Array ( [0] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Il raddoppio della ferrovia adriatica fermo davanti a un nido

    È un esempio da manuale, in negativo, di come le lungaggini burocratiche possano frenare e rinviare senza un’apparente giustificazione la realizzazione di un’opera fondamentale. Si tratta di una manciata di chilometri, ancora a singolo binario su tracciato ottocentesco, che mancano per completare la direttrice ferroviaria adriatica, quella che partendo idealmente da Bologna, ma più propriamente da Ancona, scorre fino a Bari e finisce la sua corsa nel Salento. Di questo progetto se ne parla almeno da una ventina d’anni dopo che le ultime tratte ancora a singolo binario sono state ammodernate per buona parte in variante a cavallo tra il 2003 e il 2007 tra Ortona e Vasto e a nord di San Severo, mentre nel dicembre 2018 è entrata in funzione la galleria dei Frentani a nord di Ortona con la quale è stata eliminata una strozzatura, l’ultima esistente per adeguare la ferrovia adriatica ai trasporti merci intermodali senza limiti di sagoma. Ora a completare il quadro mancano i 33 km tra Termoli in Molise e Lesina in Puglia. La svolta dovrebbe arrivare con il Decreto Semplificazioni che ha inserito questo progetto tra quelli da accelerare anche con la nomina di commissari straordinari.

    Sarebbe lungo ripercorrere la telenovela che ha caratterizzato la discussione e la progettazione della Termoli-Lesina, ma è curioso osservare come gli ultimi ostacoli non siano arrivati da amministrazioni locali riottose o comitati locali antagonisti ma da una struttura del ministero, quella dell’Ambiente che si occupa della valutazione dell’impatto ambientale. Le ultime delibere assunte hanno fatto rapidamente il giro dei social network dove sono state bersagliate di commenti a dir poco ironici. Il tracciato nella parte molisana prevede un raddoppio in variante interna rispetto all’attuale linea costiera. Questa scelta è stata determinata dalla volontà del Molise di valorizzare le aree turistiche e ambientali. Meno problematica, invece, la tratta che si collega a Lesina. Notevoli le riserve manifestate dal ministero dell’Ambiente perché si andava a disturbare luoghi di nidificazione degli uccelli costieri in base a uno studio che però è stato contestato da esperti ornitologi. Comunque sia questo parere negativo è stato fatto pesare anche se di fatto non vincolante.

    Surreali anche le indicazioni di “prescrizioni non ottemperate” espresse nel parere del 23 aprile 2020. Come quella (punto 16) che riguarda i corridoi faunistici: nonostante la presenza di diversi viadotti e tombini idraulici e di un tratto in galleria che spezzano la continuità territoriale, non è stata predisposta una progettazione specifica. Così come il mancato studio per silenziare i rumori di cantiere (punto 28). O ancora quando si chiede di “realizzare le recinzioni metalliche con paletti in cap di colore verde non brillante” con una cromia approvata dalla Soprintendenza, esigenza che evidentemente i progettisti avevano trascurato.

    A tutto questo porrà rimedio il Decreto Semplificazioni? I 33 km tra Termoli e Lesina rappresentano l’ultimo tassello che manca per completare i lavori di adeguamento e riclassificazione della ferrovia adriatica, ormai alle battute finali, con investimenti adatti a elevare la velocità della linea fino a 200 km/h per i treni passeggeri e senza limitazioni di sagoma per tutti i trasporti intermodali, fatto quest’ultimo che ha rilanciato il servizio merci su questa direttrice favorendo la nascita anche di imprese ferroviarie meridionali.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Il trasporto ferroviario europeo ha frenato nel 2023

    Il trasporto ferroviario europeo ha frenato nel 2023

    Il rapporto sul trasporto ferroviario delle merci nel 2023 redatto da Irg-Rail mostra che sono calati i volumi, ma le compagnie ferroviarie hanno aumentato i ricavi grazie all’incremento dei prezzi. Cresce anche la concorrenza.

Persone

Mercedes presenta l’Arocs elettrico per cava e cantiere

TECNICA

Mercedes presenta l’Arocs elettrico per cava e cantiere
Nuovo pallet in plastica riciclata e riciclabile

TECNICA

Nuovo pallet in plastica riciclata e riciclabile
Renault Trucks svela l’edizione limitata T High Reloaded

TECNICA

Renault Trucks svela l’edizione limitata T High Reloaded
K44 video | Laura Broglio prova in cava in Daf XF 480 8×4

TECNICA

K44 video | Laura Broglio prova in cava in Daf XF 480 8×4
Nuovo tablet di Webfleet dedicato all’autotrasporto

TECNICA

Nuovo tablet di Webfleet dedicato all’autotrasporto
previous arrow
next arrow
InPost potenzia logistica e-commerce in Gran Bretagna

LOGISTICA

InPost potenzia logistica e-commerce in Gran Bretagna
Cma Cgm entra nel principale porto interno dell’Egitto

LOGISTICA

Cma Cgm entra nel principale porto interno dell’Egitto
Dhl sospende distribuzione dei pacchi B2C in Usa

LOGISTICA

Dhl sospende distribuzione dei pacchi B2C in Usa
Alta tensione tra Filt ed Esselunga sullo sciopero della logistica

LOGISTICA

Alta tensione tra Filt ed Esselunga sullo sciopero della logistica
Nel 2024 il trasporto internazionale delle merci è cresciuto in Italia

LOGISTICA

Nel 2024 il trasporto internazionale delle merci è cresciuto in Italia
previous arrow
next arrow
Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine

ENERGIE

Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine
Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025

ENERGIE

Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025
Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti
Nove indagati per l’esplosione all’Eni di Calenzano

ENERGIE

Nove indagati per l’esplosione all’Eni di Calenzano
Il Governo aumenta l’accisa sul gasolio

ENERGIE

Il Governo aumenta l’accisa sul gasolio
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi

SERVIZI

Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi
Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti

SERVIZI

Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti
Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion
Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi

SERVIZI

Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi
La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon

SERVIZI

La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon
Alleanza tra Golia360 e Win Software

SERVIZI

Alleanza tra Golia360 e Win Software
Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms

SERVIZI

Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms
Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi

SERVIZI

Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi
Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova

SERVIZI

Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova
Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia

SERVIZI

Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia
Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi

SERVIZI

Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi
Romana Diesel perde Roberto Campilli

SERVIZI

Romana Diesel perde Roberto Campilli
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab

SERVIZI

Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab
Timocom investe nella sosta dei camion

SERVIZI

Timocom investe nella sosta dei camion
previous arrow
next arrow