Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

  • K44 podcast: la perenne attesa dei camionisti

    K44 podcast: la perenne attesa dei camionisti

    La principale attività degli autisti di veicoli industriali è la guida, ma il loro lavoro è fatto anche di attese per carico e scarico, che si possono prolungare per tempi indefiniti, riducendo le pause e causando ritardi a catena. Ne parla in questo episodio del podcast K44 la voce del …

Podcast K44

Normativa

Cronaca

Autotrasporto

  • Cresce la richiesta di riforma della Cqc in Europa

    Cresce la richiesta di riforma della Cqc in Europa

    Alcune associazioni dell’autotrasporto di Danimarca e Germania chiedono una riforma della Carta di qualificazione del conducente per affrontare la carenza di autisti. Lo vuole fare anche la Gran Bretagna, ma deve avere il consenso della UE.

    Nasce il corridoio ferroviario Mediterraneo in Spagna

    Puntuale, rispettando la tabella di marcia preannunciata, si è conclusa una fase dei lavori di adeguamento del Corridoio Mediterraneo in Spagna. L’esercizio ferroviario, interrotto parzialmente a partire da luglio, è ripreso regolarmente il 20 settembre 2021 nella tratta principale ed entro metà ottobre in tutta l’area di Tarragona. L’imponente programma di adeguamento agli standard europei interessa l’intero corridoio ferroviario tra Barcellona, Saragozza e Valencia.

    L’obiettivo è quello di favorire il trasporto ferroviario delle merci, adattando alcuni itinerari principali al doppio scartamento, quello standard internazionale (1435 mm) insieme con quello largo spagnolo, per rendere possibile il transito dei treni merci senza la necessità di costosi trasbordi alla frontiera su carri di diverso scartamento.

    Per questo motivo, oltre a posare una terza rotaia, sono stati sostituiti tutti i deviatoi, operazione che rende indispensabile interrompere la circolazione dei treni. Anche la linea aerea dell’alimentazione elettrica deve essere adeguata alla circolazione delle locomotive interoperabili che percorrono la rete ferroviaria europea.

    I lavori in precedenza si sono concentrati tra le località di Sant Vicenç de Calders e Vila-seca. Con la posa dei nuovi binari tra Castellbisbal (nodo ferroviario a nord di Barcellona) e l’interconnessione di Vila-seca, l'area industriale e il porto di Tarragona ottengono un collegamento a scartamento internazionale diretto con l'Europa. L’adozione dello scartamento standard comporta anche una serie di interventi sulle gallerie per renderle idonee ai trasporti intermodali senza limiti di sagoma, insieme all’aggiornamento di tutta la parte impiantistica, elettrica e tecnologica.

    Non considerando la realizzazione delle nuove linee ad alta velocità, questi investimenti rappresentano senza dubbio i più complessi messi in atto sulla rete spagnola negli ultimi anni, perché l’adozione del doppio scartamento, relativamente semplice lungo le linee con la posa di una terza rotaia, diventa molto complesso nelle stazioni e soprattutto negli scali per la presenza di numerosi deviatoi e dei relativi apparati elettrici di comando e controllo.

    Con la tratta già completata tra Castellbisbal e il confine francese si rende effettivamente operativo il Corridoio Mediterraneo, finora possibile solo per i collegamenti dei treni passeggeri con carrozze dotate di carrelli con sale montate di larghezza variabile. L’adeguamento, sostenuto dai fondi comunitari, è rivolto quindi essenzialmente, se non esclusivamente, alle merci: per sottolineare la sua prospettiva europea l’intero progetto viene indicato con il nome di “Puerta a Europa”.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Sponsorizzato

  • Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Amazon necessita di sempre maggiore capacità di trasporto, che viene alimentata grazie ad un programma dedicato, chiamato Amazon Relay. Ecco come funziona e come le imprese di autotrasporto vi possono aderire.
K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros

TECNICA

K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros
Iveco sospende la produzione per carenza di componenti

TECNICA

Iveco sospende la produzione per carenza di componenti
Il videocast K44 esplora il nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Il videocast K44 esplora il nuovo Renault Trucks T
Fassi presenta la gru elettrica per camion

TECNICA

Fassi presenta la gru elettrica per camion
Il primo passo d’Iveco Group è il nuovo logo

TECNICA

Il primo passo d’Iveco Group è il nuovo logo
previous arrow
next arrow
Possibile il taglio dell’Iva sul metano

LOGISTICA

Possibile il taglio dell’Iva sul metano
Ldg licenzia quaranta lavoratori della piattaforma Unes

LOGISTICA

Ldg licenzia quaranta lavoratori della piattaforma Unes
Samag acquisisce Air Ocean Cargo

LOGISTICA

Samag acquisisce Air Ocean Cargo
L’idrogeno diventa realtà sui locomotori da manovra

LOGISTICA

L’idrogeno diventa realtà sui locomotori da manovra
Incendio distrugge la logistica di Sapa ad Airola

LOGISTICA

Incendio distrugge la logistica di Sapa ad Airola
previous arrow
next arrow
Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale

BREXIT

Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale
Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB

BREXIT

Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

BREXIT

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB

BREXIT

Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB
I militari guidano le autocisterne britanniche

BREXIT

I militari guidano le autocisterne britanniche
previous arrow
next arrow
Cresce la richiesta di riforma della Cqc in Europa

CAMIONSFERA

Cresce la richiesta di riforma della Cqc in Europa
L’ultimo miglio ferroviario è il grande assente nel Pnrr

CAMIONSFERA

L’ultimo miglio ferroviario è il grande assente nel Pnrr
Tamponi per autotrasportatori al porto di Genova

CAMIONSFERA

Tamponi per autotrasportatori al porto di Genova
Autotrasporto unito contro esenzione Green Pass agli stranieri

CAMIONSFERA

Autotrasporto unito contro esenzione Green Pass agli stranieri
Autostrade Italia risarcisce 1,5 miliardi a Genova

CAMIONSFERA

Autostrade Italia risarcisce 1,5 miliardi a Genova
Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni

CAMIONSFERA

Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni
Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass

CAMIONSFERA

Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass
Iveco sospende la produzione per carenza di componenti

CAMIONSFERA

Iveco sospende la produzione per carenza di componenti
La Germania sta reclutando autisti che lavorano in Italia?

CAMIONSFERA

La Germania sta reclutando autisti che lavorano in Italia?
Hupac conquista il controllo del terminal di Novara

CAMIONSFERA

Hupac conquista il controllo del terminal di Novara
Binario morto per la variante ferroviaria di Trento?

CAMIONSFERA

Binario morto per la variante ferroviaria di Trento?
Arrestato un rapinatore di camion ad Andria

CAMIONSFERA

Arrestato un rapinatore di camion ad Andria
Allarme sul Green Pass per il trasporto delle merci

CAMIONSFERA

Allarme sul Green Pass per il trasporto delle merci
Nuova ferrovia di Koper parte al rallentatore

CAMIONSFERA

Nuova ferrovia di Koper parte al rallentatore
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

CAMIONSFERA

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow