Array ( [0] => 24 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

  • Aggiornate le sanzioni EU per le infrazioni all’autotrasporto

    Aggiornate le sanzioni EU per le infrazioni all’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha aggiornato la tabella che determina corrispondenza tra infrazioni europee e norme italiane nell’ambito dell’autotrasporto. Il Decreto sostituisce quella del 2016 e integra le disposizioni introdotte negli ultimi anni. La nuova tabella completa.

    Otto rimorchisti ricorrono contro la riduzione di CO2 nei rimorchi

    Otto tra i maggiori produttori di rimorchi per veicoli industriali di Germania e Austria hanno presentato un ricorso alla Corte di Giustizia Europea contro il Regolamento UE 2024/1610 del 14 maggio 2024. Sono Fliegl Fahrzeugbau, Kögel Trailer, Krone Commercial Vehicle, Langendorf, Schmitz Cargobull, System Trailers Fahrzeugbau, Wecon e Schwarzmüller, aziende che coprono oltre l’80% delle immatricolazioni annuali in Germania e circa il 70% del mercato europeo. L’iniziativa è sostenuta anche dalle principali associazioni di categoria tedesche e austriache.

    Il gruppo presentò già presentato un primo ricorso presso il Tribunale generale dell’Unione Europea (causa T-456/24), che però è stato respinto per mancanza d’interesse individuale diretto. Quindi hanno proseguito con l’appello alla Corte di Giustizia, tuttora pendente. Secondo i ricorrenti, il Regolamento crea oneri sproporzionati e rischia di compromettere la sostenibilità economica di gran parte del settore. Le aziende stimano un impatto sui costi che potrebbe tradursi in rincari fino al 40% sul prezzo dei rimorchi e in una minaccia a oltre 70mila posti di lavoro, inclusa l’occupazione dell’indotto.

    Le motivazioni del ricorso si concentrano soprattutto sullo strumento di simulazione Vecto-Trailer, ritenuto inadeguato a rappresentare le reali condizioni operative. Secondo i costruttori, questo sistema premierà rimorchi più leggeri o più bassi, ma tali modifiche riducono la capacità di carico, aumentano i viaggi a vuoto e rischiano di aumentare traffico ed emissioni complessive. “Uno strumento che simula risparmi di CO2, mentre in realtà più camion sono sulla strada, contraddice gli obiettivi climatici”, ha dichiarato il portavoce Gero Schulze Isfort.

    I produttori hanno quindi formulato tre richieste: abolire il Vecto-Trailer, introdurre una moratoria sulle sanzioni fino alla disponibilità di tecnologie adeguate e applicare un fattore di correzione che tenga conto dell’uso di veicoli trainanti a zero emissioni. Le contestazioni hanno ricevuto il sostegno delle associazioni tedesche Vda, Zkf e Bgl, che sottolineano i rischi per la competitività e la sproporzione degli obblighi di certificazione anche per i piccoli costruttori.

    Il Verband der Automobilindustrie (Vda), che rappresenta l’intera filiera automobilistica tedesca, ha segnalato obiettivi di riduzione delle emissioni definiti “irrealistici” e difficilmente raggiungibili. L’associazione ha evidenziato l’assenza di un allineamento tra le innovazioni tecniche già implementate sui rimorchi e i parametri calcolabili nel sistema Vecto. Ha inoltre richiamato l’attenzione sulle categorie di rimorchi speciali, come quelli caricabili su rotaia, i modelli a doppio piano, i pianali mobili e i refrigerati con più comparti, che non trovano un adeguato riscontro nella normativa e rischiano di subire penalizzazioni ingiustificate.

    Il Zentralverband Karosserie- und Fahrzeugtechnik (Zkf), che rappresenta 3.200 imprese con circa 40mila addetti, ha posto l’accento sulla complessità e sui costi della certificazione CO2. L’obbligo riguarda tutti i rimorchi e semirimorchi delle classi O3 e O4 con costruzioni a cassone, senza distinzione tra grandi e piccoli costruttori. Per le aziende minori, i costi di certificazione attraverso l’Autorità federale Kba risultano particolarmente onerosi. Il Zkf ha cercato di rendere più accessibili le procedure, per esempio attraverso la possibilità di certificazione affidata a organismi tecnici come Tüv Rheinland e Tüv Süd.

    Il Bundesverband Güterkraftverkehr Logistik und Entsorgung (Bgl), che riunisce le imprese del trasporto merci su strada, logistica e smaltimento, ha espresso un sostegno pieno al ricorso. Il direttore Dirk Engelhardt ha definito “assurdo” imporre obiettivi di riduzione a veicoli che non emettono direttamente CO2, come i rimorchi, sottolineando il rischio di aggravare i costi senza effetti reali sulle emissioni complessive. Secondo il Bgl, servono politiche aperte a diverse tecnologie, in grado di garantire riduzioni concrete delle emissioni anziché vincoli burocratici.

    In Austria, la Wirtschaftskammer Österreich (Wkö), che rappresenta 40mila imprese dei trasporti e della logistica, ha espresso una posizione critica verso un approccio regolatorio eccessivamente rigido. Nel documento di strategia europea 2025-2029, l’associazione ha ribadito l’importanza della neutralità tecnologica e della diversificazione delle soluzioni. L’associazione si oppone a divieti generalizzati dei motori a combustione, sostenendo invece un portafoglio di tecnologie che includa veicoli elettrici a batteria, idrogeno, biocarburanti e carburanti sintetici. Ha inoltre richiesto quote di miscelazione realistiche per i carburanti alternativi e maggiori investimenti in ricerca e sviluppo a livello europeo. La Wkö sottolinea che le politiche devono essere pragmatiche e aderenti alle dinamiche reali del mercato, rilevando che la diffusione della mobilità elettrica non procede con la rapidità prevista dalle istituzioni europee.

    Il Regolamento UE 2024/1610, entrato in vigore il 1° luglio 2024, modifica la normativa 2019/1242 introducendo obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 anche per i rimorchi. Dal 2030 i semirimorchi dovranno garantire un miglioramento del 10% e gli altri rimorchi del 7,5%, valori calcolati esclusivamente attraverso simulazioni Vecto-Trailer. In caso di mancato rispetto degli obiettivi, la norma prevede sanzioni di 4.250 euro per veicolo e per grammo di CO2 per tonnellata-chilometro.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow