Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • A Parona uno scalo merci che vale solo come rottame

    A Parona uno scalo merci che vale solo come rottame

    La vicenda dello scalo ferroviario di Perona, in provincia di Pavia, si è conclausa con una mediazione per recuperare i binari già posiati, anche se non vi ha mai viaggiato alcun treno. Una vicenda iniziata nel 2003.

Podcast K44

Cronaca

  • 43 chili di cocaina scoperti su due camion in Sardegna

    43 chili di cocaina scoperti su due camion in Sardegna

    La Polizia ha fermato un camion che viaggiava sulla Statale 131, in Sardegna, scoprendo in un bancale trenta chilogrammi di cocaina pura, nascosta nella spedizione di ricambi d’autovetture. Pochi giorni prima furono travati altri 13,5 chili di cocaina in un altro veicoli industriale.

Normativa

Mare

  • Msc sta entrando nel trasporto marittimo dei veicoli

    Msc sta entrando nel trasporto marittimo dei veicoli

    Shipping Agencies Services, controllata da Msc, ha lanciato l’offerta per acquisire la compagnia di navigazione norvegese Gram Car Carriers, specializzata nel trasporto marittimo di veicoli. Un settore dove si stanno muovendo altri vettori di container.

Autotrasporto

    Fret Sncf accusa Parigi per inadempienze e scelte sbagliate

    Fret Sncf, la società delle ferrovie francesi dedicata alle merci, non intende subire un drastico piano di ristrutturazione e di ridimensionamento e respinge al mittente la responsabilità della situazione in cui si trova. Dopo alcuni mesi in cui sembrava più che altro subire gli eventi, il Comitato di gestione di Fret Sncf ha inviato una lettera al Governo francese chiedendo di introdurre una moratoria e quindi rivedere la decisione presa a Parigi e che contempla lo scioglimento della società. Nella nota inviata si legge: “Crediamo che l’azione affrettata del governo francese e della direzione di Sncf non permetterà alle ferrovie di apportare i cambiamenti necessari”.

    Secondo il piano varato dal Governo francese, dal primo gennaio 2025 l’attuale società sarà sciolta e i vari rami d’azienda separati o inglobati nella capogruppo. Questa drastica decisione è la logica conseguenza di un’indagine della Commissione Europea sugli aiuti di Stato potenzialmente illegali di cui ha beneficiato l’impresa ferroviaria merci francese in difficoltà di bilancio. A favore di Fret Sncf sono stati contestati aiuti mascherati per 5,3 miliardi di euro per ripianare e quindi cancellare il debito del 2019, utilizzando i fondi pubblici della capogruppo.

    Il risultato è che già a partire dal dicembre 2023 una serie di relazioni gestite da Fret Sncf sono state cedute senza possibilità di ripensamenti alle imprese ferroviarie concorrenti, con il gruppo tedesco DB che ha fatto la parte del leone. Inoltre per evitare ulteriori contenzioni con l’Europa, Parigi ha stabilito una sorta di vincolo decennale durante il quale Sncf non potrà estendere i propri servizi nei trasporti combinati e a treno completo. In seguito a questa scossa societaria, all’inizio del 2024 la divisione merci e logistica delle ferrovie francesi Rail Logistics Europe ha annunciato una drastica riorganizzazione con una serie di cambiamenti organizzativi e manageriali per prepararsi allo scioglimento di Fret Sncf.

    Se queste sono le premesse, come si diceva prima, l’organismo di gestione di Fret Sncf non ha accettato di indossare i panni dell’accusato, anzi. Le responsabilità, secondo la società cargo delle ferrovie francesi, vanno indirizzate tutte al Governo centrale e alle sue scelte o, meglio, alle non scelte. Tra queste ci sono la mancanza di investimenti sulla rete e sulle infrastrutture di trasbordo che hanno penalizzato la modalità ferroviaria rendendola poco competitiva.

    Inoltre non è stata messa in atto una valida forma di sostegno finanziario in relazione ai benefici ambientali della ferrovia. Al contrario si è dato ampio spazio al trasporto su gomma non regolamentando la sempre più pervasiva presenza di imprese straniere e di autisti che lavorano a cottimo. Infine, viene contestato il modo maldestro nell’avere gestito la liberalizzazione che ha portato a una “concorrenza falsata, inappropriata e devastante”.

    Tutto questo va inquadrato nei conti del gruppo Sncf nel suo complesso che per il terzo anno consecutivo ha chiuso il bilancio in attivo, grazie soprattutto al traino dei servizi passeggeri ad alta velocità, ma anche il settore merci non ha sfigurato: in un anno particolarmente difficile come il 2023, il fatturato di Rail Logistics Europe si è mantenuto sostanzialmente stabile a 1,7 miliardi di euro con un calo di appena lo 0,5%, a fronte di continui investimenti e acquisizioni nella logistica e nel multimodale.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale

TECNICA

Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale
previous arrow
next arrow
La decarbonizzazione del trasporto viaggia al rallentatore

LOGISTICA

La decarbonizzazione del trasporto viaggia al rallentatore
Scoperti a Roma 288 lavoratori irregolari nella logistica

LOGISTICA

Scoperti a Roma 288 lavoratori irregolari nella logistica
Sciopero nazionale della logistica il 30 aprile 2024 per rinnovo Ccnl

LOGISTICA

Sciopero nazionale della logistica il 30 aprile 2024 per rinnovo Ccnl
Accoppiata furgone elettrico e bici cargo per la logistica urbana

LOGISTICA

Accoppiata furgone elettrico e bici cargo per la logistica urbana
Gruber Logistics apre una logistica nell’interporto di Verona

LOGISTICA

Gruber Logistics apre una logistica nell’interporto di Verona
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow