Array ( [0] => 14 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Conftrasporto chiede più risorse per marebonus


Dal primo gennaio 2020 tutte le navi dovranno usare carburante a basso tenore di zolfo, che costa più di quello attuale. Perciò, le principali compagnie ro-ro che svolgono servizi di autostrade del mare hanno già annunciato che i prezzi dei passaggi dei veicoli industriali aumenteranno dal 20% al 30%. Questo è un incremento che molte imprese di autotrasporto non possono sostenere e che metterà in crisi i traffici con le isole, che non hanno alternative al passaggio in nave. Sulla questione è intervenuta il 18 dicembre 2019 Conftrasporto, il cui vice-presidente, Paolo Uggè, ha spiegato che "questo adeguamento è certo un passaggio molto importante per la sostenibilità del nostro settore, il cui beneficiario principale è rappresentato dalla collettività nella sua interezza. Ma sia le imprese dello shipping che quelle dell'autotrasporto, per rispondere a questa esigenza, saranno poste in una situazione di difficoltà". La proposta della confederazione per affrontare questa situazione è "condividere i costi da parte di tutta la collettività" attraverso l'aumento dello stanziamento degli incentivi già esistenti, come quello per il combinato strada-mare (marebonus). Richiesta che Uggè ha già inviato alla ministra dei Trasporti, Paola De Micheli.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Tirrenia vuole chiudere alcune rotte con la Sardegna

    Tirrenia vuole chiudere alcune rotte con la Sardegna

    L’amministratore delegato di Tirrenia, Massimo Mura, ha annunciato che dal 1° dicembre la compagnia eliminerà alcuni collegamenti in regime di continuità territoriale con la Sardegna a causa dell’incertezza sulla proroga della convenzione.