Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • Come prendono fuoco i veicoli industriali

    Come prendono fuoco i veicoli industriali

    Una ricerca del TT Club analizza le cause degli incendi sui veicoli industriali. La maggior parte nasce nelle ruote e nei freni. Consigli per prevenire questi incidenti.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Provvedimenti FFS Cargo per emergenza Ferrovia Reno


    L'analisi di Daniel Bürgy, sostituto del capo di FFS Cargo, non è rosea rispetto alle alternative alla Ferrovia del Reno, interrotta dallo scorso 12 agosto all'altezza di Rastatt: "La Francia ha tracce libere ma le imprese di trasporto ferroviario hanno poche risorse supplementari, in Germania non ci sarà una tratta alternativa elettrificata con capacità adeguate fino alla prossima settimana (ossia quella che inizia il 4 agosto, ndr) e il percorso di ripiego dall'Austria dura dalle cinque alle sei ore in più rispetto a quello abituale. Attualmente riusciamo a trasportare solo circa il 20 percento dei quantitativi abituali. I nostri clienti stanno in parte passando al trasporto su camion, fatto per noi ovviamente molto spiacevole".
    Per affrontare l'emergenza, FFS Cargo ha creato uno stato maggiore che s'incontra periodicamente per valutare itinerari alternativi e cercare nuove soluzioni: "Ma non è così semplice, perché la collaborazione con le imprese ferroviarie procede a rilento, i singoli corridoi non sono armonizzati tra loro in termini di orario e le tratte di dirottamento non sono interamente elettrificate", aggiunge Bürgy sul sito web della società ferroviaria. Secondo il dirigente svizzero, un miglioramento avverrà dal 5 settembre, quando termineranno i cantieri della linea Gäubahn (Stoccarda–Singen).
    Bürgy fa il punto anche sulla collaborazione tra le compagnie ferroviarie interessate: "Su iniziativa delle FFS ora le grandi imprese ferroviarie coinvolte si coordinano strettamente tra loro: i Ceo delle aziende cargo (FFS Cargo, DB Cargo, Fret SNCF, Sibelit, BLS Cargo, LINEAS) collaborano insieme per migliorare la pianificazione sui diversi corridoi internazionali mentre i CEO di FFS, DB, SNCF e ÖBB si confrontano su base settimanale. Inoltre stiamo allestendo un servizio di navetta. Nel concreto, DB Cargo, SBB Cargo International e FFS Cargo collaborano a stretto contatto sulla tratta tra la stazione di smistamento di Basilea FFS e la stazione di smistamento di Limmattal–Singen–Kornwestheim al fine di usare tutte le tracce possibili e far transitare quante più merci attraverso questo punto critico. In questo modo possono circolare dieci collegamenti al giorno".
    Per quanto riguarda la carenza di macchinisti, FFS Cargo sta attuando la formazione di alcuni dipendenti francofoni che saranno inviati in Francia per lavorare su quel corridoio alternativo, mentre altri sono stati trasferiti dai treni passeggeri a quelli merci nei viaggi all'interno della Svizzera, rinunziando in parte a vacanze o giorni liberi. Sul versante tedesco, è stato attivato un servizio shuttle tra Kornwestheim (G) e Zurigo, mentre dal 6 settembre FFS Cargo, FFS Cargo International e DB Cargo introdurranno un servizio shuttle tra Kornwestheim (G) e le stazioni di smistamento in Svizzera.
    "In aggiunta, FFS Cargo ha preparato nuove offerte con capacità limitate per il trasporto a carri completi attraverso l'Austria e la Francia", scrive la compagnia in una nota. "Dopo alcune difficoltà iniziali negli scorsi giorni, queste misure dovrebbero permettere di raddoppiare la capacità sul corridoio nord-sud fino a metà settembre, passando dalle attuali 62 a 116 corse. Il volume di spedizione aumenta quindi dall'attuale 20 al 50 percento della domanda attesa. La capacità resta tuttavia al di sotto del volume massimo di 200 treni".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Operazione antimafia nei trasporti e nel commercio di carburanti

LOGISTICA

Strage in magazzino FedEx d’Indianapolis

LOGISTICA

K44 podcast: come cambia l’offerta di lavoro nella logistica

LOGISTICA

Venezia vuole produrre idrogeno verde per il trasporto

LOGISTICA

Alibaba.com con Nola Business Park nel commercio elettronico
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Dkv avvia il pagamento telematico in Italia

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo
previous arrow
next arrow
Slider