Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Passo avanti per il Terzo Valico


Un altro passo avanti per la realizzazione del Terzo Valico dei Giovi, la linea ferroviaria ad alta capacità tra Genova con il suo porto e la valle del Po, con le antenne di Tortona e Alessandria. Il Consorzio Cociv, contraente generale dell'opera, ha definitivamente assegnato alla società Pavimental (Atlantia, gruppo Autostrade per l'Italia) i lavori relativi all'interconnessione di Voltri e al completamento delle opere del segmento Polcevera. Questo appalto rientra nel quinto lotto costruttivo ed è stato aggiudicato per 282,5 milioni di euro rispetto a una base d'asta di 343 milioni. L'opera comprende il completamento del lotto Polcevera che consiste nella realizzazione di circa 15 km in totale (suddivisi tra i due tracciati, pari e dispari) e nell'interconnessine di Voltri per un totale di poco più di 6 km.
L'appalto ha una storia un po' travagliata. L'aggiudicazione era avvenuta in prima istanza a favore della Cmc di Ravenna in consorzio con la vicentina ICM e la calabrese Sposato costruzioni. Ma nel marzo 2019 l'incarico è stato revocato dal Cociv in seguito anche allo stato di crisi in cui è precipitata la coop ravennate. Secondo classificato nella gara era risultato il gruppo Astaldi, ma il general contractor romano ha rinunciato all'incarico dichiarandosi non più interessato. A questo punto l'assegnazione dei lavori è andata al gruppo Pavimental in via provvisoria ad aprile 2019 e ora con la formalizzazione e la consegna dei lavori.
Il quinto lotto del Terzo Valico (sui sei complessivi) ha un valore di 1508 milioni di euro e comprende tra le opere principali il completamento delle gallerie dell'interconnessione di Voltri, la prosecuzione della galleria di Valico dalle finestre di accesso (Polcevera, Val di Lemme, Cravasco e Castagnola), il completamento della galleria di Pozzolo e della variante dell'interconnessione di Novi, la prosecuzione dei lavori nella tratta Pozzolo-Tortona con l'innesto sulle linee storiche e sull'interporto di Rivalta Scrivia.

Piermario Curti Sacchi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Camion a due piazze causa multa all’autista

    Camion a due piazze causa multa all’autista

    La Polizia Locale di Lonato, Bedizzole e Calcinato ha fermato un autoarticolato dove viaggiava anche la fidanza dell’autista. Multa e ritiro del libretto di circolazione del camion.

Logistica

  • Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Dopo l’annuncio di un nuovo piano mirato a riconvertire aree portuali e retroportuali a depositi doganali per container e merci, il Gruppo Enel ha rivelato alcuni dettagli su quali saranno in concreto le idee e le ambizioni di Enel Logistics in questa nuova area di business.

Mare