Array ( [0] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • La Golden Week frena i noli container

    La Golden Week frena i noli container

    Il World Container Index di Drewry scende del 2% a 4.351 dollari per feu, trascinato dal calo sul transpacifico e sull'Asia-Europa durante le festività cinesi. Sulla rotta verso il Nord Europa i noli container arretrano per la tredicesima settimana consecutiva, mentre Genova resta stabile.

Autotrasporto

  • Undici associazioni firmano l’agenda dell’autotrasporto

    Undici associazioni firmano l’agenda dell’autotrasporto

    Agli Stati Generali di Roma le associazioni rappresentate nel Comitato Centrale per l'Albo degli autotrasportatori hanno firmato un documento unitario che chiede controlli di regolarità estesi al fisco, lettera di vettura elettronica obbligatoria anche nei trasporti nazionali, più flessibilità sui tempi di guida e una Cqc più semplice.

    H.Essers avvia la costruzione di un nuovo terminal container

    La società di logistica H.Essers ha annunciato l'inizio dei lavori per il nuovo terminal container Markiezaat situato a Bergen op Zoom, nei Paesi Bassi, dopo avere ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie per dare il via ai lavori preparatori del progetto, la cui dimensione definitiva dipenderà dall'approvazione di un finanziamento UE.

    L’impianto sorgerà sul canale Schelda-Rijn, tra i porti di Anversa e Rotterdam, per diventare uno hub di consolidamento per i traffici marittimi e terrestri. Previsto per essere operativo all'inizio del 2026, il terminal sostituirà completamente l'attuale infrastruttura terrestre e sarà dotato di una banchina lunga 325 metri, due gru per container, due reach stacker e 19mila pannelli solari, oltre a un ampliamento di 45mila metri quadrati per il magazzino, per un totale di 210mila metri quadrati. La sua capacità massima sarà di 250mila teu all'anno, con la possibilità di gestire container refrigerati e per merci pericolose.

    L'investimento, che ammonta a 75 milioni di euro, attende ora l'approvazione di una sovvenzione dell'UE per poter procedere secondo i piani. Questo finanziamento è cruciale per realizzare una struttura completamente sostenibile, inclusa l'installazione di gru a emissioni zero e l'utilizzo di energia verde. La mancata concessione della sovvenzione potrebbe costringere H.Essers a rivedere significativamente i piani di costruzione.

    Il terminal Markiezaat non solo rafforzerà il corridoio Mare del Nord-Mediterraneo, ma contribuirà anche alla strategia intermodale di H.Essers. Richard Klaassen, Operations Manager di H.Essers, sottolinea l'impatto positivo che il terminal avrà sulla regione, non solo in termini di efficienza logistica ma anche per la riduzione dell'impatto ambientale, grazie alla diminuzione del traffico su strada e all'adozione di tecnologie sostenibili come l'energia solare.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • La ferrovia Genova-Ventimiglia candidata ai fondi comunitari

    La ferrovia Genova-Ventimiglia candidata ai fondi comunitari

    La ferrovia Genova-Ventimiglia, e in particolare il raddoppio tra Finale e Andora, sarà inserito nei corridoi europei Ten-T e quindi potenzialmente finanziato con i fondi comunitari. La novità è nel recente Connecting Europe Days con l’approvazione del commissario europeo e della direzione Move.

Persone

  • DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    Si è spento l’8 ottobre 2026 a 76 anni Vittorino De Bortoli, che nel 1980 avviò con il fratello Valter la casa di spedizioni di Montebelluna DB Group. Nel distretto dello scarpone hanno creato a una rete di circa 80 uffici.
Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali

TECNICA

Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali
previous arrow
next arrow
DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

LOGISTICA

DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli
previous arrow
next arrow
Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi

ENERGIE

Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow