Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • I traffici container nel Mediterraneo si avvicinano all’Italia

    I traffici container nel Mediterraneo si avvicinano all’Italia

    L’edizione 2020 del rapporto Italian Maritime Economy realizzato da Srm mostra come il baricentro delle rotte dei container sta lentamente spostandosi verso le nostre coste, favorendo i porti della Penisola. Che però sono frenati dai collegamenti verso l’entroterra.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Nuova tappa per il tunnel del Brennero


    Un altro passo avanti per la galleria ferroviaria di base del Brennero. Dopo che nel dicembre scorso si era scenograficamente aperto il portale sud a Fortezza, quindi in Italia, ora un altro traguardo è stato raggiunto nel principale cantiere aperto in territorio austriaco. Nel lotto di costruzione Tulfes-Pfons è stato abbattuto l'ultimo diaframma con scavo in tradizionale, completando così tutto il corpo centrale dei lavori. Si tratta di un lotto molto articolato, suddiviso in varie opere per un totale di 42 chilometri di gallerie. Le prime due, rispettivamente di 3,5 e 2 km, collegano il tunnel di base con l'esistente circonvallazione merci di Innsbruck lunga circa 15 km aperta all'esercizio nel 1994, che evita ai treni diretti in Germania di attraversare lo scalo della capitale del Tirolo per imboccare direttamente la linea ferroviaria nella bassa valle dell'Inn (quadruplicata in variante nel 2012).
    In parallelo alla galleria di circonvallazione è stato realizzato un cunicolo di soccorso, in modo da renderla adatta e sicura anche al transito di eventuali treni passeggeri. Il lotto Tulfes-Pfons si completa con la fermata di emergenza di Innsbruck nel punto di interconnessione e soprattutto il cunicolo esplorativo da Ahrental in direzione di Pfons, lungo 15 km e realizzato con scavo meccanizzato attraverso una fresa Tbm. Quest'ultima porzione del lotto è l'ultima ancora in costruzione e si prevede di completare i lavori ad agosto 2019, dopodiché la "talpa" verrà smantellata e segnerà la fine delle attività al rustico. I lavori nei cantieri di Tulfes-Pfons erano partiti nell'estate del 2014, assegnati all'Ati Strabag/Salini-Impregilo per un importo di 380 milioni di euro.
    Il tunnel di base del Brennero è un complesso di gallerie lunghe 230 km, di questi ne sono già stati scavati 94 km. In fase avanzata sono i due lotti in territorio italiano, mentre si sono registrati ritardi nell'appaltare la tratta centrale austriaca, a nord del confine di stato. Salvo imprevisti di tipo tecnico, la nuova linea ferroviaria di base sotto il Brennero entrerà in esercizio nel 2027, stabilendo un nuovo primato mondiale in quanto sommando il tunnel con l'esistente circonvallazione di Innsbruck si avrà un unico attraversamento in sotterraneo lungo 64 km, destinato a restare forse per molti anni, un record imbattuto.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion

TECNICA

K44 videocast: Bruxelles prepara l’Euro VII per il diesel

TECNICA

Nuovo semirimorchio granvolume e leggero di Kögel
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Prosegue lo sciopero SiCobas alla FedEx

LOGISTICA

Amazon avvia apprendistato per manutenzione nella logistica

LOGISTICA

Via ai cantieri per logistica Amazon di Vicenza

LOGISTICA

Ceva lancia la divisione Forpatients per la logistica sanitaria

LOGISTICA

Alleanza giapponese per il camion elettrico
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo

CAMIONSFERA

Libera circolazione dei camion per tutto aprile

CAMIONSFERA

Campagna di controlli nell’autotrasporto animali a Pasqua

CAMIONSFERA

Test anti-Covid per camionisti che entrano in GB

CAMIONSFERA

Scoperta frode fiscale nel commercio di camion

CAMIONSFERA

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

CAMIONSFERA

Arriva dalla pioggia l’energia per muovere i camion
previous arrow
next arrow
Slider