Array ( [0] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    La Francia conferma la Torino-Lione, comprese le tratte d’accesso

    È bastata un’estemporanea dichiarazione rilasciata al quotidiano La Stampa dal neo-sindaco di Lione, il verde Grégory Doucet, contrario alla nuova ferrovia Torino-Lione: “Non bisogna insistere su un progetto sbagliato. È la scelta peggiore. Bisogna fermare la Tav”. Questa posizione ha fatto ribollire un dibattito politico che appariva ormai sopito, offrendo soprattutto l’assist agli oppositori, anche alle frange più estreme a tal punto che nella notte del 5 luglio 2020 una galleria dell’autostrada del Frejus è stata disseminata di chiodi a tre punte per danneggiare le gomme dei mezzi della Polizia diretti al cantiere di Chiomonte, dove svolgono il servizio di vigilanza. Un vero e proprio sabotaggio, ma che nasconde anche un gesto disperato perché la nuova Torino-Lione è una linea che avanza.

    L’opinione personale del sindaco di Lione non scalfisce minimamente la posizione francese sostenuta dal segretario di Stato ai Trasporti, Jean-Baptiste Djebbari: Parigi andrà avanti, non c’è nulla da discutere perché lo Stato ha preso una decisione precisa e l’ha confermata. Nero su bianco. Anzi, in modo ancor più convinto dell’Italia, perché mentre da noi allo stato attuale si dà per scontata solo la realizzazione della tratta transfrontaliera con il tunnel di base, in Francia i paletti sono già stati posti anche sul resto.

    Parla chiaro la legge 1428 del 2019 sull’orientamento alla mobilità, pubblicata sul Journal Officiel de la République française il 26 dicembre dello stesso anno, l’equivalente della nostra Gazzetta Ufficiale. Nell’allegato numero tre “Completamento delle principali vie stradali, ferroviarie e fluviali”, l’impegno è non solo confermato ma dettagliato. “Lo Stato conferma il suo impegno per il collegamento internazionale merci e passeggeri Lione-Torino, collegamento centrale nel corridoio mediterraneo della rete di trasporto transeuropea. Conformemente agli accordi e ai trattati internazionali (Convenzione delle Alpi, trattati franco-italiani del 2001, 2012 e 2015)”.

    Ed ecco che cosa si prevede in dettaglio: “Il collegamento è considerato nel suo complesso, vale a dire la galleria transfrontaliera nel 2030 e le vie di accesso all’infrastruttura. Le vie di accesso francesi di questo collegamento non solo contribuiscono al miglioramento delle relazioni internazionali, ma soddisfano anche i principali obiettivi della strategia di investimento delineata da questa legge (transizione energetica, mobilità quotidiana, sviluppo del trasporto merci su rotaia, ecc.)”.

    Anche le prossime scadenze non sono lasciate al caso: in coordinamento con l'Italia, si prevede “un approccio volto a definire una prima fase significativa di tali accessi entro il 2023, ma anche a richiedere il cofinanziamento europeo nell'ambito del Fondo di Coesione”. Entro tre anni, quindi la Francia si impegna, per legge, a definire il tracciato con gli interventi prioritari da eseguire per collegare il nodo di Lione con l’imbocco francese del tunnel di base a Saint-Jean-de-Maurienne.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 videocast: i nuovi Daf oltrepassano i limiti

    K44 videocast: i nuovi Daf oltrepassano i limiti

    Daf ha svelato la nuova generazione di veicoli industriali stradali, che è la prima che sfrutta le nuove norme comunitarie sulle dimensioni delle cabine. La descrive in questo episodio del videocast K44 Risponde Paolo Starace, amministratore delegato di Daf Veicoli Industriali.

Mare

K44 videocast: i nuovi Daf oltrepassano i limiti

TECNICA

K44 videocast: i nuovi Daf oltrepassano i limiti
Omeps presenta un semirimorchio cisterna intermodale

TECNICA

Omeps presenta un semirimorchio cisterna intermodale
Ford e Hermes sperimentano furgone a guida autonoma

TECNICA

Ford e Hermes sperimentano furgone a guida autonoma
DB Schenker presenta il drone da 200 kg di portata

TECNICA

DB Schenker presenta il drone da 200 kg di portata
Scania allunga la cabina dei camion stradali R e S

TECNICA

Scania allunga la cabina dei camion stradali R e S
previous arrow
next arrow
Amazon entra nell’era del camion a guida autonoma

LOGISTICA

Amazon entra nell’era del camion a guida autonoma
Renault Trucks consegna il primo camion elettrico

LOGISTICA

Renault Trucks consegna il primo camion elettrico
Tribunale convalida sequestro di 20 milioni a Dhl

LOGISTICA

Tribunale convalida sequestro di 20 milioni a Dhl
Domiciliari per l’autista che ha investito Belakhdim

LOGISTICA

Domiciliari per l’autista che ha investito Belakhdim
Confetra difende il contratto nazionale della logistica

LOGISTICA

Confetra difende il contratto nazionale della logistica
previous arrow
next arrow
Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion
Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia
La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico
Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale
Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
L’Alessandria-Novara si rinnova con il Terzo Valico

CAMIONSFERA

L’Alessandria-Novara si rinnova con il Terzo Valico
Nuove regole per ingresso e uscita dei camionisti dall’Italia

CAMIONSFERA

Nuove regole per ingresso e uscita dei camionisti dall’Italia
Domiciliari per l’autista che ha investito Belakhdim

CAMIONSFERA

Domiciliari per l’autista che ha investito Belakhdim
K44 podcast: più sicurezza in cabina con la video-telematica

CAMIONSFERA

K44 podcast: più sicurezza in cabina con la video-telematica
Accordo europeo sulla riforma dell’eurovignetta

CAMIONSFERA

Accordo europeo sulla riforma dell’eurovignetta
Potrebbero aumentare i pedaggi dell’A6 e dell’A10

CAMIONSFERA

Potrebbero aumentare i pedaggi dell’A6 e dell’A10
Primo passo per potenziare il nodo ferroviario di Verona

CAMIONSFERA

Primo passo per potenziare il nodo ferroviario di Verona
Divieto per i camion Adr sul tratto milanese dell’A4 fino al 2023

CAMIONSFERA

Divieto per i camion Adr sul tratto milanese dell’A4 fino al 2023
K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo

CAMIONSFERA

K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo
Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion

CAMIONSFERA

Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion
Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi

CAMIONSFERA

Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi
Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021

CAMIONSFERA

Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021
La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?

CAMIONSFERA

La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?
Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio

CAMIONSFERA

Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio
Deroghe al divieto di guida di veicoli con targa estera

CAMIONSFERA

Deroghe al divieto di guida di veicoli con targa estera
previous arrow
next arrow