Array ( [0] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Bolzano valuta eurovignetta per camion su A22


Una direttiva comunitaria del 1999, già recepita in Italia, permette l'introduzione di pedaggi differenziati per alcune categorie di veicoli industriali legati al livello d'inquinamento prodotto (eurovignetta). Questo provvedimento è già stato introdotto in alcuni Paesi europei, ma non ancora in Italia. Potrebbe esordire la Provincia di Bolzano, sfruttando il protocollo d'intesa firmato con il Governo nel 2016 sulla gestione dell'A22, che concede proprio la possibilità d'introdurre l'eurovignetta.
Il primo passo è avvenuto il 20 dicembre 2016, quando la Giunta provinciale ha approvato l'avvio di uno studio di fattibilità che valuterà l'ammontare dei pedaggi supplementari e il possibile aumento di traffico pesante sulla Statale, ma anche questioni prettamente organizzative e logistiche, come la modalità di pagamento. La normativa prevede che le regioni di montagna possano applicare una maggiorazione del pedaggio fino al 25%. Lo studio dovrà anche considerare l'utilizzo delle maggiori entrate, come per esempio il finanziamento del tunnel ferroviario del Brennero.
In una nota diffusa dalla Provincia, i due assessori Richard Theiner e Florian Mussner spiegano che "in questo modo diventa possibile applicare tariffe differenziate a seconda della classe di appartenenza del veicolo, un'opportunità che ci consente di raggiungere tre obiettivi: la riduzione del traffico e degli ingorghi lungo la A22, il miglioramento della sicurezza stradale e l'abbattimento dell'inquinamento acustico e ambientale prodotto dall'autostrada".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • FedEx interessata alle attività di Hermes

    FedEx interessata alle attività di Hermes

    Secondo indiscrezioni, la multinazionale del trasporto espresso FedEx intende acquisire alcune attività della società di trasporto Hermes, specializzata nel trasporto nell’ultimo miglio.

Mare