Primo piano

  • Le priorità degli spedizionieri in Europa

    Le priorità degli spedizionieri in Europa

    Clecat, l'associazione europea degli spedizionieri e degli operatori logistici, ha pubblicato un elenco di priorità alla Commissione Europea utili a migliorare la competitività del trasporto merci nei prossimi cinque anni.  

Podcast K44

Normativa

Sdag entra nell’Interporto di Trieste


Il 24 ottobre 2019 il presidente della Camera di Commercio della Venezia Giulia, Antonio Paoletti, ha annunciato che il Consiglio comunale di Gorizia ha approvato l'acquisto di una quota dell'Interporto di Trieste-Farnetti da parte della controllata Sdag, che gestisce l'Interporto di Gorizia. Con questa operazione, spiega Paoletti, Gorizia entra nel retroporto di Trieste, creando un polo nel trasporto merci nazionale e internazionale. L'interporto triestino ha avviato un processo di aumento di capitale cui partecipa la stessa Camera di Commercio della Venezia Giulia con l'obiettivo di creare un polo regionale per il trasporto intermodale, che comprende anche l'Interporto di Cervignano. Quest'ultimo è stato acquisito dalla società Interporto di Trieste-Fernetti tramite il passaggio dell'80% delle quote in mano a Friulia (la finanziaria della regione Friuli Venezia Giulia, che si sono aggiunte al 10% già in possesso della struttura triestina. In questo progetto s'inserisce anche l'integrazione dei porti di Trieste e di Monfalcone. In quest'ultimo opera l'Azienda Speciale Porto di Monfalcone, controllata dalla camera di Commercio.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

Logistica

  • Ministero Trasporti convoca Tavolo su coronavirus in logistica

    Ministero Trasporti convoca Tavolo su coronavirus in logistica

    La ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, ha convocato le confederazioni che rappresentano le diverse categorie del trasporto merci e della logistica per lunedì 2 marzo con lo scopo di discutere le difficoltà delle imprese di fronte all’epidemia.

Mare