Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    La ferrovia del Frejus a mezzo servizio e non riparte la Rola

    Parlare di ostruzionismo è certamente un’espressione fuori luogo, però sta di fatto che le Autorità francesi non hanno mai offerto, almeno all’apparenza, la percezione di impegnarsi a mettere ai primi posti dell’agenda la completa riapertura in tempi accettabili della ferrovia internazionale del Frejus. Dopo la frana del 10 agosto 2023, avvenuta in territorio francese, Sncf Réseau ha avviato un piano di recupero giudicato da molti come eccessivamente prudente. Dietro motivazioni e giustificazioni di tipo tecnico, in particolare per garantire la massima sicurezza durante gli interventi, la ricostruzione della linea ha comportato quasi diciannove mesi di chiusura. La riapertura all’esercizio è avvenuta il 31 marzo 2025, ma limitatamente ai soli treni passeggeri veloci, Frecciarossa e Tgv. Per la ripresa del traffico merci, oltretutto molto parziale, si è dovuto aspettare solo la seconda settimana di aprile.

    Ma ora si prospetta un’altra novità che non depone di certo a favore dell’accorta gestione del cronoprogramma dei lavori da parte del gestore della rete ferroviaria francese. Sncf Réseau da tempo aveva programmato i lavori di manutenzione straordinaria della linea, come il rinnovo dell’armamento, interventi che di norma hanno pesanti ricadute sulla circolazione perché richiedono la chiusura parziale della linea in determinate fasce orarie oppure l’indisponibilità di uno dei due binari di corsa, con il rischio di soppressione di numerosi treni, in primo luogo quelli merci.

    Nonostante il gestore della rete francese si sia distinto in molte occasioni per l’efficienza della manutenzione straordinaria con il programma di interventi conosciuto come Suite Rapide, questa volta sembra non aver valutato con attenzione la tempistica degli interventi. La logica avrebbe voluto che si fosse approfittato della chiusura della linea per svolgere i lavori di manutenzione straordinaria con il vantaggio di non avere i binari in esercizio, ma soprattutto senza creare disservizi per la circolazione. E invece, secondo quanto risulta, così non è stato: Sncf Réseau ha eseguito solo lavori marginali e con quelli di maggiore portata, che saranno quindi portati avanti a linea ferroviaria riaperta con tutti i disagi del caso. E si parla di non meno di un anno di cantieri.

    Come se non bastasse, dopo aver perso con la chiusura della linea una fetta importante di traffico merci, passato alla strada e difficilmente recuperabile almeno in tempi brevi, si pone il nodo del futuro dell’Autostrada ferroviaria alpina (Afa), il servizio intermodale offerto tra i terminal di Orbassano in Italia e di Aiton in Francia. La Rola utilizzata soprattutto per l’inoltro di merci classificate pericolose è sempre stata sovvenzionata in quanto c’è l’esigenza di equilibrare i costi del servizio rispetto alle tariffe applicate.

    Questi incentivi sono scaduti e Sncf Réseau non ha ancora confermato la garanzia a mantenere il servizio. Oltretutto i relativi contributi devono ricevere l’approvazione dalle autorità di Bruxelles e i tempi quindi non si prospettano molto stretti. Una conferma ufficiale della sospensione del servizio, secondo gli operatori, non è mai arrivata, quindi si resta in attesa degli eventi. Ma comunque sia, nella migliore delle ipotesi si parla di ripresa del servizio non prima dell’autunno 2025.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Persone

Mercedes amplia la gamma del camion elettrico eActros 600

TECNICA

Mercedes amplia la gamma del camion elettrico eActros 600
Esito positivo del programma di guida autonoma di camion Atlas-L4

TECNICA

Esito positivo del programma di guida autonoma di camion Atlas-L4
Stoneridge aumenta la sicurezza del tracciamento col cronotachigrafo

TECNICA

Stoneridge aumenta la sicurezza del tracciamento col cronotachigrafo
Volvo migliora l’aerodinamica dei modelli FH e FM

TECNICA

Volvo migliora l’aerodinamica dei modelli FH e FM
Nuova generazione di gru Rtg per container di Liebherr

TECNICA

Nuova generazione di gru Rtg per container di Liebherr
previous arrow
next arrow
Confetra propone un nuovo contratto per gli appalti nella logistica

LOGISTICA

Confetra propone un nuovo contratto per gli appalti nella logistica
Msc entra nella logistica dell’Ucraina tramite acquisizioni

LOGISTICA

Msc entra nella logistica dell’Ucraina tramite acquisizioni
Aumenta la domanda di lavoro nella logistica, ma mancano i profili

LOGISTICA

Aumenta la domanda di lavoro nella logistica, ma mancano i profili
Dhl potenzia logistica e-commerce in Gran Bretagna e Usa

LOGISTICA

Dhl potenzia logistica e-commerce in Gran Bretagna e Usa
La logistica per la Gdo ha bisogno di maggiore collaborazione nella filiera

LOGISTICA

La logistica per la Gdo ha bisogno di maggiore collaborazione nella filiera
previous arrow
next arrow
Aumentano le accise sul gasolio di 1,5 centesimi al litro

ENERGIE

Aumentano le accise sul gasolio di 1,5 centesimi al litro
Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine

ENERGIE

Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine
Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025

ENERGIE

Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025
Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti
Nove indagati per l’esplosione all’Eni di Calenzano

ENERGIE

Nove indagati per l’esplosione all’Eni di Calenzano
previous arrow
next arrow
I dazi Usa frenano anche le assicurazioni sul trasporto

SERVIZI

I dazi Usa frenano anche le assicurazioni sul trasporto
Bancarotta fraudolenta in un’officina per camion

SERVIZI

Bancarotta fraudolenta in un’officina per camion
Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi

SERVIZI

Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi
Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti

SERVIZI

Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti
Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion
Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi

SERVIZI

Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi
La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon

SERVIZI

La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon
Alleanza tra Golia360 e Win Software

SERVIZI

Alleanza tra Golia360 e Win Software
Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms

SERVIZI

Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms
Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi

SERVIZI

Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi
Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova

SERVIZI

Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova
Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia

SERVIZI

Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia
Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi

SERVIZI

Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi
Romana Diesel perde Roberto Campilli

SERVIZI

Romana Diesel perde Roberto Campilli
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
previous arrow
next arrow