Array ( [0] => 9 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Finanza scopre traffico di gasolio contraffatto

    Finanza scopre traffico di gasolio contraffatto

    Un’operazione della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Dogane in Toscana e Umbria ha sequestrato 70mila litri di gasolio non conforme alla vendita, con denunce per frode in commercio.

Normativa

Mare

  • Nuovo ordine di Msc ai cantieri cinesi per portacontainer

    Nuovo ordine di Msc ai cantieri cinesi per portacontainer

    A luglio 2025 Msc ha firmato ordini per nuove portacontainer ai cantieri cinesi, per un valore complessivo di 2,5 miliardi di dollari. È formato da nove nuove navi da 22mila teu e dall'espansione della stiva di sei navi da 19mila a 22mila teu.

    La Sncf propone di tassare i camion stranieri in Francia

    Il 22 maggio 2025 durante un'intervista televisiva su Bfmtv, il presidente della compagnia ferroviaria statale francese Sncf, Jean-Pierre Farandou, ha avanzato la proposta di finanziare il potenziamento della rete ferroviaria – che richiede almeno un miliardo di euro all’anno - attraverso un’imposta da applicare ai veicoli industriali in transito sulle strade francesi. La proposta, ispirata al modello tedesco che genera otto miliardi di euro all'anno attraverso il pedaggio ai camion (anche tedeschi), ha suscitato l'opposizione delle associazioni del trasporto stradale francese, che denunciano l'inapplicabilità giuridica della misura e temono ricadute negative su un settore già in crisi.

    Questa proposta rientra nel vecchio filone dell’ecotaxe, che ebbe vita brevissima e venne abbandonata nel 2014 dopo le proteste dei "gilet gialli", anche se recentemente l’idea è stata rilanciata a livello regionale. Jean-Pierre Farandou ha giustificato la sua idea mettendo in evidenza la posizione geografica della Francia, che si pone come Paese di transito tra il nord e il sud dell'Europa. Durante l'intervista su Bfmtv, ha sottolineato come la Francia sia "enormemente attraversata da camion" che spesso "fanno il pieno in Lussemburgo" con i loro serbatoi da mille litri e "attraversano il Paese senza nemmeno fare rifornimento".

    Questa situazione, secondo il presidente della Sncf, comporta per la Francia "solo gli inconvenienti" derivanti dal traffico pesante - inquinamento atmosferico e deterioramento stradale - "senza alcun guadagno" in termini di entrate fiscali dai carburanti (ricordiamo però che le autostrade francesi sono a pagamento). Farandou ha anche sottolineato che molti camion stranieri "passano dal lato francese per costeggiare la Germania e scendere la Francia" per evitare il pedaggio tedesco. Questo fenomeno di deviazione del traffico può però essere ritorto contro la sua proposta, perché mostra come le politiche fiscali nazionali possano influenzare significativamente flussi di trasporto a livello continentale, con possibili effetti distorsivi sulla concorrenza.

    La proposta si basa sul principio del "chi inquina paga" e sulla necessità di trovare risorse aggiuntive per il sistema ferroviario. Farandou ha precisato che "non sarebbe anormale che ci sia una forma di contribuzione all'uso del patrimonio francese che sono le nostre strade e autostrade" e una "contribuzione anche al fatto che, dal momento che si inquina, non è anormale che si possa forse venire a finanziare il mondo non inquinante che è il ferroviario".

    In un comunicato congiunto del 23 maggio, la Fédération Nationale des Transports Routiers (Fntr), l'Organisation des Transporteurs Routiers Européens (Otre) e l'Union Transport et Logistique de France (Union Tlf) hanno espresso la loro ferma opposizione. Le associazioni dell’autotrasporto hanno definito questa una "linea rossa" per un settore "già esangue" e hanno dichiarato categoricamente: "Non la vogliamo". Il principale argomento contro la proposta riguarda l'applicabilità giuridica della misura. Secondo le sigle del trasporto, "la proposta di mirare unicamente ai camion stranieri è giuridicamente inapplicabile. Il diritto europeo impone un'uguaglianza di trattamento tra i trasportatori: in pratica, sono le aziende francesi che pagheranno".

    La situazione economica del settore del trasporto stradale francese è già critica. Le associazioni sottolineano che "il trasporto stradale francese ha i margini più bassi d'Europa, attraversa una crisi senza precedenti e sopporta più di quattro miliardi di euro di fiscalità specifica all'anno". Dal 2014, quando l'ecotaxe fu sospesa, il settore ha già assorbito un aumento della fiscalità di quattro centesimi per litro di gasolio, equivalente a 600 milioni di euro annui. In nessun caso, sostengono i rappresentanti del settore, i trasportatori possono sopportare un carico supplementare.

    Di fronte alla controversia generata dalla proposta di tassazione sui camion, emergono proposte alternative per reperire le risorse necessarie al finanziamento del sistema ferroviario. Farandou e le associazioni dell’autotrasporto convergono su un'alternativa: utilizzare le entrate derivanti dalle concessioni autostradali. La Francia ha 9.200 chilometri di rete autostradale in concessione a pagamento. I veicoli industriali, pur rappresentando solo il 15-20% del traffico, generano il 33% delle entrate delle concessionarie autostradali. Le concessioni in scadenza tra il 2031 e il 2036 generano circa 13 miliardi di euro di fatturato annuo, rappresentando una potenziale fonte di finanziamento per le infrastrutture di trasporto.

