Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Pochi fondi, le ferrovie olandesi puntano solo sulla manutenzione

    L’alternativa è tra realizzare nuove infrastrutture ferroviarie oppure impegnarsi solo in un’estesa e puntuale manutenzione della rete esistente. Siamo in presenza di un bivio dove i Paesi Bassi sembrano proprio aver imboccato il secondo percorso. In una dichiarazione all’agenzia di stampa locale Anp, il ministro delle Infrastrutture Mark Harbers non ha lasciato spazio ai dubbi sulle scelte del suo dicastero e del Governo dei Paesi Bassi: si punterà principalmente sulla manutenzione. Le risorse sono limitate, ridotte anche a causa dell’incremento dei costi delle materie prime e dell’energia e per questo motivo non possono essere dirottate sulla realizzazione di nuove infrastrutture. Saranno salvi solo i progetti già approvati, in corso o comunque pianificati.

    Questa scelta non dovrebbe comunque avere ripercussioni particolarmente critiche per la rete ferroviaria, almeno in un orizzonte temporale relativamente breve. Secondo il gestore dell’infrastruttura olandese ProRail (Railinfratrust) la decisione governativa avrebbe un impatto relativo sul settore ferroviario, in quanto la maggior parte dei progetti pianificati può ancora essere realizzata. ProRail ha messo sotto la lente d’ingrandimento circa trecento progetti già in calendario, ovviamente molto differenziati sia per l’impegno economico richiesto sia per la portata degli stessi, per trarre la conclusione che non dovrebbero esserci contraccolpi, oltretutto la maggior parte rientrerebbe nel capitolo della gestione e della manutenzione.

    I Paesi Bassi segnano il passo anche nell’attrezzare la rete con il sistema di segnalamento a standard europeo Ertms/Etcs. Attualmente sono solo quattro i corridoi dove è stato adottato il nuovo standard. Altre otto linee dovrebbero essere adeguate, ma senza troppa fretta, in quanto si prevedono almeno sei anni prima di attrezzarle. Il gestore della rete ProRail giustifica questa scelta in quanto il sistema automatico nazionale di protezione dei treni Atb garantisce buoni livelli di sicurezza ed è di installazione relativamente recente. L’approccio olandese però ha innescato un vivace confronto con il vicino Belgio, paese che ha in comune con l’Olanda molti corridoi ferroviari.

    A differenza dei Paesi Bassi, il gestore della rete belga Infrabel ha impresso una decisa accelerazione verso le nuove tecnologie. Ormai più della metà delle ferrovie belghe sono attrezzate con Etcs ed entro la fine del 2023 si aggiungeranno altri 670 chilometri. Ma la rincorsa del Belgio ha anche un risvolto della medaglia ed è questa la materia del contendere con l’Olanda. In base all’importanza della rete, Infrabel ha deciso di adottare sia lo standard base Level 1, sia Level 1 LS (limited supervision), sia il più evoluto Level 2 (lo stesso scelto direttamente da Rfi). Solo le locomotive locali abilitate a riconoscere tutti questi standard possono circolare senza limiti in Belgio, limitando l’operatività per le olandesi equipaggiate solo con lo standard L2. Come dire: un’unica lingua, ma diversi dialetti, tanto per non farsi capire.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Persone

Mercedes amplia la gamma del camion elettrico eActros 600

TECNICA

Mercedes amplia la gamma del camion elettrico eActros 600
Esito positivo del programma di guida autonoma di camion Atlas-L4

TECNICA

Esito positivo del programma di guida autonoma di camion Atlas-L4
Stoneridge aumenta la sicurezza del tracciamento col cronotachigrafo

TECNICA

Stoneridge aumenta la sicurezza del tracciamento col cronotachigrafo
Volvo migliora l’aerodinamica dei modelli FH e FM

TECNICA

Volvo migliora l’aerodinamica dei modelli FH e FM
Nuova generazione di gru Rtg per container di Liebherr

TECNICA

Nuova generazione di gru Rtg per container di Liebherr
previous arrow
next arrow
Confetra propone un nuovo contratto per gli appalti nella logistica

LOGISTICA

Confetra propone un nuovo contratto per gli appalti nella logistica
Msc entra nella logistica dell’Ucraina tramite acquisizioni

LOGISTICA

Msc entra nella logistica dell’Ucraina tramite acquisizioni
Aumenta la domanda di lavoro nella logistica, ma mancano i profili

LOGISTICA

Aumenta la domanda di lavoro nella logistica, ma mancano i profili
Dhl potenzia logistica e-commerce in Gran Bretagna e Usa

LOGISTICA

Dhl potenzia logistica e-commerce in Gran Bretagna e Usa
La logistica per la Gdo ha bisogno di maggiore collaborazione nella filiera

LOGISTICA

La logistica per la Gdo ha bisogno di maggiore collaborazione nella filiera
previous arrow
next arrow
Aumentano le accise sul gasolio di 1,5 centesimi al litro

ENERGIE

Aumentano le accise sul gasolio di 1,5 centesimi al litro
Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine

ENERGIE

Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine
Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025

ENERGIE

Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025
Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti
Nove indagati per l’esplosione all’Eni di Calenzano

ENERGIE

Nove indagati per l’esplosione all’Eni di Calenzano
previous arrow
next arrow
I dazi Usa frenano anche le assicurazioni sul trasporto

SERVIZI

I dazi Usa frenano anche le assicurazioni sul trasporto
Bancarotta fraudolenta in un’officina per camion

SERVIZI

Bancarotta fraudolenta in un’officina per camion
Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi

SERVIZI

Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi
Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti

SERVIZI

Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti
Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion
Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi

SERVIZI

Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi
La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon

SERVIZI

La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon
Alleanza tra Golia360 e Win Software

SERVIZI

Alleanza tra Golia360 e Win Software
Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms

SERVIZI

Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms
Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi

SERVIZI

Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi
Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova

SERVIZI

Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova
Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia

SERVIZI

Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia
Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi

SERVIZI

Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi
Romana Diesel perde Roberto Campilli

SERVIZI

Romana Diesel perde Roberto Campilli
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
previous arrow
next arrow