Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Prime conseguenze dello sciopero dei porti Usa

    Prime conseguenze dello sciopero dei porti Usa

    Lo sciopero di 45mila portuali statunitensi è entrato nel terzo giorno e non si vedono spiragli su una mediazione tra sindacato e imprese. Aumenta il numero delle portacontainer ancorate al largo degli scali colpiti.

Autotrasporto

  • L’autotrasporto resta strategico ma con forti disuguaglianze

    L’autotrasporto resta strategico ma con forti disuguaglianze

    Assotir ha presentato una ricerca sullo stato dell’autotrasporto italiano negli ultimi dieci anni. Produce il 3,4% del Pil ma presenta forti squilibri interni tra piccole e grandi imprese. L’associazione chiede di regolare meglio la subvezione e reintrodurre i costi minimi obbligatori.

    Ferrovie francesi in ritardo sulla sagoma per il trasporto intermodale

    Le ferrovie francesi possono essere raffigurate con una medaglia dove su un lato figurano i punti di forza, dall’altro le carenze con le quali si trovano ancora a fare i conti. Nel panorama di un’Europa ferroviaria messa a dura prova dai lavori di rinnovamento della rete, Sncf Réseau costituisce di fatto un modello di riferimento a livello europeo per il metodo e l’efficacia con i quali vengono gestiti i lavori di ammodernamento delle linee grazie all’ormai rodato programma Suite Rapide.

    Ma un esempio che potrebbe stare sull’altro lato della medaglia sono sicuramente i ritardi significativi nell’adeguare la rete per i trasporti intermodali senza limiti di sagoma. Da questo punto di vista, la Francia è ai margini dell’Europa per quanto riguarda il profilo P400 delle linee nazionali, quello che consente il trasporto dei semirimorchi stradali alti quattro metri. La posta in gioco è alta perché i ritardi rendono vano l’obiettivo di triplicare l’attività ferroviaria intermodale entro il 2030 rispetto ai livelli attuali.

    Di fronte a una classe politica non molto reattiva su questi temi, gli operatori non sprecano occasione per far sentire la loro voce con la richiesta di accelerare i piani di investimento da parte del gestore della rete Sncf Réseau. In prima fila c’è il Groupement National des Transports Combinés, l’organizzazione professionale che rappresenta l’intero settore del trasporto combinato in Francia, in stretta relazione con Alliance 4F (Fret ferroviaire français du futur), che riunisce tutti i protagonisti del trasporto ferroviario merci con l’obiettivo di indicare le misure necessarie per rilanciare il comparto in Francia.

    A dire il vero il quadro complessivo del settore non appare comunque in sofferenza. Dopo un 2023 dipinto come un anno di crisi con un calo dei volumi per ferrovia del 15%, il 2024 sembra stabilire una nuova dinamica positiva in quanto il primo trimestre ha fatto registrare un aumento del 18%, recuperando quindi anche le quote perse l’anno precedente, un periodo caratterizzato da scioperi del personale e interruzioni di linee come quella della Maurienne (sulla Lione-Modane) a causa di una frana. Anche se i trasporti intermodali si trovano di fronte a un quadro tutto sommato promettente, restano comunque dipendenti dalle politiche pubbliche che continuano a sostenerlo, e in particolare dagli incentivi a favore del trasferimento modale verso la ferrovia.

    Da parte sua Sncf Réseau si dice costantemente impegnata nel migliorare la qualità del servizio. E i numeri diffusi dal gestore della rete sembrano dare ragione a questo impegno. Fino all’estate 2024, l’89% delle tracce ferroviarie assegnate agli operatori merci sono state confermate, una percentuale cresciuta di quasi venti punti rispetto al 2013, mentre il “tasso di adeguatezza” delle tracce, una misura che esprime la rispondenza tra quanto viene offerto e le richieste iniziali degli operatori, è passato dal 70 al 78%, anche se nel trasporto combinato si è fermato al 75%.

    Nel complesso, l’offerta delle tracce merci del gestore della rete francese è aumentata dell’11%. Per quanto riguarda la puntualità, Sncf Réseau parla del rispetto degli orari per il 78% dei treni merci (è contemplato un ritardo fisiologico fino a 15 minuti), un risultato significativamente migliore rispetto alla Germania (60%) o al Belgio (65%).

    Ma le ambizioni non finiscono qui. La Francia si appresta a compiere un importante passo in avanti nel trasporto merci su rotaia con il programma Ulysse Fret, un’iniziativa volta a rafforzare il settore con quattro miliardi di euro di investimenti entro il 2032. Annunciato nel maggio 2023 dall’allora ministro dei Trasporti, Clément Beaune, e finanziato per metà dal governo francese, nel corso del settembre 2024 dovrebbe arrivare alla definizione del piano d’azione con l’indicazione delle priorità e l’avvio dei progetti per migliorare l’infrastruttura ferroviaria per il trasporto merci. Gli operatori sperano che tra gli investimenti ci siano interventi anche per l’adeguamento della sagoma su tutta la rete.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Forte crescita ad agosto 2024 del cargo aereo globale

    Forte crescita ad agosto 2024 del cargo aereo globale

    Le rilevazioni della Iata mostrano che ad agosto 2024 il trasporto aereo globale delle merci è cresciuto dell’11,4% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Sopra la media l’andamento delle compagnie europee.
IAA 2024 | Ford Trucks mostra il motore termico a idrogeno

TECNICA

IAA 2024 | Ford Trucks mostra il motore termico a idrogeno
IAA 2024 | i marchi cinesi approdano in Europa con camion elettrici e diesel

TECNICA

IAA 2024 | i marchi cinesi approdano in Europa con camion elettrici e diesel
IAA 2024 | viaggia ad Amsterdam il prototipo Oxygen di Renault Trucks

TECNICA

IAA 2024 | viaggia ad Amsterdam il prototipo Oxygen di Renault Trucks
IAA 2024 | camion elettrico low cost della cinese Kaiyun Energy

TECNICA

IAA 2024 | camion elettrico low cost della cinese Kaiyun Energy
IAA 2024 | nuova gamma di furgoni elettrici di Kia

TECNICA

IAA 2024 | nuova gamma di furgoni elettrici di Kia
previous arrow
next arrow
Mercitalia Logistics acquisisce la logistica di Trenord

LOGISTICA

Mercitalia Logistics acquisisce la logistica di Trenord
L’Asp Mar Ligure Orientale aumenta la partecipazione in Cepim

LOGISTICA

L’Asp Mar Ligure Orientale aumenta la partecipazione in Cepim
DB approva definitivamente la vendita di DB Schenker a Dsv

LOGISTICA

DB approva definitivamente la vendita di DB Schenker a Dsv
Aumenta l’opposizione sindacale alla cessione di DB Schenker a Dsv

LOGISTICA

Aumenta l’opposizione sindacale alla cessione di DB Schenker a Dsv
Laghezza espande la logistica alla Spezia

LOGISTICA

Laghezza espande la logistica alla Spezia
previous arrow
next arrow
Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024

ENERGIE

Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024
Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024

ENERGIE

Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
previous arrow
next arrow
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
previous arrow
next arrow
Click to access the login or register cheese