    Intanto, come abbiamo accennato, l’ecotaxe applicata a tutti i veicoli industriali, indipendentemente dalla nazionalità, sta riemergendo. Un esempio concreto è rappresentato dall'Alsazia, dove la Collectivité Européenne d'Alsace ha votato nell'ottobre 2024 l'istituzione di una tassa denominata R-Pass. Questa misura, che entrerà in vigore nel 2027, prevede una tariffa di 0,15 euro per chilometro per i camion di oltre 3,5 tonnellate che circolano sull'asse nord-sud (A35 e A36) e su due altre strade che collegano questo asse alla Germania. L'obiettivo è generare circa 100 milioni di euro all'anno per la manutenzione stradale, considerando che oltre il 50% della rete necessita di lavori di importanza eccezionale.

    Il trasporto ferroviario di merci in Francia rappresenta oggi solo il 10% del mercato, una quota inferiore rispetto ad altri Paesi europei come Germania e Svizzera. L'obiettivo di Farandou di raddoppiare questa quota al 20% richiederebbe investimenti massicci, stimati in 100 miliardi di euro. Questo ambizioso progetto di sviluppo del trasporto ferroviario si scontra però con la carenza di fondi pubblici.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Persone

  • Carlo De Ruvo riconfermato alla guida di Confetra

    Carlo De Ruvo riconfermato alla guida di Confetra

    L’assemblea di Confetra ha confermato alla presidenza Carlo De Ruvo, che ha ricordato le sfide globali, tra cui l’espansione incontrollata dei grandi gruppi logistici e la loro crescente concentrazione.
Tallin sperimenta trattori portuali autonomi

TECNICA

Tallin sperimenta trattori portuali autonomi
Traton condivide la progettazione dei camion tra Man e Scania

TECNICA

Traton condivide la progettazione dei camion tra Man e Scania
Prove su strada ad Amburgo di guida autonoma dei camion

TECNICA

Prove su strada ad Amburgo di guida autonoma dei camion
Nuovo carrello elettrico Hyster per container vuoti

TECNICA

Nuovo carrello elettrico Hyster per container vuoti
Nuovo transpallet elettrico Crown per logistica urbana

TECNICA

Nuovo transpallet elettrico Crown per logistica urbana
previous arrow
next arrow
Sequestrati a Milano 47 milioni a imprenditore della logistica

LOGISTICA

Sequestrati a Milano 47 milioni a imprenditore della logistica
Mit pubblica il bando per contributi alla digitalizzazione della logistica

LOGISTICA

Mit pubblica il bando per contributi alla digitalizzazione della logistica
Stellantis abbandona la ricerca sui furgoni a idrogeno

LOGISTICA

Stellantis abbandona la ricerca sui furgoni a idrogeno
Il Cruscotto della logistica entra nella normativa italiana

LOGISTICA

Il Cruscotto della logistica entra nella normativa italiana
La micrologistica refrigerata arriva a Rimini

LOGISTICA

La micrologistica refrigerata arriva a Rimini
previous arrow
next arrow
Tredici condanne per una frode fiscale sui lubrificanti per camion

ENERGIE

Tredici condanne per una frode fiscale sui lubrificanti per camion
Edison e Verdalia produrranno biometano per l’autotrasporto

ENERGIE

Edison e Verdalia produrranno biometano per l’autotrasporto
Scoperto un giro di carburante contraffatto in sette Paesi europei

ENERGIE

Scoperto un giro di carburante contraffatto in sette Paesi europei
Confische nella logistica dei carburanti per collusioni con la ‘Ndrangheta

ENERGIE

Confische nella logistica dei carburanti per collusioni con la ‘Ndrangheta
Assocostieri chiede chiarezza sulla nuova accisa del gasolio

ENERGIE

Assocostieri chiede chiarezza sulla nuova accisa del gasolio
previous arrow
next arrow
Golia360 porta la digitalizzazione al Cnel

SERVIZI

Golia360 porta la digitalizzazione al Cnel
Un webinar sulla gestione delle risorse umane nel trasporto

SERVIZI

Un webinar sulla gestione delle risorse umane nel trasporto
Euronext annuncia i future sui noli dei container marittimi

SERVIZI

Euronext annuncia i future sui noli dei container marittimi
Scania ha subito un ciberattacco con sottrazione di 34mila documenti

SERVIZI

Scania ha subito un ciberattacco con sottrazione di 34mila documenti
Nasce la piattaforma digitale per l’autotrasporto Golia Exchange

SERVIZI

Nasce la piattaforma digitale per l’autotrasporto Golia Exchange
Un software per gestire le piccole e medie flotte di veicoli industriali

SERVIZI

Un software per gestire le piccole e medie flotte di veicoli industriali
Una mappa interattiva sui tempi di attesa dei camion alle frontiere

SERVIZI

Una mappa interattiva sui tempi di attesa dei camion alle frontiere
I dazi Usa frenano anche le assicurazioni sul trasporto

SERVIZI

I dazi Usa frenano anche le assicurazioni sul trasporto
Bancarotta fraudolenta in un’officina per camion

SERVIZI

Bancarotta fraudolenta in un’officina per camion
Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi

SERVIZI

Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi
Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti

SERVIZI

Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti
Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion
Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi

SERVIZI

Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi
La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon

SERVIZI

La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon
Alleanza tra Golia360 e Win Software

SERVIZI

Alleanza tra Golia360 e Win Software
previous arrow
next arrow