Array ( [0] => 14 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Treno intermodale tra Piemonte e Friuli


Un nuovo servizio di trasporto combinato strada-rotaia che attraversa l'Italia settentrionale da est a ovest è partito il 13 gennaio: i treni gestiti da Mercitalia Intermodal collegano tre volte la settimana l'Interporto di Orbassano (Torino) con quello di Cervignano (Udine), caricando semirimorchi e casse mobili da 40 piedi, con un massimo di trentadue semirimorchi o quaranta casse mobili. Ogni treno è lungo 550 metri e ha una massa complessiva fino a 1600 tonnellate. Il servizio è svolto in collaborazione con Space Logistic di Salgareda (Treviso) e parte dall'impianto friulano il lunedì, mercoledì e venerdì e da quello piemontese il martedì, giovedì e sabato. Gli organizzatori prevedono di rendere quotidiana la frequenza dal prossimo mese di aprile. Se i treni viaggeranno a pieno carico, potranno togliere dalle strade circa dodicimila veicoli industriali l'anno, lungo un corridoio est-ovest caratterizzato da un intenso traffico pesante. Il carico prevalente sarà formato da prodotti industriali e alimentari.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Tornano  costi minimi dell’autotrasporto

    Tornano costi minimi dell’autotrasporto

    Il 27 novembre 2020 il ministero dei Trasporti ha annunciato la pubblicazione del Decreto sui “costi indicativi di riferimento dell’attività di autotrasporto merci”.

Logistica

Mare

  • Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    La connessione ferroviaria tra i porti di Genova e Savona e la Svizzera è stata la centro della terza edizione di “Un mare di Svizzera”. L’anno di svolta sarà il 2024 e PSA annuncia una filiale nella Confederazione Elvetica.