Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • I traffici container nel Mediterraneo si avvicinano all’Italia

    I traffici container nel Mediterraneo si avvicinano all’Italia

    L’edizione 2020 del rapporto Italian Maritime Economy realizzato da Srm mostra come il baricentro delle rotte dei container sta lentamente spostandosi verso le nostre coste, favorendo i porti della Penisola. Che però sono frenati dai collegamenti verso l’entroterra.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Locomotori tedeschi protestano a Berlino

    Clamorosa protesta delle imprese ferroviarie private che operano in Germania contro il Governo federale. Non si era mai vista una manifestazione così eclatante e “rumorosa”. Al centro del contendere i contributi assegnati solo alle ferrovie federali Deutsche Bahn a compensazione dei danni economici in conseguenza della pandemia da Covid-19. Questo nonostante tutte le imprese ferroviarie merci, nessuna esclusa, siano state in prima fila anche durante i primi mesi dell’emergenza nel garantire un servizio di trasporto essenziale, si pensi solo al materiale sanitario, ma non solo.

    Non è passata inosservata quindi la protesta promossa il 28 settembre 2020 da molte imprese, tra le quali Captrain, Sbb Cargo, TX Logistik, che hanno dato vita a un convoglio composto da 19 locomotive con le variopinte livree delle varie imprese. Questo treno multicolore lungo 400 metri ha percorso alcune linee interne della città di Berlino a trombe spiegate con l’obiettivo di transitare davanti al Bundestag, il Parlamento federale tedesco, mostrando anche sonoramente lo slogan della protesta “Hör das signal, Berlin”, vale a dire “Berlino, ascolta il segnale!”, insieme al titolo dato alla manifestazione: “100 per cento per l’impegno, 50 per cento di quote di mercato, 0 per cento di aiuti federali”.

    In un suo post, Hans-Willem Vroon, direttore dell’olandese RailGood, ma con una forte vocazione europea, ha condensato il significato della protesta: “Non è giusto che gli aiuti statali post Covid per il sistema ferroviario siano dati solo a Deutsche Bahn e alle sue controllate commerciali. Questo sconvolge notevolmente le quote di mercato nelle ferrovie. A più lungo termine, questo può avere un effetto negativo sulla concorrenzialità del trasporto ferroviario. Questo aiuto statale non contribuisce quindi al cambiamento modale. Il trasporto merci su rotaia è un'attività commerciale. Lasciamo che il governo si concentri solo sulle infrastrutture, per renderle competitive e integrate, e si occupi di regolamenti efficaci e coerenti sui costi esterni del trasporto”.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

K44 videocast: il motore del 2040, seconda parte

LOGISTICA

Nasceranno sedici distributori di biometano per camion

LOGISTICA

Un generale esperto in logistica per l’emergenza Covid

LOGISTICA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

LOGISTICA

È corretto il nuovo nome del ministero dei Trasporti?
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Tredici sigle dell’autotrasporto europee contro l’Austria

CAMIONSFERA

Come prendono fuoco i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Circolare ministero ex Trasporti su proroghe patenti e Cqc

CAMIONSFERA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero
previous arrow
next arrow
Slider