Primo piano

  • La Liguria vuole raggiungere sei milioni di teu

    La Liguria vuole raggiungere sei milioni di teu

    L'autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale annuncia che ad agosto 2019 è ripresa la crescita dei traffici container dopo il crollo del ponte Morandi e l'obiettivo è raddoppiare i volumi entro il 2026, considerando anche Savona.  

Podcast K44

Normativa

Treno per semirimorchi tra Novara e Pescara


La divisione Shuttle Team di Hupac ha avviato il 7 gennaio 2020 un treno intermodale tra lo scalo Eurogateway dell'interporto Cim di Novara e l'Interporto d'Abruzzo, che consente il trasporto di semirimorchi con profilo P44, ossia con altezza fino a quattro metri e container e con possibilità di caricare merci pericolose in regime Adr e Rid. Da Novara, le unità di carico trovano coincidenza per diverse destinazioni in Germania, Belgio, Paesi Bassi e Svezia. Il servizio ha una frequenza di cinque viaggi la settimana. Le partenze avvengono il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e sabato da entrambi i terminal, con resa A-B (tranne il sabato, che ha resa A-C).
A gennaio la società intermodale svizzera ha anche annunciato l'avvio di uno strumento digitale, disponibile sulla piattaforma Wolf, che consente di seguire in tempo reale tutti i treni che viaggiano sulla rete di Hupac Intermodal. Si chiama Hupac Train Radar. Gli utenti possono vedere dov'è un determinato treno su cui viaggiano le unità gestite dalla società e quando possono ritirare l'unità, grazie all'Estimated time of unit pick-up (che per ora è disponibile solo per il terminal di Busto Arsizio-Gallarate). Train Radar è accessibile via personal computer, smartphone o tablet. L'applicazione per smartphone offre diverse applicazioni: Train monitor, con informazioni in tempo reale sulla percorrenza dei treni e l'orario previsto per il ritiro delle unità; Train app con la posizione aggiornata in tempo reale dei treni in movimento e informazioni sui ritardi; Unit app con il controllo in tempo reale dello stato e della posizione dell'unità; Traffic events con eventi di traffico sull'infrastruttura ferroviaria in cui sono coinvolti i treni Hupac; CESAR, ossia il collegamento alla piattaforma europea di track & trace.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

  • Camionisti scioperano in Senegal contro il racket dei controlli

    Camionisti scioperano in Senegal contro il racket dei controlli

    Gasolio troppo caro, mancanza di aree di sosta per riposare e controlli su strada da parte della Polizia che si traducono nel pagamento di tangenti: questi sono i motivi che hanno spinto migliaia di autisti di camion senegalesi a spegnere i motori il 19 febbraio 2020.

Logistica

  • Come scegliere le mascere contro coronavirus nella logistica

    Come scegliere le mascere contro coronavirus nella logistica

    L’autotrasporto delle merci e la logistica sono attività interessate dalla misure di prevenzione da prendere nelle aree interessate dall’epidemia del virus 2019-nCoV. Tra i dispositivi da usare ci sono anche le mascherine. Ma bisogna scegliere quelle adatte e usarle nel modo adeguato.

Mare

  • Cma Cgm cancella alcune partenze verso l’Italia

    Cma Cgm cancella alcune partenze verso l’Italia

    La compagnia marittima francese Cma Cgm ha ridotto le partenze di portacontainer dalla Cina a causa del coronavirus e alcune di queste coinvolgono anche i porti italiani. La compagnia francese mette in guardia anche sulle criticità legate ai container refeer nel Paese asiatico.