Primo piano

  • Guerre commerciali danneggiano la logistica italiana

    Guerre commerciali danneggiano la logistica italiana

    La Nota Congiunturale di Confetra relativa al primo semestre del 2019 mostra un parziale arretramento della filiera del trasporto delle merci, causata dalla crisi della produzione industriale e del commercio globale.

Podcast K44

Normativa

Treno intermodale tra Piemonte e Friuli


Un nuovo servizio di trasporto combinato strada-rotaia che attraversa l'Italia settentrionale da est a ovest è partito il 13 gennaio: i treni gestiti da Mercitalia Intermodal collegano tre volte la settimana l'Interporto di Orbassano (Torino) con quello di Cervignano (Udine), caricando semirimorchi e casse mobili da 40 piedi, con un massimo di trentadue semirimorchi o quaranta casse mobili. Ogni treno è lungo 550 metri e ha una massa complessiva fino a 1600 tonnellate. Il servizio è svolto in collaborazione con Space Logistic di Salgareda (Treviso) e parte dall'impianto friulano il lunedì, mercoledì e venerdì e da quello piemontese il martedì, giovedì e sabato. Gli organizzatori prevedono di rendere quotidiana la frequenza dal prossimo mese di aprile. Se i treni viaggeranno a pieno carico, potranno togliere dalle strade circa dodicimila veicoli industriali l'anno, lungo un corridoio est-ovest caratterizzato da un intenso traffico pesante. Il carico prevalente sarà formato da prodotti industriali e alimentari.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

  • Camionisti scioperano in Senegal contro il racket dei controlli

    Camionisti scioperano in Senegal contro il racket dei controlli

    Gasolio troppo caro, mancanza di aree di sosta per riposare e controlli su strada da parte della Polizia che si traducono nel pagamento di tangenti: questi sono i motivi che hanno spinto migliaia di autisti di camion senegalesi a spegnere i motori il 19 febbraio 2020.

Logistica

  • Come scegliere le mascere contro coronavirus nella logistica

    Come scegliere le mascere contro coronavirus nella logistica

    L’autotrasporto delle merci e la logistica sono attività interessate dalla misure di prevenzione da prendere nelle aree interessate dall’epidemia del virus 2019-nCoV. Tra i dispositivi da usare ci sono anche le mascherine. Ma bisogna scegliere quelle adatte e usarle nel modo adeguato.

Mare

  • Cma Cgm cancella alcune partenze verso l’Italia

    Cma Cgm cancella alcune partenze verso l’Italia

    La compagnia marittima francese Cma Cgm ha ridotto le partenze di portacontainer dalla Cina a causa del coronavirus e alcune di queste coinvolgono anche i porti italiani. La compagnia francese mette in guardia anche sulle criticità legate ai container refeer nel Paese asiatico.