Array ( [0] => 26 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Aumenta l’affidabilità dei container via mare

    Aumenta l’affidabilità dei container via mare

    Secondo Sea-Intelligence, per la prima volta dall’inizio della pandemia è migliorata l’affidabilità delle portacontainer che viaggiano sulle rotte oceaniche, ma sei container su dieci continuano ad arrivare in ritardo. Incertezze sul futuro.

Autotrasporto

    Serve un database unico del corridoio ferroviario Reno-Alpi

    Se c’è una realtà problematica nei collegamenti ferroviari europei, questa è il corridoio Reno-Alpi, al centro dell’attenzione degli operatori e delle imprese ferroviarie per la sua criticità, a causa dei lavori in corso in Germania fonte di ritardi ma anche di cancellazioni di treni, in particolare quelli merci. Eppure, nonostante queste criticità siano conosciute da tutti, si fatica a individuare delle soluzioni efficaci, in primo luogo perché manca il dialogo tra tutti i protagonisti interessati e quindi manca una visione comune che può portare a interventi coordinati.

    I gestori della rete hanno un orizzonte che non va al di là del proprio confine, lasciando le imprese ferroviarie a sbrigarsela da sole. Può sembrare fantasia arrivare a un unico soggetto europeo coordinatore di corridoio (un “supergestore” della rete), e allora in alternativa le iniziative potrebbero partire dal basso con gli operatori nel ruolo di protagonisti. Chi crede a questa formula ed è in prima linea nel sostenere il cambio di passo è il gruppo Hupac. L’idea è all’apparenza semplice, ma se tradotta in pratica, può essere sicuramente efficace. La formula si chiama condivisione dei dati.

    Creare un ambiente condiviso delle informazioni può ottimizzare il transito lungo il corridoio Reno-Alpi, con ricadute positive in breve tempo. Secondo Hupac, una piattaforma dati condivisa e integrata dai messaggi in tempo reale lungo tutto il corridoio europeo sarebbe già un’ottima soluzione e il primo passo verso un maggiore coordinamento. In questo modo le imprese ferroviarie potrebbero avere accesso immediato a un pool di dati in grado di informarle in caso di interruzioni, così da pianificare prontamente eventuali deviazioni disponibili. Investire nei dati è anche la chiave per offrire una risposta soddisfacente agli spedizionieri che possono quindi conoscere in tempo reale la situazione dei carichi.

    Ma oltre a controllare lo stato di fatto istante per istante, la condivisione delle informazioni può anche migliorare la gestione degli itinerari alternativi durante i lavori programmati lungo la rete. “Possiamo prepararci per i lavori infrastrutturali”, osserva Michail Stahlhut, Ceo di Hupac, “ma abbiamo anche bisogno di un quadro chiaro e tempestivo delle deviazioni disponibili e smettere di pensare a livello nazionale, a noi manca un quadro sovranazionale”.

    In mancanza di scelte istituzionali, è molto forte la pressione dal basso per trovare una soluzione. Probabilmente si è molto vicini al lancio di una piattaforma di condivisione dei dati da parte degli operatori. Pure il Governo svizzero ha compreso questa esigenza e in modo informale sta spingendo in questa direzione, anche per non svalutare gli ingenti investimenti fatti sulle infrastrutture ferroviarie di transito, in primo luogo il corridoio AlpTransit.
    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

L’elettrico Scania a batterie raggiunge le 64 ton

TECNICA

L’elettrico Scania a batterie raggiunge le 64 ton
Scania presenta in Italia i camion ibridi diesel-elettrici

TECNICA

Scania presenta in Italia i camion ibridi diesel-elettrici
La Smet sperimenterà camion a guida autonoma

TECNICA

La Smet sperimenterà camion a guida autonoma
IAA 2022 | Schmitz punta sull’isotermico tutto elettrico

TECNICA

IAA 2022 | Schmitz punta sull’isotermico tutto elettrico
IAA 2022 | Quantron esordisce con due camion elettrici

TECNICA

IAA 2022 | Quantron esordisce con due camion elettrici
previous arrow
next arrow
Ups potenzia logistica sanitaria acquisendo Bomi

LOGISTICA

Ups potenzia logistica sanitaria acquisendo Bomi
Amazon mette al lavoro i van elettrici di Rivian

LOGISTICA

Amazon mette al lavoro i van elettrici di Rivian
Maersk potenzia la project logistics acquisendo Martin Bencher

LOGISTICA

Maersk potenzia la project logistics acquisendo Martin Bencher
Nasce una rete d’imprese di trasporto e logistica

LOGISTICA

Nasce una rete d’imprese di trasporto e logistica
Tribunale Libertà revoca domiciliari a sindacalisti SiCobas e Usb

LOGISTICA

Tribunale Libertà revoca domiciliari a sindacalisti SiCobas e Usb
previous arrow
next arrow
Frode sui carburanti da 800mila euro in Puglia

ENERGIE

Frode sui carburanti da 800mila euro in Puglia
Nuovo aumento del prezzo del gas dopo taglio della Russia

ENERGIE

Nuovo aumento del prezzo del gas dopo taglio della Russia
Edison e Snam alleate sulla logistica del Gnl

ENERGIE

Edison e Snam alleate sulla logistica del Gnl
L’Unione Europea si prepara al razionamento del gas

ENERGIE

L’Unione Europea si prepara al razionamento del gas
L’Algeria aumenterà il gas per l’Italia

ENERGIE

L’Algeria aumenterà il gas per l’Italia
previous arrow
next arrow
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow