Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

  • Incendio nel magazzino Beltom di Bari

    Incendio nel magazzino Beltom di Bari

    Nella notte tra il 2 e il 3 maggio è scoppiato un incendio nel centro di stoccaggio della Beltom di Bari, azienda che opera nel commercio elettronico.

Normativa

Mare

  • Iran trasforma una portacontainer in nave militare

    Iran trasforma una portacontainer in nave militare

    Le Guardie iraniane starebbero trasformando nella base di Bandar Abbas una portacontainer di 3300 teu in nave militare, che potrebbe essere usata come base per imbarcazioni d’attacco più piccole. Si chiamerà Shahid Mahdavi.

Autotrasporto

    I corridoi ferroviari internazionali restano senza commissari

    Non è detta ancora l’ultima parola, perché secondo il Governo la nomina dei 29 commissari straordinari per sbloccare 57 opere pubbliche decisa a metà aprile 2021 è solo una prima tornata. Il ministero competente, quello delle Infrastrutture, sta approfondendo altri dossier che quindi potrebbero essere integrati in un secondo momento. Ma ciò non toglie che dal primo elenco che ha come obiettivo quello di rimettere in cantiere interventi valutati in circa 83 miliardi di euro, non figurano molti dei corridoi ferroviari fondamentali per collegare l’Italia con l’Europa, essenziali soprattutto per potenziare il traffico merci.

    Partiamo dalle caselle vuote, con un caso che appare quasi un enigma. Sulla documentazione resa pubblica dal ministero delle Infrastrutture è ricompresa con un tratto di penna rossa la tratta nazionale della Torino-Lione, vale a dire la linea ferroviaria di accesso al tunnel di base del Moncenisio. Peccato però che nonostante la Torino-Bussoleno sia evidenziata, non figura assegnata ad alcun commissario. È molto difficile pensare a una dimenticanza, quanto alla mancata volontà politica di trovare un accordo su questo itinerario sul quale pesano ancora antichi veti.

    Dove invece non è previsto proprio nulla è nell’area lombarda e precisamente lungo i due corridoi internazionali verso la Svizzera, quello di Chiasso e quello del Sempione. Lasciamo pure da parte progetti visionari come la variante ferroviaria Beura-Iselle a sud del Sempione o l’ipotesi di nuovo tracciato internazionale a Luino e quindi fuori dalle competenze operative di un commissario, ma resta il fatto che non si è colta questa occasione per cercare di trovare una soluzione a due opere già identificate, con un iter avviato, anche se con un diverso grado di approvazione.

    La prima è il quadruplicamento, in pratica due binari aggiuntivi da collocare a fianco di quelli attuali, tra Rho e Gallarate, la seconda è il potenziamento della Monza-Chiasso a servizio del Gottardo. Nel primo caso siamo in mezzo a una battaglia a colpi di carte bollate su un progetto, fatto, rivisto e ripresentato che ha fatto lavorare solo i giudici amministrativi. Il contendere è intorno alla Via, perché originariamente era prevista la posa di un solo binario in più, al quale se ne è aggiunto un altro, e l’idea di snellire i tempi senza rifare tutto l’iter dall’inizio, ha avuto solo l’effetto opposto. Senza commissario si rischia di restare impantanati ancora a lungo.

    L’altro nodo è rappresentato dalla Monza-Chiasso, sul quale un progetto già ben delineato esiste, ma in questo caso lo stop arriva direttamente da Rfi che in sedi ufficiali ha fatto sapere come la linea attuale con i potenziamenti tecnologici in corso e previsti è sufficiente almeno fino al 2030. Ma questo orizzonte è tra meno di dieci anni.

    L’unico itinerario che è stato ricompreso nell’elenco governativo è la Verona-Fortezza, vale a dire la tratta di accesso a sud della ferrovia del Brennero. Che comunque parte già avvantaggiata in quanto il primo lotto, indicato come variante prioritaria tra Fortezza (all’imbocco sud del tunnel di base del Brennero) e Ponte Gardena è già stata appaltata e resta solo da perfezionare l’incarico all’impresa aggiudicataria. E anche su altre tratte, come le varianti di Bolzano e di Trento-Rovereto ci sono precisi accordi già sottoscritti con gli enti locali. Il corridoio del Brennero rappresenta dunque una strada già tracciata e l’eventuale opera del commissario straordinario può al massimo accelerare qualche decisione o superare intoppi contingenti.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Transpotec | microfurgone elettrico per la città

