Array ( [0] => 24 )

Podcast K44

Cronaca

  • Finisce male il furto di un “topo” a Venezia

    Finisce male il furto di un “topo” a Venezia

    La mattina dell’11 dicembre 2025 una donna è saltata su un “topo”, imbarcazione per il trasporto merci a Venezia, per rubare il carico di pacchi natalizi, ma si è schiantata contro il ponte di Rialto. La donna è stata arrestata e si valutano i danni al ponte.

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Otto rimorchisti ricorrono contro la riduzione di CO2 nei rimorchi

    Otto tra i maggiori produttori di rimorchi per veicoli industriali di Germania e Austria hanno presentato un ricorso alla Corte di Giustizia Europea contro il Regolamento UE 2024/1610 del 14 maggio 2024. Sono Fliegl Fahrzeugbau, Kögel Trailer, Krone Commercial Vehicle, Langendorf, Schmitz Cargobull, System Trailers Fahrzeugbau, Wecon e Schwarzmüller, aziende che coprono oltre l’80% delle immatricolazioni annuali in Germania e circa il 70% del mercato europeo. L’iniziativa è sostenuta anche dalle principali associazioni di categoria tedesche e austriache.

    Il gruppo presentò già presentato un primo ricorso presso il Tribunale generale dell’Unione Europea (causa T-456/24), che però è stato respinto per mancanza d’interesse individuale diretto. Quindi hanno proseguito con l’appello alla Corte di Giustizia, tuttora pendente. Secondo i ricorrenti, il Regolamento crea oneri sproporzionati e rischia di compromettere la sostenibilità economica di gran parte del settore. Le aziende stimano un impatto sui costi che potrebbe tradursi in rincari fino al 40% sul prezzo dei rimorchi e in una minaccia a oltre 70mila posti di lavoro, inclusa l’occupazione dell’indotto.

    Le motivazioni del ricorso si concentrano soprattutto sullo strumento di simulazione Vecto-Trailer, ritenuto inadeguato a rappresentare le reali condizioni operative. Secondo i costruttori, questo sistema premierà rimorchi più leggeri o più bassi, ma tali modifiche riducono la capacità di carico, aumentano i viaggi a vuoto e rischiano di aumentare traffico ed emissioni complessive. “Uno strumento che simula risparmi di CO2, mentre in realtà più camion sono sulla strada, contraddice gli obiettivi climatici”, ha dichiarato il portavoce Gero Schulze Isfort.

    I produttori hanno quindi formulato tre richieste: abolire il Vecto-Trailer, introdurre una moratoria sulle sanzioni fino alla disponibilità di tecnologie adeguate e applicare un fattore di correzione che tenga conto dell’uso di veicoli trainanti a zero emissioni. Le contestazioni hanno ricevuto il sostegno delle associazioni tedesche Vda, Zkf e Bgl, che sottolineano i rischi per la competitività e la sproporzione degli obblighi di certificazione anche per i piccoli costruttori.

    Il Verband der Automobilindustrie (Vda), che rappresenta l’intera filiera automobilistica tedesca, ha segnalato obiettivi di riduzione delle emissioni definiti “irrealistici” e difficilmente raggiungibili. L’associazione ha evidenziato l’assenza di un allineamento tra le innovazioni tecniche già implementate sui rimorchi e i parametri calcolabili nel sistema Vecto. Ha inoltre richiamato l’attenzione sulle categorie di rimorchi speciali, come quelli caricabili su rotaia, i modelli a doppio piano, i pianali mobili e i refrigerati con più comparti, che non trovano un adeguato riscontro nella normativa e rischiano di subire penalizzazioni ingiustificate.

