Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

La segnaletica urbana diventa digitale

In un'epoca di connessione e comunicazione ad alta velocità, immaginare la propria città che interagisce con i suoi utenti non è così impossibile. E' questa l'idea alla base dell'innovazione tecnologica presentata da Charvet Digital Media, un produttore francese che progetta, realizza e installa soluzioni digitali multimediali a led.
Il prodotto dell'azienda transalpina – sul mercato da gennaio 2017 – si chiama iGirouette ed è il primo dispositivo di segnaletica direzionale interattiva e connessa. Si tratta di un palo dotato di due frecce che ruotano a trecentosessanta gradi e sulle facce di entrambe sono installati schermi a led. iGirouette è collegato ad internet o con una scheda GMS o direttamente con un cavo di rete e viene gestito da remoto tramite una piattaforma dedicata.
L'apparecchio indica luoghi, eventi, punti di interesse, strade e permette di visualizzare le informazioni in tempo reale, come le distanze da percorrere, il calcolo dei tempi di un tragitto o le modalità di trasporto. I campi di applicazione del sistema sono numerosi: nel centro delle città, i quartieri fieristici oppure nel corso di manifestazioni sportive o culturali. Non solo connesso e digitale, ma anche collegato ai social network e ai dispositivi mobili tramite un'applicazione web, in modo da recepire le informazioni create dagli utenti (per esempio attraverso Twitter) e metterle a disposizione di tutti.

Davide Debernardi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’Europa riforma l’autotrasporto internazionale

    L’Europa riforma l’autotrasporto internazionale

    La sera dell’8 luglio il Parlamento Europeo ha approvato definitivamente il Primo Pacchetto Mobilità, che cambia le regole sul riposo e il distacco degli autisti, il cabotaggio stradale, il cronotachigrafo e la costituzione di società di comodo all’estero. Un passo avanti contro il dumping sociale e la concorrenza sleale nell’autotrasporto.

Logistica

Mare