Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • La Romania vuole reclutare autisti in Asia

    La Romania vuole reclutare autisti in Asia

    Il Governo rumeno si sta muovendo per reclutare autisti di veicoli industriali in alcuni Paesi asiatici e per fornire loro la Carta di qualificazione del conducente tramite esami in inglese e spagnolo.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    La Francia conferma la Torino-Lione, comprese le tratte d’accesso

    È bastata un’estemporanea dichiarazione rilasciata al quotidiano La Stampa dal neo-sindaco di Lione, il verde Grégory Doucet, contrario alla nuova ferrovia Torino-Lione: “Non bisogna insistere su un progetto sbagliato. È la scelta peggiore. Bisogna fermare la Tav”. Questa posizione ha fatto ribollire un dibattito politico che appariva ormai sopito, offrendo soprattutto l’assist agli oppositori, anche alle frange più estreme a tal punto che nella notte del 5 luglio 2020 una galleria dell’autostrada del Frejus è stata disseminata di chiodi a tre punte per danneggiare le gomme dei mezzi della Polizia diretti al cantiere di Chiomonte, dove svolgono il servizio di vigilanza. Un vero e proprio sabotaggio, ma che nasconde anche un gesto disperato perché la nuova Torino-Lione è una linea che avanza.

    L’opinione personale del sindaco di Lione non scalfisce minimamente la posizione francese sostenuta dal segretario di Stato ai Trasporti, Jean-Baptiste Djebbari: Parigi andrà avanti, non c’è nulla da discutere perché lo Stato ha preso una decisione precisa e l’ha confermata. Nero su bianco. Anzi, in modo ancor più convinto dell’Italia, perché mentre da noi allo stato attuale si dà per scontata solo la realizzazione della tratta transfrontaliera con il tunnel di base, in Francia i paletti sono già stati posti anche sul resto.

    Parla chiaro la legge 1428 del 2019 sull’orientamento alla mobilità, pubblicata sul Journal Officiel de la République française il 26 dicembre dello stesso anno, l’equivalente della nostra Gazzetta Ufficiale. Nell’allegato numero tre “Completamento delle principali vie stradali, ferroviarie e fluviali”, l’impegno è non solo confermato ma dettagliato. “Lo Stato conferma il suo impegno per il collegamento internazionale merci e passeggeri Lione-Torino, collegamento centrale nel corridoio mediterraneo della rete di trasporto transeuropea. Conformemente agli accordi e ai trattati internazionali (Convenzione delle Alpi, trattati franco-italiani del 2001, 2012 e 2015)”.

    Ed ecco che cosa si prevede in dettaglio: “Il collegamento è considerato nel suo complesso, vale a dire la galleria transfrontaliera nel 2030 e le vie di accesso all’infrastruttura. Le vie di accesso francesi di questo collegamento non solo contribuiscono al miglioramento delle relazioni internazionali, ma soddisfano anche i principali obiettivi della strategia di investimento delineata da questa legge (transizione energetica, mobilità quotidiana, sviluppo del trasporto merci su rotaia, ecc.)”.

    Anche le prossime scadenze non sono lasciate al caso: in coordinamento con l'Italia, si prevede “un approccio volto a definire una prima fase significativa di tali accessi entro il 2023, ma anche a richiedere il cofinanziamento europeo nell'ambito del Fondo di Coesione”. Entro tre anni, quindi la Francia si impegna, per legge, a definire il tracciato con gli interventi prioritari da eseguire per collegare il nodo di Lione con l’imbocco francese del tunnel di base a Saint-Jean-de-Maurienne.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion

TECNICA

K44 videocast: Bruxelles prepara l’Euro VII per il diesel

TECNICA

Nuovo semirimorchio granvolume e leggero di Kögel
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Prosegue lo sciopero SiCobas alla FedEx

LOGISTICA

Amazon avvia apprendistato per manutenzione nella logistica

LOGISTICA

Via ai cantieri per logistica Amazon di Vicenza

LOGISTICA

Ceva lancia la divisione Forpatients per la logistica sanitaria

LOGISTICA

Alleanza giapponese per il camion elettrico
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo

CAMIONSFERA

Libera circolazione dei camion per tutto aprile

CAMIONSFERA

Campagna di controlli nell’autotrasporto animali a Pasqua

CAMIONSFERA

Test anti-Covid per camionisti che entrano in GB

CAMIONSFERA

Scoperta frode fiscale nel commercio di camion

CAMIONSFERA

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

CAMIONSFERA

Arriva dalla pioggia l’energia per muovere i camion
previous arrow
next arrow
Slider