Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camion a 101 km/h a Zingonia, multa di 5.000 euro

    Camion a 101 km/h a Zingonia, multa di 5.000 euro

    Un camionista viaggiava a 100 km/h in una strada di Zingonia, in provincia di Bergamo, e non aveva neppure rispettato i tempi di guida e di riposo. Multati con 5.000 euro l’autista e l’impresa di autotrasporto.

Normativa

Mare

  • Grendi aumenta nel 2024 il fatturato del venti percento

    Grendi aumenta nel 2024 il fatturato del venti percento

    Il Gruppo Grendi ha comunicato che nel 2024 il fatturato consolidato ha toccato i 117,6 milioni di euro, con un aumento del venti percento rispetto all’anno precedente. Sono cresciuti anche gli investimenti e il personale.

Autotrasporto

  • K44 video | formazione in viaggio sui consumi

    K44 video | formazione in viaggio sui consumi

    Nel quinto episodio della serie di K44 “Laura Broglio al lavoro con Man Tgx 18.520”, l’autista valuta la riduzione dei consumi ottenuta seguendo le indicazione del formatore di Man Truck Marco Mazzocco.

    Nuova fumata nera per la ferrovia Parma-La Spezia

    L’adeguamento della ferrovia Parma-La Spezia, conosciuta anche come linea Pontremolese, si allontana sempre di più nel tempo. Che non fosse nata sotto una buona stella, lo si era del resto compreso chiaramente, visti i continui rinvii e ritardi per i progetti di raddoppio con numerosi tratti in variante rispetto alla linea storica ormai non più adeguata agli standard attuali. I lavori di potenziamento sono stati spalmati nel corso degli anni, vista l’esigenza di reperire di volta in volta le risorse economiche necessarie, e ora ai nastri di partenza sembrava esserci l’adeguamento della prima tratta più settentrionale, quella tra Parma e Vicofertile per la quale erano state avviate le pratiche della progettazione.

    Ma ora è arrivata l’ennesima doccia fredda. L’annuncio di un ulteriore rinvio è arrivato il 29 gennaio 2025 in occasione di un’interrogazione parlamentare alla quale ha risposto il sottosegretario ai Trasporti, Tullio Ferrante. Il testo della risposta protocollato alla Camera non lascia spazio all’ottimismo: “Per quanto attiene alle risorse necessarie per coprire il fabbisogno emergente per la realizzazione dell’opera, queste saranno individuate in sede dei futuri aggiornamenti del Contratto di programma, parte investimenti Mit/Rfi”. Questo significa che ora come ora non sono disponibili finanziamenti e gli stessi dovranno essere reperiti con i prossimi aggiornamenti dei piani di investimento, come dire tra anni.

    E sì che tutto sembrava ormai a portata di mano per passare alla fase operativa anche se limitatamente alla prima breve tratta, poco più di sette chilometri, tra Parma e Vicofertile. Nel gennaio 2023 il commissario straordinario aveva avviato l’iter autorizzativo e successivamente Rfi ha promosso la Conferenza di servizi istruttoria che si è conclusa a giugno 2024. Nel frattempo, l’Emilia-Romagna ha approvato l’intesa Stato-Regione con la delibera del progetto definitivo e la convenzione attuativa con tutti i soggetti interessati, a tal punto che nell’ottobre 2024 il progetto ha avuto l’ultimo visto da parte del commissario straordinario.

    A Rfi non restava altro da fare che avviare la gara d’appalto. Ma qui si è bloccato tutto, perché i fondi, secondo il sottosegretario Ferrante, sono ancora da reperire. E le previsioni ormai restano aleatorie anche perché la durata complessiva tra progettazione esecutiva e realizzazione dell’opera è prevista in 1.890 giorni (oltre cinque anni). E dopo Vicofertile? Per la tratta da qui a Fornovo di Taro, Rfi ha avviato per lo meno la progettazione preliminare mentre la Berceto-Chiesaccia è tutta in alto mare.

    La ferrovia che collega il porto spezzino all’entroterra padano è una delle poche direttrici che potrebbe avere soprattutto una funzione per il traffico merci all’interno del corridoio Tirreno-Brennero e infatti ha sempre avuto tra i suoi sponsor principali gli armatori e gli imprenditori confindustriali. Lunga 112 chilometri tra Vezzano e Parma, la Pontremolese è stata ammodernata finora per poco meno di 40 chilometri, quindi circa un terzo, in tempi biblici.

    È dagli anni Ottanta del Novecento che si parla di radicale ammodernamento con raddoppio su nuova sede per valorizzare la sua vocazione rivolta essenzialmente al trasporto merci, ma progetti e lavori hanno conosciuto continui rinvii tra mancanza di fondi e scarsa volontà politica. Basti pensare che il progetto di adeguamento della Parma-La Spezia risale alla Legge di finanziamento nota come Piano integrativo del 1981, quindi più di quarant’anni fa. Per completare tutte le opere sull’intera Pontremolese si stima siano necessarie risorse per oltre cinque miliardi di euro, ovviamente da reperire.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il cargo aereo inizia il 2025 al rallentatore

    Il cargo aereo inizia il 2025 al rallentatore

    Secondo Xeneta, il trasporto aereo delle merci ha iniziato il 2025 con una crescita inferiore alle previsioni. La domanda è aumentata a gennaio del due percento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
Renault svela nuova generazione di furgoni elettrici

TECNICA

Renault svela nuova generazione di furgoni elettrici
Jost completa l’acquisizione di Hyva

TECNICA

Jost completa l’acquisizione di Hyva
Una nuova generazione di tablet rinforzati di Getac

TECNICA

Una nuova generazione di tablet rinforzati di Getac
Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly

TECNICA

Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
previous arrow
next arrow
Prosegue a dicembre 2024 la serie nera dei furti nella logistica

LOGISTICA

Prosegue a dicembre 2024 la serie nera dei furti nella logistica
Gls integra le spedizioni tra Europa e Usa

LOGISTICA

Gls integra le spedizioni tra Europa e Usa
Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2024

LOGISTICA

Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2024
Alleanza nella logistica degli sfusi fra Tradelog e Coder International

LOGISTICA

Alleanza nella logistica degli sfusi fra Tradelog e Coder International
Cresce la guerra commerciale tra Cina e Usa

LOGISTICA

Cresce la guerra commerciale tra Cina e Usa
previous arrow
next arrow
Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello

ENERGIE

Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello
In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche

ENERGIE

In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche
Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio

ENERGIE

Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
previous arrow
next arrow
Romana Diesel perde Roberto Campilli

SERVIZI

Romana Diesel perde Roberto Campilli
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab

SERVIZI

Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab
Timocom investe nella sosta dei camion

SERVIZI

Timocom investe nella sosta dei camion
Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti

SERVIZI

Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti
L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto

SERVIZI

L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto
Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova

SERVIZI

Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
previous arrow
next arrow