Array ( [0] => 24 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Primo viaggio della car carrier VW a gas naturale

    Volkswagen Group Logistics è la società del Gruppo Volkswagen che gestisce il trasporto marittimo intercontinentale di autovetture nuove prodotte dai marchi del Gruppo Volkswagen e ogni anno organizza, coordina e segue circa 7700 partenze di collegamenti di linea e charter, con una movimentazione complessiva di 2,8 milioni di autoveicoli. Una parte di questo trasporto è svolta dalla compagnia marittima norvegese Siem, che proprio per il Gruppo tedesco ha ordinato due grandi car carrier gemelle alimentate con gas naturale liquefatto, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2. La prima delle due navi, battezzata Siem Confucius, è salpata per il primo viaggio il 16 giugno 2020 dal porto tedesco di Emden per quello messicano di Veracruz con un carico di 4800 autoveicoli destinati al mercato nord-americano. Entro la fine del 2020 entrerà in servizio anche la gemella Siem Aristotle.

    Le due car carrier sono lunghe 200 metri e larghe 38 metri, con tredici ponti per gli autoveicoli che le permettono una capacità di 7500 ceu, pari a un mix di 4800 modelli Volkswagen, dalle autovetture ai veicoli commerciali leggeri. Ogni nave mossa da motori a doppia alimentazione con potenza da 12.600 kW con iniezione diretta della Man Energy Solutions. Nella modalità eco-speed viaggiano a una velocità di 16,5 nodi. I motori sono alimentati da due serbatoi per ogni nave, ciascuno della capacità 1.800 metri cubi, che consentono alla nave di compiere il tragitto transatlantico di andata e ritorno con un solo rifornimento in Europa. Oltre al gas naturale liquefatto, le navi possono funzionare anche con biogas o E-gas da fonti rinnovabili.

    Secondo Volkswagen, l’uso del Gnl su queste car carrier riduce le emissioni di anidride carbonica fino al 25 percento, le emissioni di ossido di azoto fino al 30 percento, il particolato fino al 60 percento e le emissioni di ossido di zolfo fino al 100 percento. “Siamo orgogliosi di mettere in servizio la prima car carrier a Gnl di queste dimensioni”, ha dichiarato Thomas Zernechel, responsabile della logistica del Gruppo Volkswagen. “Questa è una parte importante della nostra strategia di de-carbonizzazione. Entro il 2025, in conformità con la dichiarazione di missione ambientale goTOzero, l'azienda vuol ridurre del 30% le sue emissioni nette totali di CO2 e diventare neutrale in termini di CO2 nel 2050. Tutti i trasporti - via acqua, strada e ferrovia - devono contribuire a raggiungere questo obiettivo”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

K44 videocast: il motore del 2040, seconda parte

LOGISTICA

Nasceranno sedici distributori di biometano per camion

LOGISTICA

Un generale esperto in logistica per l’emergenza Covid

LOGISTICA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

LOGISTICA

È corretto il nuovo nome del ministero dei Trasporti?
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Circolare ministero ex Trasporti su proroghe patenti e Cqc

CAMIONSFERA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico
previous arrow
next arrow
Slider