Array ( [0] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • A Parma 162 infrazioni nell’autotrasporto primi sette mesi 2026

    A Parma 162 infrazioni nell’autotrasporto primi sette mesi 2026

    Nei primi sette mesi del 2026, la Polizia Locale di Parma ha controllato 65 veicoli industriali lungo le principali arterie, contestando 162 infrazioni tra cronotachigrafo, velocità e riposi. Tra i casi più gravi, la manomissione dei sigilli di un sistema Kitas.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • La navigazione a Hormuz resta ai minimi termini

    La navigazione a Hormuz resta ai minimi termini

    Il transito delle navi nello stretto di Hormuz mostra ancora numeri bassi. L’Iran ha esteso il numero delle navi bandite a 56 le navi bandite e ha colpito due petroliere saudite, uccidendo due marittimi filippini. Washington rivendica volumi il passaggio record di greggio, ma il tracciamento indipendente mostra maggiore cautela.

Autotrasporto

    Fita chiede di evitare chiusura del Gran Sasso


    A pochi giorni dalla prevista chiusura del traforo del Gran Sasso, annunciata dalla società autostradale per domenica 19 maggio, si cerca di evitare un provvedimento che interromperebbe una vitale arteria che collega il versante tirrenico con quello adriatico. Il 13 maggio si è svolto un incontro al ministero dei Trasporti che non ha portato decisioni concrete ma che ha avviato un processo che potrebbe sospendere la chiusura, tra cui la nomina di un commissario governativo.
    In una nota, Strada dei Parchi afferma che "si lavora per costruire una soluzione che sollevi la concessionaria dai problemi in ordine ai rischi di reiterazione del reato. Il Ministero Infrastrutture e Trasporti studierà una soluzione che porti ad intervenire in tempi rapidi. E la studierà con gli altri ministeri interessati". La chiusura è stata decisa dalla società autostradale dopo l'avvio di un'inchiesta della Magistratura sui rischi d'inquinamento delle falde acquifere, provenienti anche dal laboratorio di fisica situato all'interno della montagna.
    Si sta mobilitando anche l'autotrasporto: il presidente della Fita Cna, Patrizio Ricci, chiede al Governo di evitare a tutti i costi l'ipotesi di chiusura del traforo e di realizzare un archivio nazionale delle strade per controllare le principali arterie italiane, previsto fin dal 1992 dal Codice della Strada ma mai attuato. "La chiusura del traforo arrecherebbe danni incalcolabili all'economia nazionale e metterebbe in ginocchio aree già duramente colpite dal terremoto", spiega Ricci.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Msc Air Cargo valuta un ingresso in Germania

    Msc Air Cargo valuta un ingresso in Germania

    Il vettore aereo del gruppo Msc starebbe valutando un accesso diretto alla Germania, con Francoforte come possibile piattaforma verso Hong Kong. Ma mancano le conferme. Ad agosto voli spostati da Fiumicino a Budapest.

Ferrovia

  • Nuovo rinvio per l’apertura del Terzo Valico

    Nuovo rinvio per l’apertura del Terzo Valico

    L’apertura del terzo Valico ferroviario tra Genova e Milano subisce un ennesimo rinvio e slitta al 2029. Lo ha dichiarato il commissario straordinario dell’opera. Al rallentatore anche gli altri potenziamento della ferrovia.

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Krone presenterà allo IAA 2026 l’ecosistema digitale del semirimorchio

TECNICA

Krone presenterà allo IAA 2026 l’ecosistema digitale del semirimorchio
previous arrow
next arrow
DHL completa la riorganizzazione societaria

LOGISTICA

DHL completa la riorganizzazione societaria
previous arrow
next arrow
Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio

ENERGIE

Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio
previous arrow
next arrow
La Norvegia intensifica la digitalizzazione della Dogana

SERVIZI

La Norvegia intensifica la digitalizzazione della Dogana
previous arrow
next arrow