Array ( [0] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Il raddoppio della ferrovia adriatica fermo davanti a un nido

    È un esempio da manuale, in negativo, di come le lungaggini burocratiche possano frenare e rinviare senza un’apparente giustificazione la realizzazione di un’opera fondamentale. Si tratta di una manciata di chilometri, ancora a singolo binario su tracciato ottocentesco, che mancano per completare la direttrice ferroviaria adriatica, quella che partendo idealmente da Bologna, ma più propriamente da Ancona, scorre fino a Bari e finisce la sua corsa nel Salento. Di questo progetto se ne parla almeno da una ventina d’anni dopo che le ultime tratte ancora a singolo binario sono state ammodernate per buona parte in variante a cavallo tra il 2003 e il 2007 tra Ortona e Vasto e a nord di San Severo, mentre nel dicembre 2018 è entrata in funzione la galleria dei Frentani a nord di Ortona con la quale è stata eliminata una strozzatura, l’ultima esistente per adeguare la ferrovia adriatica ai trasporti merci intermodali senza limiti di sagoma. Ora a completare il quadro mancano i 33 km tra Termoli in Molise e Lesina in Puglia. La svolta dovrebbe arrivare con il Decreto Semplificazioni che ha inserito questo progetto tra quelli da accelerare anche con la nomina di commissari straordinari.

    Sarebbe lungo ripercorrere la telenovela che ha caratterizzato la discussione e la progettazione della Termoli-Lesina, ma è curioso osservare come gli ultimi ostacoli non siano arrivati da amministrazioni locali riottose o comitati locali antagonisti ma da una struttura del ministero, quella dell’Ambiente che si occupa della valutazione dell’impatto ambientale. Le ultime delibere assunte hanno fatto rapidamente il giro dei social network dove sono state bersagliate di commenti a dir poco ironici. Il tracciato nella parte molisana prevede un raddoppio in variante interna rispetto all’attuale linea costiera. Questa scelta è stata determinata dalla volontà del Molise di valorizzare le aree turistiche e ambientali. Meno problematica, invece, la tratta che si collega a Lesina. Notevoli le riserve manifestate dal ministero dell’Ambiente perché si andava a disturbare luoghi di nidificazione degli uccelli costieri in base a uno studio che però è stato contestato da esperti ornitologi. Comunque sia questo parere negativo è stato fatto pesare anche se di fatto non vincolante.

    Surreali anche le indicazioni di “prescrizioni non ottemperate” espresse nel parere del 23 aprile 2020. Come quella (punto 16) che riguarda i corridoi faunistici: nonostante la presenza di diversi viadotti e tombini idraulici e di un tratto in galleria che spezzano la continuità territoriale, non è stata predisposta una progettazione specifica. Così come il mancato studio per silenziare i rumori di cantiere (punto 28). O ancora quando si chiede di “realizzare le recinzioni metalliche con paletti in cap di colore verde non brillante” con una cromia approvata dalla Soprintendenza, esigenza che evidentemente i progettisti avevano trascurato.

    A tutto questo porrà rimedio il Decreto Semplificazioni? I 33 km tra Termoli e Lesina rappresentano l’ultimo tassello che manca per completare i lavori di adeguamento e riclassificazione della ferrovia adriatica, ormai alle battute finali, con investimenti adatti a elevare la velocità della linea fino a 200 km/h per i treni passeggeri e senza limitazioni di sagoma per tutti i trasporti intermodali, fatto quest’ultimo che ha rilanciato il servizio merci su questa direttrice favorendo la nascita anche di imprese ferroviarie meridionali.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Carenza autisti camion aumenterà nel 2021

    Carenza autisti camion aumenterà nel 2021

    Una ricerca dell’Iru mostra che nonostante la riduzione dell’autotrasporto causata dalla pandemia di Covid-19, quest’anno aumenterà ancora la carenza di autisti di veicoli industriali. I podcast e i videocast di K44 che parlano di questo problema.

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Manifestazione del SiCobas all’Amazon di Piacenza

LOGISTICA

Riorganizzato il ministero Mims ex Trasporti

LOGISTICA

Alleanza tra Maersk e Dfds per l’ammoniaca verde

LOGISTICA

Il ministro Giovannini è in isolamento fiduciario

LOGISTICA

Frode fiscale nella logistica a Roma
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Carenza autisti camion aumenterà nel 2021

CAMIONSFERA

Il piano di Rfi per rilanciare le merci su rotaia

CAMIONSFERA

Quattro indagati per manutenzione su ponti dell’A20

CAMIONSFERA

Manuela Brunner è la Camionista dell’Anno 2021

CAMIONSFERA

Sospeso divieto circolazione camion fino a 21 marzo

CAMIONSFERA

K44 podcast: diminuiscono le patenti per camion

CAMIONSFERA

Webuild primo nella gara della ferrovia Fortezza-Ponte Gardena

CAMIONSFERA

Tredici sigle dell’autotrasporto europee contro l’Austria

CAMIONSFERA

Come prendono fuoco i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Circolare ministero ex Trasporti su proroghe patenti e Cqc

CAMIONSFERA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla
previous arrow
next arrow
Slider