    Il Zentralverband Karosserie- und Fahrzeugtechnik (Zkf), che rappresenta 3.200 imprese con circa 40mila addetti, ha posto l’accento sulla complessità e sui costi della certificazione CO2. L’obbligo riguarda tutti i rimorchi e semirimorchi delle classi O3 e O4 con costruzioni a cassone, senza distinzione tra grandi e piccoli costruttori. Per le aziende minori, i costi di certificazione attraverso l’Autorità federale Kba risultano particolarmente onerosi. Il Zkf ha cercato di rendere più accessibili le procedure, per esempio attraverso la possibilità di certificazione affidata a organismi tecnici come Tüv Rheinland e Tüv Süd.

    Il Bundesverband Güterkraftverkehr Logistik und Entsorgung (Bgl), che riunisce le imprese del trasporto merci su strada, logistica e smaltimento, ha espresso un sostegno pieno al ricorso. Il direttore Dirk Engelhardt ha definito “assurdo” imporre obiettivi di riduzione a veicoli che non emettono direttamente CO2, come i rimorchi, sottolineando il rischio di aggravare i costi senza effetti reali sulle emissioni complessive. Secondo il Bgl, servono politiche aperte a diverse tecnologie, in grado di garantire riduzioni concrete delle emissioni anziché vincoli burocratici.

    In Austria, la Wirtschaftskammer Österreich (Wkö), che rappresenta 40mila imprese dei trasporti e della logistica, ha espresso una posizione critica verso un approccio regolatorio eccessivamente rigido. Nel documento di strategia europea 2025-2029, l’associazione ha ribadito l’importanza della neutralità tecnologica e della diversificazione delle soluzioni. L’associazione si oppone a divieti generalizzati dei motori a combustione, sostenendo invece un portafoglio di tecnologie che includa veicoli elettrici a batteria, idrogeno, biocarburanti e carburanti sintetici. Ha inoltre richiesto quote di miscelazione realistiche per i carburanti alternativi e maggiori investimenti in ricerca e sviluppo a livello europeo. La Wkö sottolinea che le politiche devono essere pragmatiche e aderenti alle dinamiche reali del mercato, rilevando che la diffusione della mobilità elettrica non procede con la rapidità prevista dalle istituzioni europee.

    Il Regolamento UE 2024/1610, entrato in vigore il 1° luglio 2024, modifica la normativa 2019/1242 introducendo obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 anche per i rimorchi. Dal 2030 i semirimorchi dovranno garantire un miglioramento del 10% e gli altri rimorchi del 7,5%, valori calcolati esclusivamente attraverso simulazioni Vecto-Trailer. In caso di mancato rispetto degli obiettivi, la norma prevede sanzioni di 4.250 euro per veicolo e per grammo di CO2 per tonnellata-chilometro.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Amazon chiede alla FAA nuove regole sui droni

    Amazon chiede alla FAA nuove regole sui droni

    Amazon chiede alla statunitense Federal Aviation Administration nuove regole sui droni nell’ambito della visibilità elettronica e dei sistemi di rilevamento degli ostacoli, che siano comuni per tutti gli operatori delle consegne.

Ferrovia

  • Il Piano Strategico FS accelera sulla logistica

    Il Piano Strategico FS accelera sulla logistica

    FS ha presentato i risultati del primo anno del Piano Strategico 2025–2029, che per la logistica indica il rafforzamento di FS Logistix e lo sviluppo internazionale dei terminali. Nel 2025 investiti 18 miliardi di euro.

Persone

  • Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.
Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno

TECNICA

Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno
Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate

TECNICA

Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
previous arrow
next arrow
Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

LOGISTICA

Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica
Daimler Truck avvia la rete di ricarica semi pubblica

LOGISTICA

Daimler Truck avvia la rete di ricarica semi pubblica
Ops eCom potenzia l’autotrasporto con Scl e Kct

LOGISTICA

Ops eCom potenzia l’autotrasporto con Scl e Kct
Il Governo vuole tassare tutti i pacchi sotto i 150 euro

LOGISTICA

Il Governo vuole tassare tutti i pacchi sotto i 150 euro
L’acqua Sanpellegrino viaggia su camion elettrici

LOGISTICA

L’acqua Sanpellegrino viaggia su camion elettrici
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
previous arrow
next arrow