Array ( [0] => 26 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

  • Assalto armato ad autocisterna di gasolio

    Assalto armato ad autocisterna di gasolio

    L’aumento del prezzo del gasolio spinge i criminali ad assalire in modo violento anche le autocisterne che lo trasportano ai distributori. Un caso avvenuto in provincia di Pavia.

Normativa

Mare

  • Nuova rotta ro-ro di Grimaldi tra Italia e Spagna

    Nuova rotta ro-ro di Grimaldi tra Italia e Spagna

    Grimaldi Lines ha avviato un collegamento ro-ro tra Civitavecchia e Valencia, con scalo a Livorno e Savona. Nel porto laziale inizia a usare la nuova banchina 29 con 50mila metri quadrati di piazzali.

Autotrasporto

  • DB Schenker acquisisce autotrasportatore Usa

    DB Schenker acquisisce autotrasportatore Usa

    DB Schenker annuncia un accordo per acquisire tutte le azioni della società di autotrasporto statunitense Usa Truck per 435 milioni di dollari. Ha una flotta di 1900 veicoli industriali e 2100 dipendenti.

    In Germania i treni merci sono rallentati dai cantieri

    La mappa dei lavori programmati mese per mese nel corso del 2022 da parte delle ferrovie tedesche è piena di caselle rosse, colore che richiama lo stato di emergenza. E proprio di emergenza si tratta. Secondo DB Cargo i cantieri aperti in Germania portano a una restrizione della capacità del 25-30%, che è destinata a protrarsi fino alla fine del 2022. Dal canto suo però il gestore della rete DB Netze, fa notare come i lavori di riqualificazione e potenziamento sono indispensabili e non possono essere rinviati nel tempo.

    A essere messi a dura prova sono praticamente i più importanti corridoi ferroviari tedeschi. In dettaglio, il Reno-Alpi vede i lavori a lungo termine programmati da aprile fino all’inizio di ottobre, ma con la fase più critica per l’intensificazione delle opere, tra maggio e settembre; lo Scandinavo-Mediterraneo da aprile a dicembre con il culmine dell’emergenza tra maggio e tutto settembre; il Mare de Nord-Baltico concentra i cantieri più significativi da settembre a dicembre. Se la cavano meglio, si fa per dire, le relazioni Reno-Danubio e Orientale/Mediterraneo orientale dove i lavori sono meno impattanti ma spalmati comunque su quattro mesi tra settembre e dicembre.

    Con un’espressione fin troppo chiara DB Cargo ammette che “l’interruzione del servizio e la ridotta disponibilità della rete dovrebbero essere previsti come la norma”. Se non è un gettare la spugna, poco ci manca. Per cercare di far fronte per quanto possibile alla situazione, le ferrovie cargo tedesche hanno noleggiato una quarantina di locomotive aggiuntive ricorrendo a un centinaio di macchinisti e altrettanto personale operativo messo a disposizione. Ma Günter Kloß del consiglio di amministrazione di DB Cargo prevede che nonostante le misure intraprese queste, ultime non possono evitare situazioni critiche.

    Secondo Richard Lutz, Ceo di Deutsche Bahn, “l’attuale situazione operativa dimostra, in modo chiaro e doloroso, che abbiamo un dilemma difficilmente risolvibile nel breve periodo: crescere e modernizzarsi allo stesso tempo non è più possibile con una buona qualità operativa e puntualità che si protrae per tempi lunghi e coinvolge molti corridoi ferroviari”. Le ferrovie stanno facendo tutto il possibile per ridurre al minimo gli effetti negativi sulle aziende di trasporto merci, ma del resto la rete deve essere rinnovata per far fronte alla crescente domanda di trasporto, come molti operatori richiedono, vedi per esempio la ferma posizione assunta da Allianz pro Schiene.

    La Bundesverband der Deutschen Industrie, corrispondente alla Confindustria italiana, non assiste passivamente a questa situazione: “Il Governo federale e il settore ferroviario devono rendersi conto che esiste un limite alle restrizioni della capacità in seguito agli interventi sulla rete. Quando questi limiti vengono superati, l’attrattiva della ferrovia soprattutto per i clienti esistenti, viene messa in discussione. L’obiettivo politico di raggiungere una ripartizione modale del 25% a favore delle ferrovie, che è già molto ambizioso, sarà giocoforza compromesso”.
    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa cancellerà 2200 voli in estate per Covid-19

    Lufthansa cancellerà 2200 voli in estate per Covid-19

    La mancanza di personale causata dalla pandemia di Covid-19 sta decimando gli equipaggi di Lufthansa, che ha annunciato la cancellazione in estate di 2200 voli, soprattutto in Europa. Probabili conseguenze anche per la stiva belly.
IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf

TECNICA

IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf
Nuova generazione di robot nella logistica Amazon

TECNICA

Nuova generazione di robot nella logistica Amazon
K44 Video | novità di Volvo nel diesel e nell’elettrico

TECNICA

K44 Video | novità di Volvo nel diesel e nell’elettrico
K44 Video | come cambia l’aerodinamica nei camion

TECNICA

K44 Video | come cambia l’aerodinamica nei camion
Il fotovoltaico arriva sul semirimorchio frigo

TECNICA

Il fotovoltaico arriva sul semirimorchio frigo
previous arrow
next arrow
K44 video | come funziona la frode nei pallet

LOGISTICA

K44 video | come funziona la frode nei pallet
Sindacati francesi confermano sciopero di autotrasporto e logistica

LOGISTICA

Sindacati francesi confermano sciopero di autotrasporto e logistica
Sospesa attività di una logistica per scarsa sicurezza

LOGISTICA

Sospesa attività di una logistica per scarsa sicurezza
Europarlamento include l’Ets nel trasporto marittimo e stradale

LOGISTICA

Europarlamento include l’Ets nel trasporto marittimo e stradale
Alessandro Pitto eletto presidente di Fedespedi

LOGISTICA

Alessandro Pitto eletto presidente di Fedespedi
previous arrow
next arrow
Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro

ENERGIE

Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro
Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo

ENERGIE

Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo
Idroelettrico stretto tra opportunità e problemi

ENERGIE

Idroelettrico stretto tra opportunità e problemi
Eni aumenta le risorse di gas naturale liquefatto

ENERGIE

Eni aumenta le risorse di gas naturale liquefatto
Si accende l’allarme rosso per energia e carburanti

ENERGIE

Si accende l’allarme rosso per energia e carburanti
previous arrow
next arrow
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow