Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

  • Terminal di Milano e Brescia sulla sella di lancio

    Terminal di Milano e Brescia sulla sella di lancio

    Il Piano commerciale Rfi 2021-2024 prevede il potenziamento dei terminal intermodali di Milano Smistamento e di Brescia Est. Gli interventi saranno svolti da Terminal AlpTransit, società di Mercitalia e Hupac.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Ferrovia Parma-Suzzara si rinnova guardando al Brennero

    È un passo avanti per il corridoio ferroviario Tirreno-Brennero, tracciato da tempo sulla carta, ma che stenta a essere tradotto nella realtà. La novità viene dal Piano di Ripresa e Resilienza che destina 58 milioni di euro per l’elettrificazione e l’adeguamento della linea Parma-Suzzara, segmento essenziale lungo l’itinerario tra La Spezia, Mantova e quindi il Brennero. Anche un altro tassello importante di questo corridoio, la ferrovia Pontremolese tra La Spezia e Parma, è stata inserita nei piani di potenziamento. A quarant'anni di distanza dai primi progetti la linea è stata raddoppiata e ammodernata solo per un terzo, ma ora Rfi si appresta a completare la progettazione di tutte le tratte mancanti, compresa la nuova galleria di valico, in pratica un tunnel di base per eliminare il tracciato più acclive che comporta limitazioni per il traffico merci.

    Per quanto riguarda i 44 chilometri della Parma-Suzzara, gestita da Ferrovie Emilia Romagna (Fer), si prevede che i lavori di elettrificazione e potenziamento siano completati entro il 2024 con i fondi del Pnrr. Con questo intervento si avvicina la completa elettrificazione della rete regionale in concessione a Fer. Entro il 2025 con un investimento di 23 milioni di euro i lavori si concluderanno anche sull’itinerario trasversale tra Suzzara e Poggio Rusco, stazione di interscambio con la Bologna-Verona e quindi con il corridoio del Brennero, mentre tra Poggio Rusco e Ferrara l’intervento è stato completato nel 2009 comprese alcune rettifiche di tracciato e l’adeguamento del carico assiale a favore dei traffici merci. La Ferrara-Poggio Rusco ha ora le caratteristiche di una vera e propria mediopadana merci alternativa alle direttrici principali su Bologna e Padova più cariche di traffico.

    Tutti gli investimenti in corso sulla rete regionale dell’Emilia-Romagna sono sicuramente funzionali per i servizi passeggeri, ma per valorizzare le linee come itinerari merci bisognerebbe adeguare tutti i binari di incrocio allo standard di 750 metri e inoltre sarebbe opportuno prevedere dove servono raccordi diretti tra le linee, che oggi mancano, in modo da evitare l’inversione di marcia e le relative manovre. In pratica, andrebbe replicato quanto è in fase di realizzazione nel nodo ferroviario di Ferrara con la bretella di collegamento diretto attraverso una lunga tratta interrata tra la linea proveniente dal porto di Ravenna e la ferrovia che attraverso Poggio Rusco si connette con la direttrice del Brennero.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 videocast, nella cabina allungata dei nuovi Daf

    K44 videocast, nella cabina allungata dei nuovi Daf

    Dopo la presentazione online, il videocast K44 Tecno tocca con mano la nuova generazione dei veicoli industriali Daf XF-XG e ve la mostra fuori e dentro con l’aiuto di Paolo Starace, amministratore delegato di Daf Veicoli Industriali Italia.
K44 videocast, nella cabina allungata dei nuovi Daf

TECNICA

K44 videocast, nella cabina allungata dei nuovi Daf
K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

TECNICA

K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion
Parte la produzione del Nikola Tre in Germania

TECNICA

Parte la produzione del Nikola Tre in Germania
L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022

TECNICA

L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022
Cresce la famiglia di locomotive più potenti per merci

TECNICA

Cresce la famiglia di locomotive più potenti per merci
previous arrow
next arrow
Ynap apre una logistica in Lombardia per l’e-commerce

LOGISTICA

Ynap apre una logistica in Lombardia per l’e-commerce
Laghezza approda a Trieste con un’acquisizione

LOGISTICA

Laghezza approda a Trieste con un’acquisizione
Maersk cresce nella logistica e-commerce in Portogallo

LOGISTICA

Maersk cresce nella logistica e-commerce in Portogallo
Fercam potenzia la logistica in Friuli Venezia Giulia

LOGISTICA

Fercam potenzia la logistica in Friuli Venezia Giulia
Granarolo riacquisisce il controllo di Zeroquattro Logistica

LOGISTICA

Granarolo riacquisisce il controllo di Zeroquattro Logistica
previous arrow
next arrow
Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022

BREXIT

Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022
Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici

BREXIT

Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici
In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti

BREXIT

In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti
Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

BREXIT

Distributori a secco in GB per mancanza di autisti
Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB

BREXIT

Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB
previous arrow
next arrow
Il traforo ferroviario del Frejus è superato, lo dicono i numeri

CAMIONSFERA

Il traforo ferroviario del Frejus è superato, lo dicono i numeri
UE vuole l’alternativa alla Via della Seta

CAMIONSFERA

UE vuole l’alternativa alla Via della Seta
Scavi record sulla tratta sud del Brennero, ma la fine lavori si allontana

CAMIONSFERA

Scavi record sulla tratta sud del Brennero, ma la fine lavori si allontana
Nuovo bando UE per aree di sosta per camion

CAMIONSFERA

Nuovo bando UE per aree di sosta per camion
Conftrasporto chiede chiarimenti su Green Pass ad autisti stranieri

CAMIONSFERA

Conftrasporto chiede chiarimenti su Green Pass ad autisti stranieri
Difficile il rimborso autostradale per l’autotrasporto

CAMIONSFERA

Difficile il rimborso autostradale per l’autotrasporto
La ferrovia del Frejus compie 150 anni e li dimostra

CAMIONSFERA

La ferrovia del Frejus compie 150 anni e li dimostra
Novità del Decreto Infrastrutture per le Cqc estere

CAMIONSFERA

Novità del Decreto Infrastrutture per le Cqc estere
L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022

CAMIONSFERA

L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022
K44 videocast – carenza autisti, confronto tra GB e Italia

CAMIONSFERA

K44 videocast – carenza autisti, confronto tra GB e Italia
Torneranno in cantiere 300 lavoratori del Terzo Valico

CAMIONSFERA

Torneranno in cantiere 300 lavoratori del Terzo Valico
Mecar perde il suo amministratore delegato Gianandrea Ferrajoli

CAMIONSFERA

Mecar perde il suo amministratore delegato Gianandrea Ferrajoli
Podcast K44, i primi 125 anni del camion

CAMIONSFERA

Podcast K44, i primi 125 anni del camion
Patenti superiori gratis per disoccupati in Campania

CAMIONSFERA

Patenti superiori gratis per disoccupati in Campania
Londra semplificherà gli esami per la patente camion

CAMIONSFERA

Londra semplificherà gli esami per la patente camion
previous arrow
next arrow