Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    La tecnologia non aumenta la capacità della ferrovia Monza-Chiasso

    La ferrovia Monza-Chiasso, asse fondamentale nei transiti con la Svizzera e corridoio verso l’Europa centrale, fa un passo avanti nella tecnologia che riguarda il controllo e la gestione della circolazione dei treni. Il 20 giugno 2022, il gestore della rete Rfi ha comunicato di aver concluso i lavori per attrezzare la linea con il sistema di segnalamento a standard europeo Ertms/Etcs di livello 2, finora appannaggio quasi esclusivo in Italia delle linee AV e della prima tratta della Direttissima Roma-Firenze. L’intervento ha comportato un investimento complessivo di oltre sei milioni di euro. Il nuovo segnalamento si sovrappone, senza sostituirlo, allo standard italiano Scmt, in attesa della migrazione totale, quando il sistema italiano sarà definitivamente spento.

    Secondo Rfi, la nuova tecnologia consentirà un miglioramento della regolarità della circolazione offrendo una maggiore affidabilità per l’infrastruttura. Questo sicuramente è vero, ma non ci potranno essere benefici rivoluzionari nel momento in cui le attuali sezioni di blocco (ognuna delle quali può essere occupata da un solo treno per volta) restano invariate, almeno per ora. Oltretutto, da quanto si apprende, il sistema Etcs L2 sulla Monza-Chiasso a essere precisi è stato installato tra Desio, al segnale 451, per le sue caratteristiche di stazione munita di segnalamento plurimo di protezione e partenza, e il posto di blocco P463, che rappresenta l’imbocco sud della galleria merci di Monte Olimpino 2 (che porta direttamente a Chiasso) dove avviene il passaggio tra l’Etcs L2 e lo standard L1 in uso in Svizzera su questa tratta.

    Tra gli addetti ai lavori resta vivace la discussione sulla portata effettiva di questi interventi e soprattutto se essi rappresentano un vero salto di qualità e un aumento reale di capacità di questo asse ferroviario fondamentale. Rfi, in più occasioni e anche in sedi ufficiali, ha sempre sostenuto che la linea attuale con i potenziamenti tecnologici ora attuati è sufficiente almeno fino al 2030. Ma questo orizzonte è tra meno di dieci anni.
    Rinviati a data da destinarsi investimenti più corposi sull’infrastruttura, analoghi a quanto la Svizzera ha realizzato con il progetto AlpTransit. Per esempio, all’uscita sud della galleria merci Monte Olimpino 2, al Bivio Rosales, resterà l'attuale connessione a raso a due binari. Ma soprattutto resterà a lungo sulla carta l’ipotesi che rappresenterebbe una vera svolta, quella di una nuova linea merci ad alta capacità prospettata lungo la direttrice verso Seregno-Milano, lunga circa 37 km di cui 15 km in variante, 14 km in affiancamento e 8 km di raccordi.

    A Seregno secondo il progetto di massima era prevista l’interconnessione con un nuovo collegamento prospettato verso Treviglio-Bergamo, costituito da un potenziamento della linea esistente fino a Lesmo-Carnate e da una nuova tratta da costruire da Lesmo-Carnate a Levate, per connettersi sulla linea Bergamo-Treviglio. In pratica una gronda merci nord-est, speculare a quella nord-ovest da realizzare, quest’ultima, lungo l’itinerario di Luino-Gallarate, anche questa finita in fondo a un cassetto. Sarà l’esercizio ferroviario nei prossimi anni a dire se gli investimenti attuali rappresentano più un bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Controllo completo dei semirimorchi frigo con Trailer Assist Premium

TECNICA

Controllo completo dei semirimorchi frigo con Trailer Assist Premium
Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker

TECNICA

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker
Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion

TECNICA

Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion
La visione di Man Truck sul futuro del camion

TECNICA

La visione di Man Truck sul futuro del camion
In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali

TECNICA

In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali
previous arrow
next arrow
Cma Cgm alleata con Google per l’IA nella logistica

LOGISTICA

Cma Cgm alleata con Google per l’IA nella logistica
Aperti i cantieri per il polo logistica Vgp di Parma

LOGISTICA

Aperti i cantieri per il polo logistica Vgp di Parma
Le Poste austriache viaggeranno con biodiesel

LOGISTICA

Le Poste austriache viaggeranno con biodiesel
Accordo sul contratto nazionale di Poste Italiane

LOGISTICA

Accordo sul contratto nazionale di Poste Italiane
Sei denunce per falsi appalti nella logistica di Treviso

LOGISTICA

Sei denunce per falsi appalti nella logistica di Treviso
previous arrow
next arrow
Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024

ENERGIE

Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
previous arrow
next arrow
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
previous arrow
next arrow
Click to access the login or register cheese