Array ( [0] => 14 )

Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Normativa

Treno intermodale tra Piemonte e Friuli


Un nuovo servizio di trasporto combinato strada-rotaia che attraversa l'Italia settentrionale da est a ovest è partito il 13 gennaio: i treni gestiti da Mercitalia Intermodal collegano tre volte la settimana l'Interporto di Orbassano (Torino) con quello di Cervignano (Udine), caricando semirimorchi e casse mobili da 40 piedi, con un massimo di trentadue semirimorchi o quaranta casse mobili. Ogni treno è lungo 550 metri e ha una massa complessiva fino a 1600 tonnellate. Il servizio è svolto in collaborazione con Space Logistic di Salgareda (Treviso) e parte dall'impianto friulano il lunedì, mercoledì e venerdì e da quello piemontese il martedì, giovedì e sabato. Gli organizzatori prevedono di rendere quotidiana la frequenza dal prossimo mese di aprile. Se i treni viaggeranno a pieno carico, potranno togliere dalle strade circa dodicimila veicoli industriali l'anno, lungo un corridoio est-ovest caratterizzato da un intenso traffico pesante. Il carico prevalente sarà formato da prodotti industriali e alimentari.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Riprende trattativa del Ccnl Trasporto e Logistica

    Riprende trattativa del Ccnl Trasporto e Logistica

    Dopo una lunga pausa causata dalla pandemia di Covid-19, riprendono le trattative tra sindacati e rappresentanti delle imprese per rinnovare il contratto nazionale Logistica, Trasporto merci e Spedizione, scaduto nel 2019.

Mare

  • Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Nella notte del 15 settembre è scoppiato un violento incendio all’interno dell’area portuale di Ancona ex Tubimar, in una zona dove ci sono soprattutto capannoni d’industrie. Distrutti edifici e camion parcheggiati vicino alle banchine, ma non ci sarebbero vittime.