Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

  • Maersk ordina 300 camion elettrici a Einride

    Maersk ordina 300 camion elettrici a Einride

    La compagnia danese Maersk intende aumentare le attività di autotrasporto negli Stati Uniti e lo farà con trecento veicoli industriali elettrici prodotti dalla società svedese Einride, che fornirà anche le stazioni di ricarica.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Banche finanziano il La Spezia Container Terminal

    Banche finanziano il La Spezia Container Terminal

    Cassa Depositi e Prestiti, Intesa Sanpaolo e Banca Europea degli Investimenti hanno concesso a La Spezia Container Terminal un finanziamento di 160 milioni per potenziare l’impianto spezzino. Obiettivo due milioni di teu l’anno.

Autotrasporto

  • Campagna d’ottobre di controlli straordinari europei sui camion

    Campagna d’ottobre di controlli straordinari europei sui camion

    Da lunedì 10 a domenica 16 ottobre si svolgerà la quarta campagna Roadpol Truck&Bus, che prevede controlli straordinari sulle strade europee per veicoli industriali e autobus. Nelle due precedenti operazioni di giugno e luglio vennero rilevate 120mila violazioni.

    La Germania vuole riaprire 1300 km di ferrovie dismesse

    Finora si era assistito alla progressiva chiusura nel corso degli anni di linee ferroviarie secondarie giudicate improduttive, i famosi “rami secchi” come spesso queste tratte sono stati definite in Italia. Con una svolta controcorrente, e per molti versi inattesa, la Germania ha deciso di imboccare la strada della riapertura di numerose linee ormai dismesse. E non si tratta di un’iniziativa poco più che simbolica: Deutsche Bahn ha deciso di riattivare un primo pacchetto di venti linee per una lunghezza complessiva di 245 chilometri. Ma questo è solo un primo passo, perché un gruppo di lavoro di DB ha individuato una serie di tratte da riaprire all’esercizio per un totale di 1300 chilometri per le quali esiste un potenziale di traffico, una volta valutato il rapporto tra costi e benefici.

    Alla base di questa scelta non c’è solo l’esigenza di tornare a offrire un servizio a favore dei territori, e questo dal punto di vista dei treni passeggeri, ma anche la necessità di disporre di itinerari alternativi per le merci, vista la saturazione di numerose relazioni principali. Ma potrebbe essere anche una risposta in caso di perturbazioni nell’esercizio. La lezione, se vogliamo, viene da lontano, dal ricordo di Rastatt quando il 12 agosto 2017 il cedimento dei binari vicino alla località tedesca nel Baden-Württemberg ha comportato la chiusura della linea lungo la valle del Reno per 51 giorni e un danno per l’economia quantificato in due miliardi di euro.

    Così come in tempi più recenti, nel marzo 2021, c’era stata la chiusura della linea alla destra del Reno in seguito a una frana di vaste proporzioni che ha comportato un allungamento di percorso per i treni merci fino 300 chilometri e tutto questo lungo un itinerario del Corridoio merci Reno-Alpi che rappresenta circa la metà del traffico commerciale internazionale con l’Italia. Ovviamente le linee che saranno riaperte all’esercizio non hanno la stessa valenza di quelle interessate dagli eventi appena ricordati, ma comunque rappresentano il completamento di una maglia che può fornire valide alternative di percorso sia su itinerari meno congestionati, sia in caso di emergenza.

    L’individuazione dei percorsi da attivare è stata messa a punto da DB Netz, il gestore della rete ferroviaria, con il confronto dei Länder federali e di varie autorità, ma coinvolgendo nel progetto anche associazioni di settore come Allianz pro Schiene (gruppo di pressione a favore della ferrovia) e l’Associazione delle aziende di trasporto tedesche VDV e nello specifico VDV Railway. Per favorire la riapertura di linee che erano state temporaneamente o definitivamente sospese, gli operatori economici chiedono alle Autorità federali di rivedere i criteri attuali di valutazione costi/benefici, perché giudicati troppo penalizzanti, mentre occorre inserire nel bilancio socioeconomico anche i benefici ambientali sempre più rilevanti.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N

TECNICA

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N
Robot di magazzino Linde per carichi pesanti

TECNICA

Robot di magazzino Linde per carichi pesanti
K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD

TECNICA

K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD
IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi

TECNICA

IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi
IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno
previous arrow
next arrow
Sciopero di 24 ore dei rider dopo incidente mortale

LOGISTICA

Sciopero di 24 ore dei rider dopo incidente mortale
Cosulich potenzia le attività in Turchia con un’acquisizione

LOGISTICA

Cosulich potenzia le attività in Turchia con un’acquisizione
La logistica nella tempesta elettrica

LOGISTICA

La logistica nella tempesta elettrica
Fusione a tre nell’autotrasporto veneto

LOGISTICA

Fusione a tre nell’autotrasporto veneto
UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili

LOGISTICA

UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili
previous arrow
next arrow
Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce

ENERGIE

Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce
Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania

ENERGIE

Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania
Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani

ENERGIE

Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani
Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni

ENERGIE

Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni
Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde

ENERGIE

Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow