Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    I corridoi ferroviari internazionali restano senza commissari

    Non è detta ancora l’ultima parola, perché secondo il Governo la nomina dei 29 commissari straordinari per sbloccare 57 opere pubbliche decisa a metà aprile 2021 è solo una prima tornata. Il ministero competente, quello delle Infrastrutture, sta approfondendo altri dossier che quindi potrebbero essere integrati in un secondo momento. Ma ciò non toglie che dal primo elenco che ha come obiettivo quello di rimettere in cantiere interventi valutati in circa 83 miliardi di euro, non figurano molti dei corridoi ferroviari fondamentali per collegare l’Italia con l’Europa, essenziali soprattutto per potenziare il traffico merci.

    Partiamo dalle caselle vuote, con un caso che appare quasi un enigma. Sulla documentazione resa pubblica dal ministero delle Infrastrutture è ricompresa con un tratto di penna rossa la tratta nazionale della Torino-Lione, vale a dire la linea ferroviaria di accesso al tunnel di base del Moncenisio. Peccato però che nonostante la Torino-Bussoleno sia evidenziata, non figura assegnata ad alcun commissario. È molto difficile pensare a una dimenticanza, quanto alla mancata volontà politica di trovare un accordo su questo itinerario sul quale pesano ancora antichi veti.

    Dove invece non è previsto proprio nulla è nell’area lombarda e precisamente lungo i due corridoi internazionali verso la Svizzera, quello di Chiasso e quello del Sempione. Lasciamo pure da parte progetti visionari come la variante ferroviaria Beura-Iselle a sud del Sempione o l’ipotesi di nuovo tracciato internazionale a Luino e quindi fuori dalle competenze operative di un commissario, ma resta il fatto che non si è colta questa occasione per cercare di trovare una soluzione a due opere già identificate, con un iter avviato, anche se con un diverso grado di approvazione.

    La prima è il quadruplicamento, in pratica due binari aggiuntivi da collocare a fianco di quelli attuali, tra Rho e Gallarate, la seconda è il potenziamento della Monza-Chiasso a servizio del Gottardo. Nel primo caso siamo in mezzo a una battaglia a colpi di carte bollate su un progetto, fatto, rivisto e ripresentato che ha fatto lavorare solo i giudici amministrativi. Il contendere è intorno alla Via, perché originariamente era prevista la posa di un solo binario in più, al quale se ne è aggiunto un altro, e l’idea di snellire i tempi senza rifare tutto l’iter dall’inizio, ha avuto solo l’effetto opposto. Senza commissario si rischia di restare impantanati ancora a lungo.

    L’altro nodo è rappresentato dalla Monza-Chiasso, sul quale un progetto già ben delineato esiste, ma in questo caso lo stop arriva direttamente da Rfi che in sedi ufficiali ha fatto sapere come la linea attuale con i potenziamenti tecnologici in corso e previsti è sufficiente almeno fino al 2030. Ma questo orizzonte è tra meno di dieci anni.

    L’unico itinerario che è stato ricompreso nell’elenco governativo è la Verona-Fortezza, vale a dire la tratta di accesso a sud della ferrovia del Brennero. Che comunque parte già avvantaggiata in quanto il primo lotto, indicato come variante prioritaria tra Fortezza (all’imbocco sud del tunnel di base del Brennero) e Ponte Gardena è già stata appaltata e resta solo da perfezionare l’incarico all’impresa aggiudicataria. E anche su altre tratte, come le varianti di Bolzano e di Trento-Rovereto ci sono precisi accordi già sottoscritti con gli enti locali. Il corridoio del Brennero rappresenta dunque una strada già tracciata e l’eventuale opera del commissario straordinario può al massimo accelerare qualche decisione o superare intoppi contingenti.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Cambianica ha ampliato e rinnovato la sede
    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Vdo aggiorna il cronotachigrafo per migliorarne l’uso

TECNICA

Il camion paga da solo il rifornimento di gasolio

TECNICA

Citroën presenta un microvan elettrico per l’ultimo miglio

TECNICA

Nasce il gemello digitale del container aereo

TECNICA

Iveco rinnova i camion per l’edilizia
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Come l’aumento dell’inflazione potrà colpire il trasporto

LOGISTICA

Amazon aprirà smistamento a Venezia

LOGISTICA

K44 podcast: presente e futuro del biometano liquefatto

LOGISTICA

Logista aprirà una logistica ad Anagni per Terzia

LOGISTICA

La piattaforma logistica ospiterà anche l’arte urbana
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

La Germania sospende divieti camion sino a fine giugno

CAMIONSFERA

Prova generale di accordo sul rinnovo Ccnl Logistica e Trasporto

CAMIONSFERA

L’autostrada A12 riapre ai camion tra Sestri Levante e Lavagna

CAMIONSFERA

Karsten Beier respinge in Tribunale le accuse di sfruttamento autisti

CAMIONSFERA

L’Austria potenzia la Westbahn a partire dal nodo saturo di Linz

CAMIONSFERA

Vdo aggiorna il cronotachigrafo per migliorarne l’uso

CAMIONSFERA

Camionista arrestato per furto di gasolio

CAMIONSFERA

A12 chiusa ai camion tra Lavagna e Sestri Levante

CAMIONSFERA

In Danimarca inizia un importante processo sullo sfruttamento di autisti

CAMIONSFERA

Divieti straordinari per camion sull’A22 a maggio e giugno

CAMIONSFERA

Finanza scopre un traffico di ricambi camion contraffatti

CAMIONSFERA

Un nastro giallo sul retrovisore per ringraziare i camionisti

CAMIONSFERA

Controlli europei sui camion dal 10 al 16 maggio

CAMIONSFERA

Tornano i divieti di circolazione festivi per i camion

CAMIONSFERA

K44 podcast: l’autotrasporto conta sul camion usato
previous arrow
next arrow
Slider