Array ( [0] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Opere ferroviarie ripartono con commissari straordinari

    Il Governo con il Decreto Aprile il cui obiettivo è rilanciare gli investimenti prevede d’istituire una serie di commissari straordinari che dovranno al più presto avviare i cantieri. La loro funzione è ridurre i passaggi burocratici e assumere tutte le iniziative necessarie con poteri decisionali. Il piatto forte di questi investimenti è rappresentato dalle infrastrutture ferroviarie che da sole valgono oltre 8,750 miliardi di euro.

    La posta in gioco è notevole perché l’elenco delle opere da porre sotto l’egida dei commissari (decreto a fine aprile 2020) comprende le maggiori sfide per potenziare la rete ferroviaria nazionale e non solo. Occorre prima di tutto osservare che questo elenco non prevede opere come la Torino-Lione o l’Alta velocità Brescia-Padova per il semplice motivo che queste infrastrutture hanno già una loro “governance”, nel primo caso il promotore Telt, nell’altra i general contractor.

    Al primo posto dei cantieri da avviare sotto la responsabilità commissariale c’è la Fortezza-Verona, vale a dire la nuova ferrovia ad alta capacità che dall’imbocco sud del tunnel di base del Brennero raggiunge la città scaligera. Qui i lavori valgono 3,371 miliardi di euro. Ai nastri di partenza con il progetto definitivo ormai approvato è la variante tra Fortezza e Ponte Gardena, di fatto un quadruplicamento a esclusivo servizio dei treni merci, considerato il primo lotto prioritario da realizzare contestualmente al tunnel di base, per sfruttare le più favorevoli condizioni del tracciato con pendenze più contenute.

    Il costo di questa tratta è di circa 1,55 miliardi di euro, già finanziati, e prevede un tracciato lungo poco meno di 25 km dall'interconnessione di Fortezza fino al bivio per Ponte Gardena. In fase di approvazione le altre tre varianti prioritarie, quella di Bolzano, quella di Trento-Rovereto e quella di Verona. Qui il ruolo del commissario potrebbe essere decisivo per accelerare le pratiche.

    Al secondo posto in ordine di investimenti è la Venezia-Trieste. Esclusa l’ipotesi di realizzare una nuova linea ad Alta velocità per opportunità sia economiche sia di traffico, si è scelto un progetto che prevede un robusto potenziamento della linea attuale con la realizzazione anche di diverse varianti di tracciato per un costo complessivo valutato in 1,800 miliardi, quindi non un semplice maquillage. Al terzo posto come grandezza di spesa figura il raddoppio della Genova-Ventimiglia nella tratta tra Finale Ligure e Andora, rimasta ancora su tracciato ottocentesco quasi totalmente a binario singolo. Qui i lavori valgono 1,540 miliardi.

    Strategica anche un’altra opera, il cui importo più contenuto non deve trarre in inganno: i 600 milioni investiti per il raddoppio lungo la Pescara-Bari sono infatti l’ultimo tassello per il potenziamento della ferrovia adriatica, linea velocizzata e recentemente adeguata per i trasporti intermodali senza limiti di sagoma. In gestione ai commissari anche gli investimenti sulla Roma-Pescara con 700 milioni da destinare a una prima fase dei lavori. Di minore impegno il potenziamento tecnologico della Salerno-Reggio Calabria per 230 milioni e della Palermo-Trapani per circa 145 milioni.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: diminuiscono le patenti per camion

    K44 podcast: diminuiscono le patenti per camion

    Il sessanta percento dei titolari di patente C ha più di 50 anni, mentre diminuisce drasticamente il numero di quelle nuove rilasciate nel 2020. Questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto parte da questo dato per affrontare la questione della carenza di autisti di veicoli industriali.

Mare

  • Partono due gare per la continuità territoriale marittima

    Partono due gare per la continuità territoriale marittima

    Il ministero ex Trasporti (Mims) ha pubblicato i bandi di gara per concedere il trasporto in continuità marittima sulle rotte tra Genova e Porto Torres e tra Napoli, Cagliari e Palermo. Rinviato il termine di quella tra Civitavecchia e Olbia.

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Frode fiscale nella logistica a Roma

LOGISTICA

K44 videocast: il motore del 2040, seconda parte

LOGISTICA

Nasceranno sedici distributori di biometano per camion

LOGISTICA

Un generale esperto in logistica per l’emergenza Covid

LOGISTICA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Sospeso divieto circolazione camion fino a 21 marzo

CAMIONSFERA

K44 podcast: diminuiscono le patenti per camion

CAMIONSFERA

Webuild primo nella gara della ferrovia Fortezza-Ponte Gardena

CAMIONSFERA

Tredici sigle dell’autotrasporto europee contro l’Austria

CAMIONSFERA

Come prendono fuoco i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Circolare ministero ex Trasporti su proroghe patenti e Cqc

CAMIONSFERA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32
previous arrow
next arrow
Slider