Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

Autotrasporto

  • K44 podcast, trasporto carburante antifrode e sicuro

    K44 podcast, trasporto carburante antifrode e sicuro

    Per contrastare le frodi sul carburante e aumentare la sicurezza del trasporto, il Consorzio Transadriatico ha avviato il programma Legalità & CaloZero, che prevede speciali sigilli a fibra ottica nelle autocisterne. Lo descrive il presidente Natalino Mori in questo episodio del podcast K44.

    I corridoi ferroviari internazionali restano senza commissari

    Non è detta ancora l’ultima parola, perché secondo il Governo la nomina dei 29 commissari straordinari per sbloccare 57 opere pubbliche decisa a metà aprile 2021 è solo una prima tornata. Il ministero competente, quello delle Infrastrutture, sta approfondendo altri dossier che quindi potrebbero essere integrati in un secondo momento. Ma ciò non toglie che dal primo elenco che ha come obiettivo quello di rimettere in cantiere interventi valutati in circa 83 miliardi di euro, non figurano molti dei corridoi ferroviari fondamentali per collegare l’Italia con l’Europa, essenziali soprattutto per potenziare il traffico merci.

    Partiamo dalle caselle vuote, con un caso che appare quasi un enigma. Sulla documentazione resa pubblica dal ministero delle Infrastrutture è ricompresa con un tratto di penna rossa la tratta nazionale della Torino-Lione, vale a dire la linea ferroviaria di accesso al tunnel di base del Moncenisio. Peccato però che nonostante la Torino-Bussoleno sia evidenziata, non figura assegnata ad alcun commissario. È molto difficile pensare a una dimenticanza, quanto alla mancata volontà politica di trovare un accordo su questo itinerario sul quale pesano ancora antichi veti.

    Dove invece non è previsto proprio nulla è nell’area lombarda e precisamente lungo i due corridoi internazionali verso la Svizzera, quello di Chiasso e quello del Sempione. Lasciamo pure da parte progetti visionari come la variante ferroviaria Beura-Iselle a sud del Sempione o l’ipotesi di nuovo tracciato internazionale a Luino e quindi fuori dalle competenze operative di un commissario, ma resta il fatto che non si è colta questa occasione per cercare di trovare una soluzione a due opere già identificate, con un iter avviato, anche se con un diverso grado di approvazione.

    La prima è il quadruplicamento, in pratica due binari aggiuntivi da collocare a fianco di quelli attuali, tra Rho e Gallarate, la seconda è il potenziamento della Monza-Chiasso a servizio del Gottardo. Nel primo caso siamo in mezzo a una battaglia a colpi di carte bollate su un progetto, fatto, rivisto e ripresentato che ha fatto lavorare solo i giudici amministrativi. Il contendere è intorno alla Via, perché originariamente era prevista la posa di un solo binario in più, al quale se ne è aggiunto un altro, e l’idea di snellire i tempi senza rifare tutto l’iter dall’inizio, ha avuto solo l’effetto opposto. Senza commissario si rischia di restare impantanati ancora a lungo.

    L’altro nodo è rappresentato dalla Monza-Chiasso, sul quale un progetto già ben delineato esiste, ma in questo caso lo stop arriva direttamente da Rfi che in sedi ufficiali ha fatto sapere come la linea attuale con i potenziamenti tecnologici in corso e previsti è sufficiente almeno fino al 2030. Ma questo orizzonte è tra meno di dieci anni.

    L’unico itinerario che è stato ricompreso nell’elenco governativo è la Verona-Fortezza, vale a dire la tratta di accesso a sud della ferrovia del Brennero. Che comunque parte già avvantaggiata in quanto il primo lotto, indicato come variante prioritaria tra Fortezza (all’imbocco sud del tunnel di base del Brennero) e Ponte Gardena è già stata appaltata e resta solo da perfezionare l’incarico all’impresa aggiudicataria. E anche su altre tratte, come le varianti di Bolzano e di Trento-Rovereto ci sono precisi accordi già sottoscritti con gli enti locali. Il corridoio del Brennero rappresenta dunque una strada già tracciata e l’eventuale opera del commissario straordinario può al massimo accelerare qualche decisione o superare intoppi contingenti.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Sponsorizzato

  • Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Amazon necessita di sempre maggiore capacità di trasporto, che viene alimentata grazie ad un programma dedicato, chiamato Amazon Relay. Ecco come funziona e come le imprese di autotrasporto vi possono aderire.
Quando il semirimorchio produce energia

TECNICA

Quando il semirimorchio produce energia
Il videocast K44 racconta le innovazioni del Solutrans

TECNICA

Il videocast K44 racconta le innovazioni del Solutrans
Scania svela telecamere retrovisori e serbatoio a goccia

TECNICA

Scania svela telecamere retrovisori e serbatoio a goccia
Contenitore per trasporto aereo fino a -70°

TECNICA

Contenitore per trasporto aereo fino a -70°
Ford Trucks entra nei servizi municipali

TECNICA

Ford Trucks entra nei servizi municipali
previous arrow
next arrow
Dsv crea rete logistica automatica e connessa per e-commerce

LOGISTICA

Dsv crea rete logistica automatica e connessa per e-commerce
Dhl Express prova camion a idrogeno nel Benelux

LOGISTICA

Dhl Express prova camion a idrogeno nel Benelux
Il mondo del trasporto teme restrizioni per la variante Omicron

LOGISTICA

Il mondo del trasporto teme restrizioni per la variante Omicron
Gls apre centro di smistamento a Padova

LOGISTICA

Gls apre centro di smistamento a Padova
Frode fiscale e truffa nella logistica a Ferrara

LOGISTICA

Frode fiscale e truffa nella logistica a Ferrara
previous arrow
next arrow
Il nuovo terminal di Calais non piace a traghetti e camion

BREXIT

Il nuovo terminal di Calais non piace a traghetti e camion
Pescatori francesi hanno bloccato le merci nella Manica

BREXIT

Pescatori francesi hanno bloccato le merci nella Manica
Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale

BREXIT

Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale
Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB

BREXIT

Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

BREXIT

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Il progetto Rail Baltica fa un passo avanti in Lettonia

CAMIONSFERA

Il progetto Rail Baltica fa un passo avanti in Lettonia
Controlli sugli autisti dei corrieri in Belgio

CAMIONSFERA

Controlli sugli autisti dei corrieri in Belgio
Iru chiede provvedimenti UE contro l’Austria sul Brennero

CAMIONSFERA

Iru chiede provvedimenti UE contro l’Austria sul Brennero
La Slovenia potenzia l’asse centrale delle ferrovie

CAMIONSFERA

La Slovenia potenzia l’asse centrale delle ferrovie
31 miliardi per la rete Fs, ma molte opere sono sulla carta

CAMIONSFERA

31 miliardi per la rete Fs, ma molte opere sono sulla carta
Operatori in campo per superare i limiti dell’AlpTransit

CAMIONSFERA

Operatori in campo per superare i limiti dell’AlpTransit
Undici arresti a Piacenza per sfruttamento di cento autisti

CAMIONSFERA

Undici arresti a Piacenza per sfruttamento di cento autisti
Webuild in soccorso degli austriaci per il Brennero

CAMIONSFERA

Webuild in soccorso degli austriaci per il Brennero
Polonia semplifica l’immigrazione degli autisti extra-UE

CAMIONSFERA

Polonia semplifica l’immigrazione degli autisti extra-UE
Carabinieri scoprono false patenti polacche

CAMIONSFERA

Carabinieri scoprono false patenti polacche
In Austria nuova tratta della Westbahn a quattro binari

CAMIONSFERA

In Austria nuova tratta della Westbahn a quattro binari
UE proroga le eccezioni al tempo di guida in Germania

CAMIONSFERA

UE proroga le eccezioni al tempo di guida in Germania
Cambia il protocollo Covid-19 per l’autotrasporto

CAMIONSFERA

Cambia il protocollo Covid-19 per l’autotrasporto
Iveco accelera l’ingresso in Borsa

CAMIONSFERA

Iveco accelera l’ingresso in Borsa
Per Bureau Veritas sono a rischio 1900 ponti in Italia

CAMIONSFERA

Per Bureau Veritas sono a rischio 1900 ponti in Italia
previous arrow
next arrow