Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestro di cocaina all’Interporto di Bologna

    Sequestro di cocaina all’Interporto di Bologna

    La Guardia di finanza ha sequestrato 32,9 chilogrammi di cocaina nascosti nell'abitacolo di un camion fermo all'Interporto di Bologna e arrestato il conducente. Il carico avrebbe potuto fruttare fino a 5,5 milioni di euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Ceccarelli Group entra nelle spedizioni marittime

    Ceccarelli Group entra nelle spedizioni marittime

    Ceccarelli Group avvia da luglio una nuova divisione dedicata al trasporto marittimo, con sede a Trieste e inserita in Cursor, la divisione internazionale del gruppo. L'obiettivo è offrire un unico interlocutore lungo l'intera filiera, dalle spedizioni via mare alle operazioni doganali, fino a stoccaggio e distribuzione.

Autotrasporto

    Le ferrovie italiane tra le più sicure, ma resta il nodo dei passaggi a livello

    Nel 2019 sulla rete ferroviaria italiana si sono verificati 76 incidenti: 70 sulla rete in capo a Rfi e sei sulle reti dei gestori regionali. Un dato presentato dall’Ansf che fa segnare una diminuzione del 30% rispetto al 2018 e il miglior risultato dal 2007. Anche decessi e feriti gravi sono in calo: nel 2019 sono stati 62. Sul fronte europeo l’Italia si colloca tra i valori più bassi registrati, con un incidente significativo ogni 5.150.000 km circa percorsi dai treni. Ma resta in parte da risolvere il nodo dei passaggi a livello. Il mancato rispetto delle regole del Codice della strada, insieme a fretta e distrazione, rimangono le principali cause degli incidenti che coinvolgono veicoli di tutti i tipi in corrispondenza degli attraversamenti ferroviari.

    Prendendo in considerazione solo la rete gestita dal gruppo FS che si estende per oltre 16.700 km, attualmente sono presenti 4.313 passaggi a livello, molti dei quali su linee complementari e secondarie. Procede con un buon ritmo il piano di progressiva eliminazione di questi attraversamenti, sostituiti di volta in volta da opere di viabilità alternativa, sottopassi o scavalchi. Un percorso che prosegue e che da inizio anni Novanta ha prodotto la soppressione di circa 8mila interferenze con la viabilità stradale per un investimento economico, nell’arco di tutto questo periodo, di circa 1,5 miliardi di euro. In pratica i passaggi a livello si sono dimezzati, ma visti i dati di partenza il lavoro da fare resta ancora lungo.

    Nel 2019 sono stati 107 gli incroci fra strada e binari soppressi da Rfi con un impegno economico di oltre 60 milioni di euro. Nel 2020 il gestore della rete nazionale prevede di eliminarne ancora un centinaio con un investimento superiore ai 50 milioni di euro. E soprattutto si cerca di intervenire in modo da chiudere e cancellare drasticamente quegli attraversamenti stradali in consegna ai privati, spesso agricoltori, su strade di campagna, tra i più insicuri in assoluto. Tra le criticità del sistema ferroviario, l’indagine Ansf ha evidenziato anche la lenta risposta delle reti regionali all’adeguamento tecnologico. Alla fine del 2019 risultavano ancora sette le reti che non avevano adottato il più sicuro sistema di controllo marcia treno (Scmt), standard sulla rete FS. Solo due gestori avevano completato l’adeguamento, mentre per i restanti tre i lavori erano in corso, con una progressione variabile dal 30% al 95%.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Persone

Wisdom Motor porta in Europa il furgone in fibra di carbonio

TECNICA

Wisdom Motor porta in Europa il furgone in fibra di carbonio
previous arrow
next arrow
Il dazio frena i mini pacchi in ingresso nella UE

LOGISTICA

Il dazio frena i mini pacchi in ingresso nella UE
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow