La linea ferroviaria Roma–Napoli via Cassino si prepara a un importante potenziamento per il trasporto combinato strada-rotaia. Dal 5 agosto e fino al 12 settembre 2025, il tratto compreso tra Ciampino e Colleferro sarà interessato da un’interruzione totale del traffico ferroviario per consentire l’avvio di un piano di lavori promosso da Rete Ferroviaria Italiana, con un investimento complessivo che sfiora i 41 milioni di euro.
Al centro dell’operazione vi è il progetto PC80, che prevede opere strutturali per permettere il transito di treni merci con sagoma P/C80, compatibile con semirimorchi alti fino a quattro metri e container High Cube. Gli interventi principali riguarderanno l’ampliamento delle gallerie, l’abbassamento del piano del ferro, l’adeguamento della linea di alimentazione elettrica e la ristrutturazione dei marciapiedi. Queste operazioni sono necessarie per garantire la compatibilità dell’infrastruttura con i treni merci di nuova generazione, in grado di trasportare carichi più voluminosi lungo l’asse che collega l’Italia con il centro e nord Europa.
Parallelamente agli interventi per il trasporto merci, sono previsti lavori di ammodernamento della linea FL6 Roma–Cassino e di alcune stazioni, con un investimento complessivo di altri 20 milioni di euro. In particolare, nelle stazioni di Zagarolo e Valmontone verranno eseguiti lavori per migliorare l’accessibilità, con un impegno economico di circa 10 milioni di euro. Questi cantieri proseguiranno anche oltre la finestra di chiusura estiva della linea.
A Labico e Tor Vergata si procederà alla manutenzione straordinaria dei sovrappassi, per un valore di 900 mila euro, migliorando i servizi per i viaggiatori. È previsto inoltre un intervento da 9 milioni di euro per la risoluzione di dissesti idrogeologici lungo la tratta, a garanzia della stabilità e sicurezza dell’infrastruttura. Alla stazione di Frosinone, già interessata da un progetto di rinnovamento più ampio, saranno realizzati lavori specifici per l’accessibilità del marciapiede 3 sul lato del binario 3.
L’interruzione della tratta Ciampino–Colleferro sarà articolata in tre fasi operative: una fase preparatoria con lavorazioni notturne e interventi propedeutici nella stazione di Frosinone, una fase centrale di chiusura totale per l’esecuzione delle opere principali dal 5 agosto al 12 settembre, e infine una fase conclusiva, ancora in orario notturno, che non impatterà sulla circolazione.






























































