Array ( [0] => 9 [1] => 12 )

Primo piano

  • Fedespedi contro l’oligopolio delle compagnie marittime

    Fedespedi contro l’oligopolio delle compagnie marittime

    La presidente di Fedespedi denuncia che la tempesta perfetta che si è abbattuta sul trasporto marittimo è nata prima della pandemia e deriva dall’esenzione della normativa antitrust per le alleanze tra compagnie marittime del container.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Come l’Europa vuole cambiare l’eurovignetta per i camion

    L’8 dicembre 2020 si è svolta in teleconferenza la riunione del Consiglio dei ministri europei che aveva diversi temi, tra cui la riforma dell’eurovignetta, ossia il pedaggio per i veicoli industriali destinato a pagare i costi dell’inquinamento. I ministri hanno raggiunto un accordo ma non unanime, perché l’Austria ha dichiarato la sua opposizione.

    Dopo l’approvazione definitiva da parte dei ministri, salvo veti posti da qualche Paese, l’accordo dovrà essere approvato dal Parlamento Europeo e il testo definitivo diventerà una Direttiva, che a sua volta dovrà essere recepita dai singoli Stati. Insomma, potrebbe passare molto tempo prima dell’applicazione in tutta l’Unione (che comunque dovrà avvenire entro otto anni dall’entrata in vigore della Direttiva).

    Presentando alla stampa la riforma, il ministro dei Trasporti tedesco Andreas Scheuer ha sottolineato che l’accordo permette una certa flessibilità agli Stati membri su come applicare la nuova eurovignetta, il cui costo si baserà non solo sulla distanza del percorso, ma anche sul tempo in cui sarà svolto. Inoltre, prenderà in considerazione anche il livello di emissioni di CO2 (mentre oggi ci si basa sulla classe Euro, ossia le emissioni di ossidi di azoto e di particolato), favorendo così i veicoli a emissioni zero, come quelli elettrici.

    Rispetto all’attuale normativa, quella nuova abbassa il limite di applicazione dell’eurovignetta alla massa complessiva di 3,5 tonnellate. Però ogni Stato potrà concedere l’esenzione o riduzioni ai veicoli tra 3,5 e 7,5, ma solo alle piccole e medie imprese che svolgono trasporti particolari (come per esempio il conto proprio o consegne sul breve raggio). Il ministro Scheuer ha precisato che questa è una possibilità e non un obbligo.

    Resta la libertà di ogni Stato di stabilire il valore dell’eurovignetta che comunque dovrà cambiare secondo le emissioni di CO2, con possibilità di esentare completamente, fin dal 2025, quelli a emissioni zero e ridurre il pedaggio fino al 75% per gli altri veicoli “virtuosi”, anche se non sono state precisate le tipologie di alimentazione. A tale proposito, durante la conferenza stampa è stato chiesto al ministro Scheuer se la Germania continuerà a esentare dal Maut i camion a gas naturale liquefatto, ma il ministro non ha rilasciato alcuna dichiarazione in proposito.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Cambianica ha ampliato e rinnovato la sede
    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Vdo aggiorna il cronotachigrafo per migliorarne l’uso

TECNICA

Il camion paga da solo il rifornimento di gasolio

TECNICA

Citroën presenta un microvan elettrico per l’ultimo miglio

TECNICA

Nasce il gemello digitale del container aereo

TECNICA

Iveco rinnova i camion per l’edilizia
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Come l’aumento dell’inflazione potrà colpire il trasporto

LOGISTICA

Amazon aprirà smistamento a Venezia

LOGISTICA

K44 podcast: presente e futuro del biometano liquefatto

LOGISTICA

Logista aprirà una logistica ad Anagni per Terzia

LOGISTICA

La piattaforma logistica ospiterà anche l’arte urbana
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

L’autostrada A12 riapre ai camion tra Sestri Levante e Lavagna

CAMIONSFERA

Karsten Beier respinge in Tribunale le accuse di sfruttamento autisti

CAMIONSFERA

L’Austria potenzia la Westbahn a partire dal nodo saturo di Linz

CAMIONSFERA

Vdo aggiorna il cronotachigrafo per migliorarne l’uso

CAMIONSFERA

Camionista arrestato per furto di gasolio

CAMIONSFERA

A12 chiusa ai camion tra Lavagna e Sestri Levante

CAMIONSFERA

In Danimarca inizia un importante processo sullo sfruttamento di autisti

CAMIONSFERA

Divieti straordinari per camion sull’A22 a maggio e giugno

CAMIONSFERA

Finanza scopre un traffico di ricambi camion contraffatti

CAMIONSFERA

Un nastro giallo sul retrovisore per ringraziare i camionisti

CAMIONSFERA

Controlli europei sui camion dal 10 al 16 maggio

CAMIONSFERA

Tornano i divieti di circolazione festivi per i camion

CAMIONSFERA

K44 podcast: l’autotrasporto conta sul camion usato

CAMIONSFERA

Nuova proroga per l’Autobrennero, ma è stallo sulla concessione

CAMIONSFERA

La Camera acquisisce un esposto sulle autostrade liguri
previous arrow
next arrow
Slider