Array ( [0] => 14 )

Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Normativa

Aumentano treni container tra La Spezia e Parma


L'Interporto di Parma rafforza la sua posizione di piattaforma logistica e intermodale del porto della Spezia, con cui è direttamente connesso tramite una linea ferroviaria e l'autostrada della Cisa. Nei giorni scorsi è partito un nuovo servizio ferroviario organizzato da Hannibal, la società intermodale del Gruppo Contship, che gestisce il terminal container di La Spezia. Questo servizio deriva da un accordo tra Cepim e Hannibal. La società interportuale coordinerà le attività terminalistiche, usando mezzi propri.
Lo scorso maggio, la società di autotrasporto Autamarocchi ha potenziato i flussi di trasporto stradale di container tra le due città affidando al Cepim il coordinamento delle attività di carico, scarico e deposito temporaneo nell'interporto. Il Cepim dichiara che il flusso di contenitori che nasce da queste due attività ammonta a duemila teu, "con la concreta prospettiva di un ulteriore incremento già dai prossimi mesi".
"Le nuovi connessioni di trasporto lungo l'asse Parma-La Spezia confermano ancora una volta la vocazione naturale di Parma a hub retroportuale del porto ligure e la correttezza delle nostre previsioni di sviluppo e delle politiche di investimento su questo tratto", spiega l'amministratore delegato di Cepim Luigi Capitani. "L'interesse dimostrato in questi casi da grandi operatori del calibro di Contship Italia e Autamarocchi dimostrano, oltretutto, che il progetto TiBre ha una validità consolidata e riconosciuta che vede l'Interporto di Parma al centro di obiettivi di sviluppo infrastrutturali è economicamente sostenibile ed ha una piena logica imprenditoriale".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Amazon cerca autotrasportatori per l’ultimo miglio

    Amazon cerca autotrasportatori per l’ultimo miglio

    Amazon ha avviato un nuovo programma dedicato ai fornitori di autotrasporto in Italia, che prevede anche l’uso di furgoni elettrici per le consegne nell’ultimo miglio. Incentivi ai dipendenti che vogliono diventare autotrasportatori.

Logistica

Mare

  • Grimaldi si impone ancora sull’area ex-Trinseo a Livorno

    Grimaldi si impone ancora sull’area ex-Trinseo a Livorno

    La società terminalista Sintermar ha vinto al Consiglio di Stato la causa contro l’Autorità portuale di Livorno sulla concessione dell’area ex Trinseo. Il piazzale sarà destinato alla movimentazione e allo stoccaggio di rotabili e auto nuove.