Array ( [0] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Lavoratori della Zim scioperano contro la vendita ad Hapag-Lloyd

    Lavoratori della Zim scioperano contro la vendita ad Hapag-Lloyd

    I lavoratori della Zim stanno scioperando a tempo indeterminato contro l’acquisizione della compagnia da parte di Hapag-Lloyd, che prevede lo scorporo in una New Zim controllata da Fimi. Al centro timori per fino a 900 posti, sicurezza nazionale e ruolo dei porti di Haifa e Ashdod.

Autotrasporto

  • Il percorso normativo dell’UE per affrontare la carenza di autisti

    Il percorso normativo dell’UE per affrontare la carenza di autisti

    Nell’Unione Europea manca circa mezzo milione di autisti di veicoli industriali e tale numero aumenterà nei prossimi anni, col rischio di rallentare progressivamente il flusso della logistica. L’Unione Europea ha stabilito un percorso normativo per agevolare l’ingresso da Paesi terzi, la formazione e la comunicazione tra domanda e offerta di …

    Sentenza UE cancella la prelazione per la concessione A22

    • La Corte di giustizia UE, con la sentenza C-810/24 del 5 febbraio 2026, ha dichiarato incompatibile con il diritto europeo il diritto di prelazione riconosciuto al promotore nei project financing italiani, ritenendolo lesivo dei principi di parità di trattamento, trasparenza e concorrenza effettiva.
    • Il caso riguarda direttamente la gara per la concessione dell'autostrada A22 Brennero-Modena, sospesa dal ministero dei Trasporti nel giugno 2025 proprio in attesa della pronuncia della Corte, e poi riaperta a novembre 2025 con la clausola di prelazione ancora inclusa a favore di Autobrennero.
    • La sentenza impone ora una revisione del bando A22 e, più in generale, di tutti i project financing italiani strutturati con analoga clausola, aprendo una fase d'incertezza per il sistema dei partenariati pubblico-privati nel Paese.

     

    Il 5 febbraio 2026 la Corte di giustizia dell'Unione europea ha emesso la sentenza nella causa C-810/24, dichiarando che il diritto di prelazione riconosciuto al promotore nei project financing italiani viola il diritto europeo. La pronuncia nasce da un contenzioso su una concessione di servizi igienici pubblici a Milano — Urban Vision contro il Comune di Milano — ma, trattandosi d’interpretazione di norme europee, produce un principio di diritto generale applicabile a tutte le concessioni strutturate con analoga clausola.

    La Corte ha ritenuto che il meccanismo di prelazione viola la Direttiva 2014/23/UE sulle concessioni e i principi di parità di trattamento, non discriminazione, trasparenza e concorrenza effettiva, oltre a incidere sulla libertà di stabilimento garantita dall'articolo 49 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea. La logica dei giudici è duplice: da un lato, la prelazione consente al promotore di modificare la propria offerta dopo aver conosciuto quella del concorrente, alterando il principio fondamentale dell'immutabilità dell'offerta nelle gare competitive; dall'altro, scoraggia l'ingresso di nuovi operatori, che si trovano a competere contro un soggetto dotato di un vantaggio strutturale.

    L'effetto più immediato nel trasporto riguarda la concessione dell'autostrada A22 Brennero-Modena. La gestione è ora affidata da decenni ad Autobrennero, società a controllo pubblico con la partecipazione di regioni, province e altri enti territoriali e camerali. La concessione sarebbe dovuta scadere il 30 aprile 2014 ma, in assenza di un nuovo affidamento, è stata prorogata più volte attraverso interventi normativi e decreti, generando uno stallo che si protrae da oltre dieci anni e che ha alimentato contenziosi con le istituzioni europee.

    Nel tentativo di chiudere il fascicolo, il ministero dei Trasporti ha elaborato un project financing promosso dalla stessa Autobrennero, con un piano d'investimenti di diversi miliardi di euro e il riconoscimento, in favore del promotore, del diritto di prelazione. Proprio questa clausola era finita al centro delle interlocuzioni con la Commissione Europea e aveva portato il Mit a sospendere la gara nel giugno 2025, con un Decreto che ne aveva congelato la procedura fino al 30 novembre 2025 o comunque fino alla pronuncia della Corte. Successivamente, di fronte all'incertezza sui tempi della sentenza, il Mit aveva riaperto la gara a fine novembre 2025, pur mantenendo la clausola sotto osservazione e riconoscendo che un eventuale pronunciamento negativo di Lussemburgo avrebbe potuto rendere il bando da riscrivere.

