Array ( [0] => 24 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Studio Assarmatori sul transhipment fuori dall’UE

    Studio Assarmatori sul transhipment fuori dall’UE

    Lo studio di Giovanni Satta, presentato il 4 novembre 2026 al Parlamento Europeo, individua cambiamenti potenzialmente riconducibili all'Ets in 41 degli 86 servizi marittimi esaminati. Assarmatori chiede di rafforzare lo sconto per il transhipment europeo. In gioco fino a 892 milioni di euro di ricavi annui.

Autotrasporto

  • Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Concessa la metà del credito imposta per l’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha finora concesso 242,2 milioni di euro dei 480 milioni stanziati per il credito d'imposta sul gasolio, utilizzabile in compensazione entro il 31 dicembre 2026. La Fiap propone emendamenti al Decreto autotrasporto perché l'adeguamento del carburante arrivi fino ai subvettori.

    Rutilli e Tea Energia alleati per l’autotrasporto elettrico

    Il 28 febbraio 2025 Autotrasporti Rutilli e Tea Energia hanno annunciato un'alleanza per creare una rete di trasporto elettrico su gomma che collegherà otto regioni italiane entro il 2026. Il programma si chiama “La via dell’Elettrico” ed è già iniziato con l’installazione di infrastrutture di ricarica rapida in quattro regioni italiane: Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Toscana. Entro il 2026, il progetto si espanderà ulteriormente, coinvolgendo Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Lazio, per un totale di otto regioni connesse da una rete di trasporto a emissioni zero, alimentata con energia rinnovabile certificata.

    L’iniziativa prevede nell’investimento congiunto delle due aziende mantovane: da un lato, Autotrasporti Rutilli ha scelto di puntare sulla mobilità elettrica, ampliando il proprio parco mezzi con veicoli a zero emissioni; dall’altro, Tea Energia garantisce la fornitura di energia verde certificata GO (Garanzie di Origine), prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili. Tutti i camion elettrici sono forniti da Volvo Trucks Italia. “Proseguiamo la missione di diventare una tra le aziende più all’avanguardia in Europa nel trasporto di merci a basso impatto ambientale” ha spiegato Guido Rutilli, presidente di Autotrasporti Rutilli. “La sinergia con Tea ci permette di offrire ai nostri clienti prestazioni green certificate. È significativo che due aziende mantovane si siano unite per un progetto all'avanguardia, con il supporto dei veicoli Volvo Trucks Italia”.

    Autotrasporti Rutilli ha inaugurato la propria transizione verso l’elettrico nel 2023, introducendo il primo camion elettrico nella propria flotta. Nel 2025, l’azienda raggiungerà un totale di quattordici veicoli elettrici: sei mezzi leggeri, capaci di percorrere tra i 150 e i 300 chilometri al giorno con una ricarica intermedia, e otto pesanti, con un’autonomia giornaliera fino a 600 chilometri.

    Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, ha confermato l’impegno della società svedese nell’elettrificazione dell’autotrasporto: “La collaborazione con Autotrasporti Rutilli è motivo di grande orgoglio ed entusiasmo. Per le aziende di distribuzione che operano in aree urbane e regionali, la transizione verso un modello di mobilità sostenibile è un passo cruciale. I veicoli pesanti elettrici riducono le emissioni, diminuiscono l’inquinamento acustico e migliorano la sicurezza stradale. Insieme ad Autotrasporti Rutilli, proseguiamo il nostro viaggio verso l’azzeramento delle emissioni”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo potenzia la movimentazione cargo con Lug

    Lufthansa Cargo ha completato l'acquisizione di Lug Aircargo Handling, ceduta dal Gruppo Dettmer, dopo il via libera antitrust. Lug passa sotto il controllo totale e mantiene identità, marchio e contratti con i clienti, comprese altre compagnie aeree.

Ferrovia

  • Cantieri in ritardo anche per il Fehmarn Belt

    Cantieri in ritardo anche per il Fehmarn Belt

    Un'altra delle grandi opere ferroviarie europee è in ritardo, il tunnel del Fehmarn Belt. Lo annunciano le ferrovie danesi. I problemi sono sulla linea di accesso dal lato della Germania che dovrebbe sostituire l'attuale ponte ferroviario con un tunnel sottomarino che doveva essere concluso nel 2028 mentre se ne riparlerà …

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
Transtir avvia una logistica a Reggiolo

LOGISTICA

Transtir avvia una logistica a Reggiolo
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow