Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Il raddoppio della Betuweroute non piace ai Comuni olandesi

    Pare proprio che un destino avverso continui ad accanirsi sulla Betuweroute, la linea ferroviaria ad alta capacità merci che da Rotterdam nei Paesi Bassi raggiunge la Germania. Dopo i ritardi nell’avvio dell’opera, l’opposizione ambientale, lo stralcio di parti del progetto, l’atteggiamento passivo della Germania, ora un nuovo ostacolo si interpone nel progetto di potenziamento di questo corridoio merci che rientra nella rete core network dell’Europa. Questa volta l’opposizione è tutta in casa dell’Olanda ed è rappresentata da una serie di comuni, sette per la precisione, che ostacolano la realizzazione di un nuovo tracciato definito come ramo nord della Betuweroute.

    Il progetto è sostenuto dal governo olandese, ma osteggiato dal territorio per il suo presunto impatto ambientale, una giustificazione che in realtà sembra nascondere la vera motivazione, quella di contrastare una linea ferroviaria dedicata solo alle merci e quindi all’apparenza senza ricadute immediate per le comunità locali. Il ramo nord della Betuweroute dovrebbe passare a nord dell’importante centro olandese di Arnhem, alternativo al tracciato esistente in modo da aumentare la capacità complessiva del corridoio. Il nuovo itinerario raggiungerebbe Hengelo e Oldenzaal prima di attraversare la frontiera con la Germania in direzione di Münster.

    La variante nord della Betuweroute viene giudicata dalle amministrazioni locali come “disastrosa per la qualità della vita nella regione” enfatizzando ricadute negative che però sono solo temporanee legate ai cantieri se non addirittura pretestuose come il freno all’edilizia abitativa e una ancora più un improbabile ripercussione per l’assistenza sanitaria per un tempo inaccettabilmente lungo. La Betuweroute non ha mai avuto vita facile fin dall’inizio. Pensata come linea ad alta capacità merci per collegare i porti olandesi con la Germania, nel suo percorso che attraversa i Paesi Bassi è lunga 160 chilometri da Rotterdam a Zevenaar per poi incontrare il confine con la Germania a Emmerich. Il progetto originale prevedeva un tracciato con tre rami: oltre a quello poi effettivamente realizzato, c’era l’interconnessione a nord subito accantonata nel 1999 e un tracciato meridionale attraverso Venlo, già pianificato, ma anch’esso sospeso nel 2004.

    La Betuweroute è entrata in funzione lungo il tracciato olandese nel 2007, senza trovare il suo naturale proseguimento come linea ad alta capacità in Germania, frenata da varie ragioni, anche concorrenziali tra ferrovia e portualità. Ma il travaglio non era ancora finito, perché la linea fin dall’inizio ha adottato uno standard ineccepibile, alimentazione a 25 kV in corrente alternata e segnalamento Etcs L2, peccato però che la stragrande maggioranza delle locomotive allora disponibili, sia olandesi sia tedesche non erano idonee per percorrerla. E sono passati anni prima diventasse pienamente operativa.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Controllo completo dei semirimorchi frigo con Trailer Assist Premium

TECNICA

Controllo completo dei semirimorchi frigo con Trailer Assist Premium
Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker

TECNICA

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker
Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion

TECNICA

Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion
La visione di Man Truck sul futuro del camion

TECNICA

La visione di Man Truck sul futuro del camion
In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali

TECNICA

In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali
previous arrow
next arrow
Cma Cgm alleata con Google per l’IA nella logistica

LOGISTICA

Cma Cgm alleata con Google per l’IA nella logistica
Aperti i cantieri per il polo logistica Vgp di Parma

LOGISTICA

Aperti i cantieri per il polo logistica Vgp di Parma
Le Poste austriache viaggeranno con biodiesel

LOGISTICA

Le Poste austriache viaggeranno con biodiesel
Accordo sul contratto nazionale di Poste Italiane

LOGISTICA

Accordo sul contratto nazionale di Poste Italiane
Sei denunce per falsi appalti nella logistica di Treviso

LOGISTICA

Sei denunce per falsi appalti nella logistica di Treviso
previous arrow
next arrow
Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024

ENERGIE

Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
previous arrow
next arrow
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
previous arrow
next arrow
Click to access the login or register cheese