    Con la sentenza del 5 febbraio 2026 il quadro si chiude. Il meccanismo di prelazione così come concepito nella normativa italiana viene dichiarato incompatibile con il diritto UE, e ciò si riflette direttamente sul caso A22, dove la stessa clausola è inserita a favore di Autobrennero. Quindi, il ministero dovrà intervenire sul bando, quantomeno per eliminare la prelazione e garantire una competizione piena, ma si esclude la necessità di una riscrittura più ampia per allineare la gara alla giurisprudenza europea. Per farlo, il ministero deve bilanciare tre esigenze: dare un esito definitivo a una concessione scaduta da oltre dieci anni, garantire un livello adeguato d'investimenti e manutenzione sull'asse strategico del Brennero e, al tempo stesso, assicurare una gara compatibile con il diritto europeo e sufficientemente accessibile per nuovi operatori.

    Le implicazioni della sentenza C-810/24 vanno però oltre il caso A22 e investono l'intero sistema dei partenariati pubblico-privati e dei project financing italiani fondati sul diritto di prelazione, strumento che era stato concepito come incentivo per il promotore ad assumersi il rischio di sviluppo progettuale. Siamo di fronte a un cambio di paradigma: le amministrazioni aggiudicatrici dovranno rivedere bandi e discipline interne, puntando su meccanismi di selezione che non attribuiscano al promotore vantaggi ex post tali da scoraggiare la concorrenza. Alcune associazioni dei consumatori hanno accolto positivamente la decisione, vedendo nella fine della prelazione uno strumento per aumentare la concorrenza e contenere i costi per l'utenza nel medio-lungo periodo. I soci pubblici di Autobrennero guardano invece con preoccupazione all'incertezza sui tempi e sugli assetti proprietari futuri della società.

    Antonio Illariuzzi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Fiori e Cina spingono il cargo aereo a inizio febbraio 2026

    Fiori e Cina spingono il cargo aereo a inizio febbraio 2026

    Nella prima settimana di febbraio 2026, i volumi mondiali del trasporto aereo delle merci sono cresciuti del 2%, con rimbalzi in Nord America e Mesa, picco dei fiori dal Centro e Sud America già superato e prime riduzioni di capacità dalla Grande Cina in vista del Capodanno lunare.

Ferrovia

  • Rcg sposta il TransFER tra Verona e la Germania su Duisburg

    Rcg sposta il TransFER tra Verona e la Germania su Duisburg

    Rail Cargo Group trasferisce da febbraio 2026 il collegamento intermodale TransFer Verona–Germania da Wuppertal a Duisburg, aumentando anche le frequenze da sei a dieci rotazioni settimanali, per garantire continuità durante i lavori sulla rete tedesca.

Persone

  • Una dirigente di Ups alla guida di Hupac

    Una dirigente di Ups alla guida di Hupac

    Il 1° luglio 2026 Britta Weber sostituirà a Michail Stahlhut come Ceo di Hupac. Prima donna alla guida del gruppo, arriva da Ups Healthcare con oltre vent’anni di esperienza internazionale nella logistica e nella gestione della catena di fornitura.
Viberti presenta Evo, semirimorchio centinato competitivo

TECNICA

Viberti presenta Evo, semirimorchio centinato competitivo
Camion ad accesso laterale integrale per la distribuzione

TECNICA

Camion ad accesso laterale integrale per la distribuzione
Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America

TECNICA

Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America
Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo

TECNICA

Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo
Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici

TECNICA

Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici
previous arrow
next arrow
Le tre transizioni della logistica italiana secondo CDP

LOGISTICA

Le tre transizioni della logistica italiana secondo CDP
Vgp apre un polo logistico di 22mila metri quadrati a Legnano

LOGISTICA

Vgp apre un polo logistico di 22mila metri quadrati a Legnano
Dachser usa i camion cinesi BYD in Spagna

LOGISTICA

Dachser usa i camion cinesi BYD in Spagna
Assoluzioni in Appello sui presidi alla logistica Penny

LOGISTICA

Assoluzioni in Appello sui presidi alla logistica Penny
Ispezioni del Garante privacy a due logistiche italiane di Amazon

LOGISTICA

Ispezioni del Garante privacy a due logistiche italiane di Amazon
previous arrow
next arrow
Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici

ENERGIE

Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
previous arrow
next arrow