Array ( [0] => 26 [1] => 24 )

Primo piano

  • Bolloré Logistics vuole espandersi in Italia

    Bolloré Logistics vuole espandersi in Italia

    Bolloré Logistics Italy ha completato la ristrutturazione della sede di Milano, ampliata per aggiungere una superficie di 1.500 metri quadrati di uffici e 4.000 di magazzini. In Italia vuole crescere in nuovi settori e aprire un impianto a Verona.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il primo cassone della diga di Genova non è affondato

    Il primo cassone della diga di Genova non è affondato

    Il 24 maggio 2024 avrebbe dovuto essere il giorno dell’affondamento del primo cassone della nuova diga foranea di Genova. Ma il blocco di cemento è tornato al punto di partenza e si riproverà il giorno successivo.

Autotrasporto

  • Chiarimenti dei Trasporti sulle esenzioni per le merci pericolose

    Chiarimenti dei Trasporti sulle esenzioni per le merci pericolose

    Il ministero dei Trasporti ha pubblicato il 14 maggio 2024 la circolare numero 13921 che fornisce chiarimenti e indicazioni operative per il trasporto di merci pericolose su strada. Si riferisce al Decreto ministeriale del 7 agosto 2023 sulle esenzioni del consulente Adr.

    Dubbi per l’idrogeno sui regionali, il futuro è sui treni merci

    Venne salutata come una svolta per il settore ferroviario alla ricerca di alternative per sostituire la trazione dei motori alimentati a gasolio con propulsori a minore impatto ambientale, in tutti i casi in cui non fosse possibile ricorrere all’elettrificazione delle linee, soprattutto di quelle locali. E invece le aspettative legate all’uso dell’idrogeno sono state se non completamente, almeno in parte, messe in discussione. La battuta d’arresto arriva dalla Germania, dove l’autorità di trasporto regionale della Bassa Sassonia Lnvg, che aveva messo in servizio i primi treni passeggeri a idrogeno, ha deciso di sostituire la restante flotta di convogli diesel con nuovi treni a batteria.
    Le aspettative c’erano tutte quando in occasione di Innotrans 2016 a Berlino, Alstom aveva presentato i Coradia iLint a celle a combustibile. Le ferrovie locali tedesche erano state le prime a credere nella nuova tecnologia, ma l’uso quotidiano ha messo in luce i molti limiti di questi convogli, a partire dall’affidabilità tutt’altro che elevata, oltre a costi d’esercizio decisamente superiori alle attese.

    Eppure, come TrasportoEuropa anticipò, proprio in Germania uno studio aveva avanzato molte riserve sulla convenienza e sull’opportunità di scegliere l’idrogeno come vettore energetico. Il rapporto era stato presentato dalla Vde, l’associazione delle imprese elettroniche ed elettrotecniche tedesche. Secondo la ricerca, per raggiungere la sostenibilità ambientale occorrerebbe usare idrogeno generato elettroliticamente da elettricità fornita da fonti rinnovabili, ma con un’efficienza produttiva inferiore all’80% e a bordo del treno la conversione in elettricità ha un’efficienza inferiore al 70%. Inoltre, occorre considerare l’onere delle celle a combustibile che hanno ancora una vita relativamente breve.

    Nonostante questa battuta d’arresto, il futuro dell’idrogeno non appare del tutto compromesso. Sicuramente, come le ferrovie della Bassa Sassonia lo stanno a dimostrare, nei treni passeggeri leggeri sarà più conveniente ricorrere alle batterie per alimentare i motori elettrici. Ma resta aperto il discorso per i locomotori da manovra e per quelli alla trazione dei treni merci. Qui gli esperimenti continuano.

    La prima occasione è stata la presentazione di un locomotore da manovra con celle a combustibile a idrogeno nel contesto della fiera specializzata nei trasporti Trako 2021 a Danzica in Polonia. Il costruttore polacco Pesa Bydgoszcz aveva presentato una macchina a quattro assi prodotta partendo dalla base di un locomotore da manovra diesel della famiglia SM42.

    Quasi contestualmente alla presentazione da parte di Pesa, la società di logistica ferroviaria dell’Estonia Operail e Stargate Hydrogen, specializzata nelle soluzioni per produrre idrogeno attraverso la tecnica dell’elettrolisi, avevano avviato la riconversione di un lotto di locomotori da manovra diesel-elettrici della serie C36-7 di produzione General Electric per dotarli di celle a combustibile.

    Anche il gigante ferroviario nordamericano Canadian Pacific (CP) ha intrapreso la via del ricondizionamento di locomotori diesel-elettrici con la sostituzione dell’unità a gasolio, dell’alternatore e dei serbatoi, per sostituire il tutto con l’impianto a celle a combustibile e tutta la componente elettrica conseguente comprese le batterie. E di locomotori, Canadian Pacific ne ha in esercizio 1200.

    Più recentemente, la stessa Alstom che produce i Coradia iLint sta sviluppando una soluzione originale per il trasporto merci. Al treno verrà agganciato un carro generatore che contiene un sistema di celle a combustibile, connesso a un locomotore elettrico dotato anche di un pantografo in modo da sfruttare la catenaria, dove presente.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Crescono del 2% i volumi globali del cargo aereo

    Crescono del 2% i volumi globali del cargo aereo

    Il mercato del trasporto aereo delle merci mostra una forte domanda e tariffe elevate anche nella terza settimana di maggio 2024, a causa di ostacoli nel trasporto marittimo e capacità limitata. In particolare i volumi e i noli sono elevati nei trasporti in uscita dall’Asia e dal Medio Oriente. Buona …
Koelliker porta in Italia nuovi furgoni elettrici Maxus

TECNICA

Koelliker porta in Italia nuovi furgoni elettrici Maxus
Volvo vuole vendere camion a idrogeno termico entro il 2030

TECNICA

Volvo vuole vendere camion a idrogeno termico entro il 2030
Ford Trucks ha svelato la gamma di veicoli industriali F-Line al Transpotec

TECNICA

Ford Trucks ha svelato la gamma di veicoli industriali F-Line al Transpotec
Michelin Connected Fleet ha debuttato al Transpotec 2024

TECNICA

Michelin Connected Fleet ha debuttato al Transpotec 2024
K44 video | Semirimorchio portacoil robusto e flessibile di Viberti

TECNICA

K44 video | Semirimorchio portacoil robusto e flessibile di Viberti
previous arrow
next arrow
La Spezia vuole creare la Facoltà di logistica

LOGISTICA

La Spezia vuole creare la Facoltà di logistica
Consorzio di fondi avrebbe offerto 14 miliardi per DB Schenker

LOGISTICA

Consorzio di fondi avrebbe offerto 14 miliardi per DB Schenker
Il Gigante s’insedia in una nuova logistica a Pavia

LOGISTICA

Il Gigante s’insedia in una nuova logistica a Pavia
Fercam cresce in Asia con una filiale in India

LOGISTICA

Fercam cresce in Asia con una filiale in India
Volvo Trucks amplia la gamma di camion a biodiesel

LOGISTICA

Volvo Trucks amplia la gamma di camion a biodiesel
previous arrow
next arrow
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
previous arrow
next arrow
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
previous arrow
next arrow