Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

All’asta una logistica in provincia di Bergamo

La piattaforma logistica di Verdellino, in provincia di Bergamo, che è stata usata da Tnt per stoccare e distribuire prodotti elettronici è abbandonata dal 2010 e da quella data ha avuto diversi proprietari, l'ultimo dei quali una società di Torre Annunciata in liquidazione. L'impianto si estende su una superficie di 100mila metri quadrati, di cui metà occupata da magazzini, raccordato alla rete ferroviaria. A febbraio 2019 è stata messa all'asta con un valore di base di 17 milioni di euro, come riferisce l'edizione bargamasca del Corriere della Sera, senza però alcuna offerta. Una seconda asta è prevista entro la fine di luglio, con il valore base sceso a 10 milioni e possibilità di offerte inferiori fino al venti percento.
Il sindaco di Verdellino, Silvano Zanoli, spiega al Corriere che ci sarebbe l'interesse anche di una società di logistica svizzera e di un Gruppo tedesco che produce elettrodomestici. I due fattori che stanno riaccendendo l'interesse verso quest'area sono il raccordo ferroviario e la vicinanza all'autostrada Brebemi. Il sindaco aggiunge che la vendita è stata finora ostacolata dalla richiesta del curatore fallimentare di frazionale il lotto, mentre il Comune ha voluto mantenerlo integro.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Europarlamento voterà la riforma dell’autotrasporto l’8 luglio

    Europarlamento voterà la riforma dell’autotrasporto l’8 luglio

    Nella seduta plenaria dell’8 luglio 2020 i parlamentari europei voteranno l’approvazione definitiva del Prima Pacchetto Mobilità, che prevede importanti modifiche alle norme sull’autotrasporto internazionale, tra cui i tempi di riposo, il cabotaggio stradale e il distacco degli autisti.

Logistica

Mare