrasportatori Astre. Il servizio è gestito da una società consortile senza scopo di lucro e questo è per noi un elemento molto importante, perché ciò significa che è uno strumento a disposizione degli affiliati. Per loro deve essere una leva di business e il valore aggiunto prodotto è a esclusivo vantaggio della filiera stessa e non dell’impresa organizzatrice”.

    Un’altra caratteristiche che accomuna Plus con la filosofia Astre è la qualità del servizio e la trasparenza nei confronti sia dei corrispondenti, sia dei committenti: “Plus è una piattaforma al servizio degli affiliati, che hanno con essa un rapporto di franchising. Le regole operative sono chiare: il cliente resta del corrispondete quindi, in termini pratici, l’affiliato fattura al suo committente e Plus fattura la sua quota di servizio all’affiliato. Nei confronti dei clienti, il motto è ‘tempi di consegna certi a fronte di costi certi’. Abbiamo anche regole chiare sulla qualità del servizio. Per esempio, non ci sono passaggi intermedi e non consentiamo la sovrapposizione dei pallet all’interno del veicolo. Quest’ultimo è caricato in modo da permettere una consegna lineare, grazie a uno specifico software, così da ridurre al minimo la movimentazione delle pedane”.

    Il network è aperto ad affiliati esterni, che devono comunque condividere i valori di Astre e che, se vogliono, in un secondo momento potranno associarsi ad Astre e al consorzio Plus seguendo lo specifico iter. Ciò serve a Plus per potenziare il servizio e agli autotrasportatori italiani per trovare nuove opportunità di lavoro in un network creato e strutturato per sviluppare l’attività dei partecipanti”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Cambianica ha ampliato e rinnovato la sede
    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Podcast K44

Ultime notizie

TECNICA

Vdo aggiorna il cronotachigrafo per migliorarne l’uso

TECNICA

Il camion paga da solo il rifornimento di gasolio

TECNICA

Citroën presenta un microvan elettrico per l’ultimo miglio

TECNICA

Nasce il gemello digitale del container aereo

TECNICA

Iveco rinnova i camion per l’edilizia
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Come l’aumento dell’inflazione potrà colpire il trasporto

LOGISTICA

Amazon aprirà smistamento a Venezia

LOGISTICA

K44 podcast: presente e futuro del biometano liquefatto

LOGISTICA

Logista aprirà una logistica ad Anagni per Terzia

LOGISTICA

La piattaforma logistica ospiterà anche l’arte urbana
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

L’autostrada A12 riapre ai camion tra Sestri Levante e Lavagna

CAMIONSFERA

Karsten Beier respinge in Tribunale le accuse di sfruttamento autisti

CAMIONSFERA

L’Austria potenzia la Westbahn a partire dal nodo saturo di Linz

CAMIONSFERA

Vdo aggiorna il cronotachigrafo per migliorarne l’uso

CAMIONSFERA

Camionista arrestato per furto di gasolio

CAMIONSFERA

A12 chiusa ai camion tra Lavagna e Sestri Levante

CAMIONSFERA

In Danimarca inizia un importante processo sullo sfruttamento di autisti

CAMIONSFERA

Divieti straordinari per camion sull’A22 a maggio e giugno

CAMIONSFERA

Finanza scopre un traffico di ricambi camion contraffatti

CAMIONSFERA

Un nastro giallo sul retrovisore per ringraziare i camionisti

CAMIONSFERA

Controlli europei sui camion dal 10 al 16 maggio

CAMIONSFERA

Tornano i divieti di circolazione festivi per i camion

CAMIONSFERA

K44 podcast: l’autotrasporto conta sul camion usato

CAMIONSFERA

Nuova proroga per l’Autobrennero, ma è stallo sulla concessione

CAMIONSFERA

La Camera acquisisce un esposto sulle autostrade liguri
previous arrow
next arrow
Slider