Primo piano

  • Pronti gli Incoterms 2020

    Pronti gli Incoterms 2020

    L'International Chamber of Commerce (ICC) ha preparato l'aggiornamento delle regole che da novant'anni agevolano gli scambi internazionali delle merci.

Podcast K44

Normativa

Fita chiede di evitare chiusura del Gran Sasso


A pochi giorni dalla prevista chiusura del traforo del Gran Sasso, annunciata dalla società autostradale per domenica 19 maggio, si cerca di evitare un provvedimento che interromperebbe una vitale arteria che collega il versante tirrenico con quello adriatico. Il 13 maggio si è svolto un incontro al ministero dei Trasporti che non ha portato decisioni concrete ma che ha avviato un processo che potrebbe sospendere la chiusura, tra cui la nomina di un commissario governativo.
In una nota, Strada dei Parchi afferma che "si lavora per costruire una soluzione che sollevi la concessionaria dai problemi in ordine ai rischi di reiterazione del reato. Il Ministero Infrastrutture e Trasporti studierà una soluzione che porti ad intervenire in tempi rapidi. E la studierà con gli altri ministeri interessati". La chiusura è stata decisa dalla società autostradale dopo l'avvio di un'inchiesta della Magistratura sui rischi d'inquinamento delle falde acquifere, provenienti anche dal laboratorio di fisica situato all'interno della montagna.
Si sta mobilitando anche l'autotrasporto: il presidente della Fita Cna, Patrizio Ricci, chiede al Governo di evitare a tutti i costi l'ipotesi di chiusura del traforo e di realizzare un archivio nazionale delle strade per controllare le principali arterie italiane, previsto fin dal 1992 dal Codice della Strada ma mai attuato. "La chiusura del traforo arrecherebbe danni incalcolabili all'economia nazionale e metterebbe in ginocchio aree già duramente colpite dal terremoto", spiega Ricci.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

Logistica

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Mare

  • Fusione Psa-Sech a Genova rinviata all’Avvocatura di Stato

    Fusione Psa-Sech a Genova rinviata all’Avvocatura di Stato

    L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale annuncia il rinvio all’Avvocatura di Stato del dossier sulla fusione tra i terminal container di Psa Pra’ e Sech, dopo non avere ricevuto una risposta dal ministero dei Trasporti.