TECNICA

Transpotec | microfurgone elettrico per la città
Transpotec | arriva Maxus, furgone elettrico cinese

TECNICA

Transpotec | arriva Maxus, furgone elettrico cinese
Torc avvia ricerca in Europa sul camion autonomo

TECNICA

Torc avvia ricerca in Europa sul camion autonomo
Seconda generazione di retrocamere MirrorCam di Mercedes

TECNICA

Seconda generazione di retrocamere MirrorCam di Mercedes
Volvo rilancia il diesel ed estende il camion elettrico

TECNICA

Volvo rilancia il diesel ed estende il camion elettrico
previous arrow
next arrow
La logistica italiana nel mirino degli hacker russi

LOGISTICA

La logistica italiana nel mirino degli hacker russi
Il Parlamento approva le regole sullo scambio di pallet

LOGISTICA

Il Parlamento approva le regole sullo scambio di pallet
DB Schenker e Aldieri su amministrazione giudiziaria

LOGISTICA

DB Schenker e Aldieri su amministrazione giudiziaria
K44 podcast | Il container abbandona la carta

LOGISTICA

K44 podcast | Il container abbandona la carta
Di Martino apre logistica a Parma

LOGISTICA

Di Martino apre logistica a Parma
previous arrow
next arrow
Snam acquista metaniera per trasformarla in rigassificatore

ENERGIE

Snam acquista metaniera per trasformarla in rigassificatore
Scoperto contrabbando di gasolio in container a Taranto

ENERGIE

Scoperto contrabbando di gasolio in container a Taranto
K44 videocast | che cosa sono i carburanti bio e sintetici per diesel

ENERGIE

K44 videocast | che cosa sono i carburanti bio e sintetici per diesel
Idroelettrico più solare, doppia fonte energetica rinnovabile in Portogallo

ENERGIE

Idroelettrico più solare, doppia fonte energetica rinnovabile in Portogallo
Italia entra nell’economia di guerra con nuovo rigassificatore

ENERGIE

Italia entra nell’economia di guerra con nuovo rigassificatore
previous arrow
next arrow
Accordo tra Italia e Romania sul distacco dei lavoratori

CAMIONSFERA

Accordo tra Italia e Romania sul distacco dei lavoratori
Incendio nel magazzino Beltom di Bari

CAMIONSFERA

Incendio nel magazzino Beltom di Bari
3000 euro di multa per manipolazione tachigrafo e AdBlue

CAMIONSFERA

3000 euro di multa per manipolazione tachigrafo e AdBlue
Camionista denunciato per guida con Cqc falsa

CAMIONSFERA

Camionista denunciato per guida con Cqc falsa
Indagine di CamionPro sullo sfruttamento degli autisti dell’Est

CAMIONSFERA

Indagine di CamionPro sullo sfruttamento degli autisti dell’Est
Sei indagati a Novara per esami della patente truccati

CAMIONSFERA

Sei indagati a Novara per esami della patente truccati
La Germania verso riconoscimento delle patenti ucraine

CAMIONSFERA

La Germania verso riconoscimento delle patenti ucraine
Polizia belga sequestra camion bulgari per dumping sociale

CAMIONSFERA

Polizia belga sequestra camion bulgari per dumping sociale
Condannata in Francia la banda di ladri di camion acrobati

CAMIONSFERA

Condannata in Francia la banda di ladri di camion acrobati
Brucia un camion russo nel novarese

CAMIONSFERA

Brucia un camion russo nel novarese
K44 videocast | multe col giallo, si possono contestare?

CAMIONSFERA

K44 videocast | multe col giallo, si possono contestare?
Multa di 15mila euro a camionista per patente

CAMIONSFERA

Multa di 15mila euro a camionista per patente
Sei camionisti su cento hanno violato in UE riposo o cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Sei camionisti su cento hanno violato in UE riposo o cronotachigrafo
Sentenza su aggravanti per l’autista nel fissaggio del carico

CAMIONSFERA

Sentenza su aggravanti per l’autista nel fissaggio del carico
Waberer’s sta assumendo autisti indiani

CAMIONSFERA

Waberer’s sta assumendo autisti indiani
previous arrow
next arrow