Array ( [0] => 24 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Portuali arrestati a Gioia Tauro mentre esfiltravano coca

    Portuali arrestati a Gioia Tauro mentre esfiltravano coca

    La Guardia di Finanza ha bloccato nel porto di Gioia Tauro due lavoratori portuali sorpresi con 252 chilogrammi di cocaina appena estratti da un container arrivato dall'Australia via Panama. È il terzo sequestro nello scalo dal marzo scorso e riporta l'attenzione sulle complicità interne al terminal.

Autotrasporto

  • KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

    KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

    La cinese KargoBot, spin-off della guida autonoma di DiDi, presenta la versione di serie del robot da trasporto Space: nessuna cabina, 32 sensori, chip Horizon Robotics e batteria intercambiabile Catl per un veicolo pensato per la logistica degli sfusi.

    Gas naturale liquefatto anche sui locomotori


    Dopo i trattori stradali anche le locomotive imboccano la strada dell'alimentazione alternativa a Gnl. Questa tecnologia del tutto pionieristica per il settore ferroviario è stata sviluppata soprattutto da una dinamica società con sede a Riga, in Lettonia. DiGas, costituita nel 2012, si è specializzata nell'applicazione di tecnologie a doppia alimentazione nei grandi motori diesel. Ora questa soluzione è stata scelta da Operail, la società di logistica ferroviaria di Tallin, in Estonia, che ha come unico azionista il Governo della Repubblica baltica. Finora la tecnologia a doppia alimentazione nel settore ferroviario è rimasta confinata ai locomotori da manovra, mentre in questo caso l'accordo tra Operail e DiGas riguarda una locomotiva merci per servizi di linea. Si stima come un mezzo di trazione a gas naturale liquefatto possa consumare il 30% in meno rispetto a un diesel tradizionale con un impatto positivo anche dal punto di vista dell'inquinamento grazie a un abbattimento del 20% per l'anidride carbonica e del 70% per l'anidride solforosa.
    Il progetto pilota messo in cantiere vale 250mila euro, ma si prevede un abbattimento dei costi una volta industrializzata la procedura, che in prospettiva coinvolgerà tutte le locomotive diesel per il trasporto merci di Operail. Il processo di riqualificazione interessa un esemplare della famiglia C36, vale a dire una grande locomotiva di produzione americana (gruppo General Electric). Il serbatoio del carburante da 17mila litri sarà suddiviso in due sezioni, metà per il gasolio, metà per il Gnl, oltre ovviamente all'installazione di un impianto adatto a gestire la doppia alimentazione: questa sarà computerizzata per ridurre i consumi e fornire ulteriori informazioni su come ottimizzare in prospettiva la gestione del carburante.
    La prima locomotiva a gas naturale liquefatto sarà completata nella primavera 2020, collaudata e omologata in modo da iniziare il servizio merci alla fine dello stesso anno. Operail, insieme alle compagnie ferroviarie di Lettonia e Lituania, nel 2018 ha siglato un accordo per gestire i trasporti lungo il corridoio dell'Ambra. Sempre nello stesso anno, l'impresa estone ha trasportato 13,4 milioni di tonnellate di merci.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

TECNICA

KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”
previous arrow
next arrow
Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026

LOGISTICA

Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow