Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Il 20 agosto 2020 entrerà in vigore il primo Regolamento della riforma europea dell’autotrasporto e l’associazione degli autotrasportatori rumena Untrr chiede all’UE chiarimenti sul rientro degli autisti.

Podcast K44

Normativa

Autobrennero e Autovie diventano autostrade pubbliche


In realtà, Autobrennero Spa e Autovie Spa erano già due società con prevalenza di enti locali, ma la loro forma societaria rendeva obbligatoria la concessione tramite gara internazionale, per non incorrere nelle sanzioni dell'Unione Europea. Le stesse leggi comunitarie consentono di evitare la gara nel caso di società pubbliche ed ecco quindi il nuovo provvedimento firmato proprio per dribblare la procedura di gara. In questo modo, infatti, il ministero dei Trasporti rispetta sia l'articolo 17 della Direttiva 2014/23/UE, sia il nuovo Codice degli Appalti che lui stesso ha stilato e che è in fase di approvazione al Senato.
Per quanto riguarda l'autostrada A22, hanno firmato il protocollo del sedici amministrazioni pubbliche che hanno quote dell'attuale gestione. Il testo prevede che lo Stato utilizzerà una parte dell'introito per completare il corridoio ferroviario del Brennero. Autovie Spa gestisce 210 chilometri, parte dei quali rientrano nell'autostrada A4. In questo caso hanno firmato le due Regioni socie, ossia Veneto e Friuli Venezia Giulia, che raccoglieranno in seguito l'adesione delle altre amministrazioni locali. Il prossimo passo sarà la stesura tecnica e la firma delle concessioni tra il ministero dei Trasporti e le nuove società pubbliche.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: quando il camion frena da solo

    K44 podcast: quando il camion frena da solo

    Questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto parla dell'ultima generazione dei sistemi di rallentamento e franta automatica dei veicoli industriali, che sono uno dei principali sistemi di sicurezza sulla strada.

Logistica

  • Arrestato “emiro vesuviano” per frode fiscale sui carburanti

    Arrestato “emiro vesuviano” per frode fiscale sui carburanti

    La Guardia di Finanza di Napoli ha chiuso l’inchiesta soprannominata Emiro Vesuviano con gli arresti domiciliari di un imprenditore di San Giorgio a Cremano operante nel commercio di carburanti, che avrebbe attuato una frode fiscale da dieci milioni di euro.

Mare

  • DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    Lo spedizioniere tedesco DB Schenker starebbe lasciando le portacontainer di Maersk perché considera la compagnia marittima danese più un concorrente che un fornitore di servizi, dopo che ha integrato Damco nella sua struttura. Potrebbe essere l'inizio di una tendenza.