Array ( [0] => 26 [1] => 35 )

Primo piano

  • FedEx Express ristruttura le rete italiana

    FedEx Express ristruttura le rete italiana

    FedEx Express ha annunciato la riorganizzazione della rete, nell'ambito di una ristrutturazione europea provocata dall’integrazione di Tnt. Cessa l’attività lo hub di Piacenza e annuncia ottocento assunzioni in altre piattaforme logistiche italiane.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Maxi carri ferroviari per i container tra Europa e Cina

    Il sempre più fiorente traffico ferroviario merci tra l’Europa e la Cina che coinvolge il vasto continente russo, oltre a incidere sull’organizzazione logistica dei trasporti, stimola anche l’innovazione tecnologica. Per sfruttare in modo proficuo e concorrenziale una rotta ferroviaria così lunga e complessa, occorre ottimizzare i carichi in modo da avere treni veloci e di robusta composizione. Le imprese ferroviarie e logistiche si sono rese conto che i tradizionali carri container non apparivano all’altezza della nuova sfida nei trasporti transcontinentali. Per questo sono giunte sul mercato alcune soluzioni innovative.

    Una di queste è quella proposta da Sinara-Transport Machines, una delle maggiori holding russe di ingegneria dei trasporti che ha sviluppato un nuovo carro in accordo con Federal Freight Company, l’impresa ferroviaria costituita dalle ferrovie russe (già Rzd), un gigante con un parco di 200mila vagoni merci. Il nuovo carro, specifico per il trasporto dei container, può essere inoltrato in tutto il continente russo praticamente alla stessa velocità di un treno passeggeri, avendo come limite 140 km/h, praticamente un record per un servizio commerciale.

    Contraddistinto dalla sigla Type 13-6704 ha una coppia di carrelli a tre assi con elevata capacità potendo trasportare due container da 40 piedi. I primi test saranno effettuati a 120 km/h sul circuito di Shcherbinka, centro industriale della capitale russa, in vista delle prove a 140 km/h su un tratto della ferrovia della Russia europea meridionale. La certificazione del nuovo carro è prevista entro la fine del 2021. L’obiettivo delle ferrovie russe è quello di ridurre a sette giorni il tempo di transito tra la Cina e l’Europa.

    Un’altra novità è il carro proposto da United Wagon Company, leader russo e uno dei maggiori produttori mondiali di vagoni merci, sviluppato per conto di Laude Smart Intermodal. Si tratta di un carro container ad alta capacità contraddistinto dalla sigla Type 13-6724. Già certificato, è stato ordinato in 1000 esemplari dalla società di trasporto e logistica Laude attiva con treni intermodali tra Polonia e Ucraina, Russia e Moldavia. In una scheda, il costruttore Uwc dichiara che il carro a scartamento largo russo (1520 mm) ha una lunghezza di carico di 46 piedi e una capacità di 80 tonnellate, rendendolo adatto per il trasporto transfrontaliero di container lunghi 23 piedi non standard con peso lordo fino a 40 tonnellate. L'aumento del volume e della capacità di carico rispetto all'uso di container standard da 20 piedi offre vantaggi economici, con la possibilità di trasportare 13 pallet di dimensioni 800x1200 (invece che 11) o fino a 10 pallet standard 1000x1200 mm, rispetto agli otto di un container classico.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 videocast, nella cabina allungata dei nuovi Daf

    K44 videocast, nella cabina allungata dei nuovi Daf

    Dopo la presentazione online, il videocast K44 Tecno tocca con mano la nuova generazione dei veicoli industriali Daf XF-XG e ve la mostra fuori e dentro con l’aiuto di Paolo Starace, amministratore delegato di Daf Veicoli Industriali Italia.
K44 videocast, nella cabina allungata dei nuovi Daf

TECNICA

K44 videocast, nella cabina allungata dei nuovi Daf
K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

TECNICA

K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion
Parte la produzione del Nikola Tre in Germania

TECNICA

Parte la produzione del Nikola Tre in Germania
L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022

TECNICA

L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022
Cresce la famiglia di locomotive più potenti per merci

TECNICA

Cresce la famiglia di locomotive più potenti per merci
previous arrow
next arrow
Ynap apre una logistica in Lombardia per l’e-commerce

LOGISTICA

Ynap apre una logistica in Lombardia per l’e-commerce
Laghezza approda a Trieste con un’acquisizione

LOGISTICA

Laghezza approda a Trieste con un’acquisizione
Maersk cresce nella logistica e-commerce in Portogallo

LOGISTICA

Maersk cresce nella logistica e-commerce in Portogallo
Fercam potenzia la logistica in Friuli Venezia Giulia

LOGISTICA

Fercam potenzia la logistica in Friuli Venezia Giulia
Granarolo riacquisisce il controllo di Zeroquattro Logistica

LOGISTICA

Granarolo riacquisisce il controllo di Zeroquattro Logistica
previous arrow
next arrow
Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022

BREXIT

Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022
Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici

BREXIT

Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici
In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti

BREXIT

In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti
Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

BREXIT

Distributori a secco in GB per mancanza di autisti
Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB

BREXIT

Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB
previous arrow
next arrow
Il traforo ferroviario del Frejus è superato, lo dicono i numeri

CAMIONSFERA

Il traforo ferroviario del Frejus è superato, lo dicono i numeri
UE vuole l’alternativa alla Via della Seta

CAMIONSFERA

UE vuole l’alternativa alla Via della Seta
Scavi record sulla tratta sud del Brennero, ma la fine lavori si allontana

CAMIONSFERA

Scavi record sulla tratta sud del Brennero, ma la fine lavori si allontana
Nuovo bando UE per aree di sosta per camion

CAMIONSFERA

Nuovo bando UE per aree di sosta per camion
Conftrasporto chiede chiarimenti su Green Pass ad autisti stranieri

CAMIONSFERA

Conftrasporto chiede chiarimenti su Green Pass ad autisti stranieri
Difficile il rimborso autostradale per l’autotrasporto

CAMIONSFERA

Difficile il rimborso autostradale per l’autotrasporto
La ferrovia del Frejus compie 150 anni e li dimostra

CAMIONSFERA

La ferrovia del Frejus compie 150 anni e li dimostra
Novità del Decreto Infrastrutture per le Cqc estere

CAMIONSFERA

Novità del Decreto Infrastrutture per le Cqc estere
L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022

CAMIONSFERA

L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022
K44 videocast – carenza autisti, confronto tra GB e Italia

CAMIONSFERA

K44 videocast – carenza autisti, confronto tra GB e Italia
Torneranno in cantiere 300 lavoratori del Terzo Valico

CAMIONSFERA

Torneranno in cantiere 300 lavoratori del Terzo Valico
Mecar perde il suo amministratore delegato Gianandrea Ferrajoli

CAMIONSFERA

Mecar perde il suo amministratore delegato Gianandrea Ferrajoli
Podcast K44, i primi 125 anni del camion

CAMIONSFERA

Podcast K44, i primi 125 anni del camion
Patenti superiori gratis per disoccupati in Campania

CAMIONSFERA

Patenti superiori gratis per disoccupati in Campania
Londra semplificherà gli esami per la patente camion

CAMIONSFERA

Londra semplificherà gli esami per la patente camion
previous arrow
next arrow